martedì 7 aprile 2009

Esercitazione 7: assortimenti online e offline

Dovete selezionare da uno a tre editori che abbiano su una libreria online tra quelle solitamente trattate non più di 500 titoli in catalogo.
Verificate la presenza di titoli anche sulle altre librerie online, e analizzate la presenza di metadati (copertina, abstract, ecc.).
Recatevi poi presso una libreria di catena e una indipendente e chiedete al commesso di consultare il proprio gestionale e di dirvi quanti titoli (non copie!) di quell'editore sono disponibili in negozio.
Relazionate il tutto sul blog.

58 commenti:

  1. Questo è un prepost all'esercitazione:
    ho contattato più di cinque librerie sia indipendenti che di catena e solo una mi ha fornito i dati riguardanti i titoli disponibili in negozio di alcuni editori. La risposta generale era che non potevano fornire informazioni di quel genere. La persona che invece me li ha tranquillamente dati probabilmente era un nuovo commesso che non sapeva bene come comportarsi... chiedo quindi sia al prof che ai miei compagni come fare per avere queste informazioni.

    RispondiElimina
  2. Il primo editore che ho preso in considerazione è Fernandel. Utilizzando la ricerca avanzata ho cercato tutti i libri relativi a questo editore sui seguenti siti:
    www.bol.it, www.lafeltrinelli.it, www.ibs.it, www.hoepli.it
    Le ricerche hanno prodotto un numero di risultati da 64(hoepli) a 107(bol). Di particolare rilevanza è il fatto che la quantità di risultati prodotti da bol (107 risultati) e da ibs (99 risultati) siano diverse: entrambi i media store, infatti, sfruttano il medesimo catalogo libri. Analizzando i libri dati in risposta dalle ricerche, si nota che solo bol.it mostra un numero rilevante di libri che non sono disponibili e che è invece possibile acquistare e ottenere in pochi giorni attraverso gli altri tre siti. Ho notato anche che lafeltrinelli.it pubblica, pur senza darne la disponibilità, molti libri di Fernandel che probabilmente sono libri di nicchia dato che in bol.it non sono presenti e che in ibs.it non sono presenti oppure sono reperibili in tempi lunghi(anche di circa 3 settimane). I tempi di spedizione per ottenere uno stesso libro poi sono molto diversi a seconda del sito scelto. E' da sottolineare anche che uno stesso libro, che magari è molto documentato su un sito, si può ritrovare su un altro sito accompagnato da poche e superficiali informazioni: per esempio ibs.it presenta sia l'immagine di copertina, sia la sintesi del libro The Contractor, mentre entrambe queste informazioni mancano per lo stesso libro su hoepli.it.
    Analizzando i dati e le informazioni fornite dai vari siti, ho constatato che:
    _lafeltrinelli.it specifica per ogni libro tutti i metadati indispensabili per riconoscerlo, ovvero autore e titolo sopra l'immagine della copertina(quando è disponibile), il codice ean, l'editore,il prezzo e i tempi di spedizione o l'eventuale indisponibilità; a fianco della copertina è indicato l'anno di pubblicazione, il numero di pagine e più in basso si trova un riassunto sul contenuto del libro;altri metadati presenti sono le parole chiave relative al libro, la sua classificazione e la lingua in cui è scritto. Lafeltrinelli.it offre anche la possibilità di verificare la disponibilità del libro nei vari punti vendità presenti in tutta Italia. Per molti libri mancano l'immagine della copertina e le parole chiave e per alcuni anche la sintesi.
    _hoepli.it indica di fianco alla copertina l'autore e il titolo del libro, il codice isbn, il prezzo, il numero di pagine e l'anno di pubblicazione. Più in basso si trovano una serie di parole chiave relative all'argomento del libro e la sua descrizione e una serie di libri dello stesso genere consigliati. Per alcuni libri manca l'immagine di copertina e la descrizione.
    _ibs.it fornisce anche il nome del traduttore, la rilegatura e il numero di edizione oltre che il titolo, l'autore, il prezzo(che è possibile visualizzare in euro o anche in altre valute), l'anno di pubblicazione, le pagine del libro e i tempi di spedizione. Ibs.it, tuttavia, non permette all'utente di conoscere il codice isbn del prodotto. L'immagine della copertina, che per alcuni libri non è presente, può essere eventualmente ingrandita attraverso la funzione di zoom. Sotto la copertina si trova la recensione fornita da ibs o una breve sintesi del libro. In ibs mancano le informazioni sulla classificazione del libro e sulle parole chiave.
    _in bol.it, la pagina di ogni libro si apre con l'immagine di copertina(se disponibile) affiancata dal nome dell'autore, dal titolo e dai tempi di spedizione o dall'indisponibilità. Più in basso si trovano poche righe in cui sono descritti i contenuti rilevanti del libro (se disponibili) e metadati come il formato, il numero di pagine, la lingua in cui è scritto il libro, l'anno di pubblicazione, il codice ean e parole chiave relative al genere. Sono presenti anche suggerimenti di libri dello stesso autore o di altri consigliati da bol.it.
    Effettuando invece la ricerca utilizzando l'editore Meridiano Zero, il numero di risultati è in media di 170 libri sui siti hoepli.it, ibs.it, lafeltrinelli.it mentre è pari a 0 su bol.it: evidentemente bol.it ha deciso di non vendere i titoli dell'editore preso in considerazione nonostante li avesse in catalogo. Analizzando nel particolare si nota che su ibs.it e su hoepli.it i libri sono ben documentati, quasi tutti con annessa l'immagine della copertina, quasi tutti disponibili con tempi di spedizione non superiori a 5 giorni, mentre su lafeltrinelli.it molti prodotti sono esauriti o non disponibili e molti non hanno l'immagine di copertina anche se nel dettaglio è comunque possibile visualizzarne la sintesi o altri dati, come il titolo, l'autore, il codice ean, l'anno, il numero di pagine, la lingua, le parole chiave e il genere. Inoltre è da sottolineare che spesso un libro che non viene dato disponibile su un sito, può essere invece acquistato su un altro sito con tempi di spedizione anche piuttosto brevi. Solo su lafeltrinelli.it si trovano, per pochi prodotti, degli estratti dal libro stesso. Per quanto riguarda la politica di visualizzazione dei diversi libri, dei loro metadati e dei loro contenuti sui quattro siti scelti valgono le stesse considerazioni fatte in precedenza.
    Interessante è il fatto che l'editore Meridiano Zero abbia pubblicato libri uguali ma di collane o di anni di pubblicazione diversi e a prezzi diversi: le differenti alternative offerte ai lettori variano comunque da sito a sito.
    Nonostante mi sia sforzata di capire con quale strategia un sito pubblicasse libri di un particolare editore e ne oscurasse altri che invece sono presenti negli altri siti, non ho raggiunto nessuna valida conclusione.

    RispondiElimina
  3. L’editore preso in considerazione è stato “Nottetempo”, conosciuto casualmente tramite internet, un editore che pubblica pochi titoli all’anno, circa dodici, abbastanza recente che propone in particolar modo libri di narrativa.
    Una volta scelto l’editore sono andato sui seguenti siti: www.ibs.it, www.bol.it, www.lafeltrinelli.it e ho cercato tutti i titoli proposti da questa casa editirice.
    I criteri di ricerca sono stati soddisfatti in tutti i tre i siti in quanto i titoli ottenuti siano stati rispettivamente 139 per “La Feltrinelli”, 137 per “Bol” e 117 per “Ibs”.
    Il primo dato comune tra tutti i tre i siti che ho notato sono stati i tempi di consegna, ovvero la mancata disponibilità immediata di quasi tutti i titoli.
    (Per disponibilità immediata mi riferisco a un giorno lavorativo).
    Mediamente i giorni lavorativi necessari per la spedizione di un titolo variano da un minimo di tre per salire fino a sei giorni o anche più, questo mi fa subito pensare che i titoli proposti da questo editore non siano destinati a un pubblico tanto vasto, o magari non siano titoli di grande successo in quanto per i libri più venduti ( sono andato a vedere le classifiche ) mediamente ci vogliono un massimo di un paio di giorni per il recapito a casa.
    Per quanto riguarda i dati di ogni singolo libro che si possono visionare prima di un possibile acquisto ho provato a selezionare tre libri di questo editore, ovvero: “Frammenti di memoria” ( pubblicato nel 2009), “La tregua” ( pubblicato nel 2006 ) e “Viaggio in Palestina” (pubblicato nel 2003), ho volutamente preso tre titoli pubblicati in anni diversi, tutti comunque presi puramente a caso.
    Tramite questi ho potuto verificare che i metadati offerti dai vari siti per ogni titolo sono gli stessi: copertina, prezzo, titolo, numero di pagine, lingua, trama del libro e eventuali opinioni o commenti da parte di utenti.
    Il sito www.lafeltrinelli.it offre in più la possibilità di vedere i punti vendita che possiedono il titolo selezionato.
    Come scritto prima ho preso solamente tre titoli per trovare eventuali differenze oppure no tra le informazioni offerte da ogni singolo sito e per di più puramente a caso senza sapere se fossero libri di più o meno successo, però per nessuno di questi titoli in nessun sito ho trovato un commento, una critica da parte di qualche utente, questo mi può far ancora affermare quello scritto in precedenza, probabilmente sono titoli destinati a un pubblico ristretto.
    Per quanto riguarda invece il numero di libri offerti da questi siti c’è una minima differenza tra La Feltrinelli (139) e Bol (137) a differenze di Ibs che offre un numero di libri abbastanza inferiore. (117).
    Il numero minore di libri offerti da Ibs probabilmente non è un dato casuale e unico in quanto ho notato questo dato comune anche in un’altra analisi trovata sul blog.

    Lanza Andrea 715733

    RispondiElimina
  4. La casa editrice presa in esame è: “Editrice goriziana”, casa editrice nata nel 1982 qualificandosi in particolare nell’ambito della vendita di opera a stampa di antiquariato. Attualmente la produzione editoriale della LEG si articola in 7 collane (più pubblicazioni fuori collana). I titoli fanno per lo più riferimento a tematiche storico-culturali attinenti all’area del Nord-Est italiano fino ad allargarsi al bacino centro-europeo e balcanico. Per verificare la presenza di titoli sulle librerie online, sono andato nei seguenti siti: www.ibs.it, www.bol.it e www.lafeltrinelli.it.
    Le ricerche hanno prodotto un numero di risultati non troppo variabile: che va dal 76 di Bol al 130 di Ibs, per passare poi dal 95 della Feltrinelli.
    Anche per ciò che riguarda i tempi di consegna c’è un po’ di discordanza però quello che si può dedurre è che a parte qualche eccezione i testi della casa editrice non hanno disponibilità immediata (1 giorno lavorativo).
    La consegna dei libri varia da un minimo di 3 giorni lavorativi a 6 e in alcuni casi anche di più. Essendo una casa editrice che pubblica libri che trattano argomenti non proprio “comuni”, penso sia una cosa normale il fatto che ci sia da aspettare un po’ di giorni per ricevere un libro.
    Infine analizzando i metadati disponibili su ogni sito, si può vedere che le copertine dei testi, sia su Ibs ma anche nelle altre librerie online, non sono reperibili quelle dei testi usciti negl’ultimi 2 anni. Per ciò che riguarda il prezzo, il codice, il numero di pagine, la trama e tutte le altre informazioni sono reperibili facilmente su qualunque dei tre siti presi in esame.
    La Feltrinelli offre inoltre la possibilità di verificare la disponibilità in un punto vendita della provincia desiderata del libro selezionato.
    Al contrario delle altre 2 analisi precedenti fatte nel blog, la mia ricerca su Ibs è stata quella che ha prodotto più risultati al contrario delle loro.

    Marco Suvigo 718149

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Il primo editore che ho deciso di analizzare è “Interlinea”.
    Ho cercato i cataloghi online di questa casa editrice sui siti: lafeltrinelli.it, bol.it e ibs.it.
    I titoli ottenuti sono stati rispettivamente 293 sul sito lafeltrinelli.it, 422 su bol.it e 383 su ibs.it.
    La prima cosa che ho notato è stato che il catalogo online del sito lafeltrinelli.it è abbastanza ridotto rispetto agli altri due, meno di 300 libri disponibili.
    Secondariamente in tutti e tre i siti non vi è la disponibilità immediata per quasi tutti i libri (cioè 1 giorno lavorativo).
    Su ibs.it il tempo medio di attesa è di 3 giorni lavorativi, però per avere i libri che si trovano nelle ultime pagine del catalogo il tempo di attesa arriva fino a 2 settimane. Sono, a parte qualche caso, libri più vecchi, stampati più di un anno fa.
    Su bol.it, invece, il tempo di attesa per qualsiasi libro è segnato tra i 3 e i 5 giorni lavorativi.
    Sul sito lafeltrinelli.it il tempo medio di attesa è di 6 giorni lavorativi, ad eccezioni di alcuni libri, probabilmente più famosi e quindi più richiesti che danno disponibilità immediata. Quest’ultimo sito inserisce nel catalogo online anche libri “momentaneamente non disponibili” o “fuori catalogo”.
    Per quanto riguarda le informazioni e i dati disponibili sono più o meno gli stessi in tutti e tre i siti.
    Troviamo: il titolo, l’autore, il prezzo, anno di pubblicazione, editore, la collana a cui appartengono e una breve sintesi del contenuto del libro.
    Il sito ibs.it non aggiunge altri dati a quelli già elencati.
    Invece gli altri due rendono disponibili anche altre informazioni come: lingua, pagine, codice EAN, genere e la possibilità di leggere i commenti di altri utenti, che in questo caso però non sono stati scritte per nessuno dei libri in catalogo.
    Su lafeltrinelli.it troviamo anche le “parole chiave” mentre su bol.it è aggiunta l’informazione “formato” per sapere se il libro è o non è illustrato.

    Il secondo editore che ho deciso di analizzare è “Edizioni del borgo”, che pubblica libri per ragazzi.
    Anche in questo caso il catalogo online del sito lafeltrinelli.it è quello con meno libri, solo 192. Sul sito bol.it sono disponibili in catalogo 261 libri, mentre su ibs.it ce ne sono 254.
    Non vi è la disponibilità immediata per quasi tutti i libri (cioè 1 giorno lavorativo) in tutti e tre i siti.
    Su ibs.it il tempo medio di attesa è di 2-3 giorni lavorativi.
    Su bol.it, invece, il tempo di attesa per qualsiasi libro è segnato, come nel caso dell’editore “Interlinea”, tra i 3 e i 5 giorni lavorativi.
    Sul sito lafeltrinelli.it il tempo medio di attesa è di 6 giorni lavorativi, ad eccezioni di alcuni libri, probabilmente più richiesti che danno disponibilità immediata.
    Per quanto riguarda questa casa editrice sia ibs.it che lafeltrinelli.it inseriscono nel catalogo online anche libri “momentaneamente non disponibili”.
    Per quanto riguarda le informazioni e i dati sono gli stessi citati per la casa editrice “Intelinea” con l’unica differenza che non vi è alcuna sintesi del contenuto poiché per questo genere di libri non serve, basta leggere il titolo per capire di cosa si tratta. Solo lafeltrinelli.it ha deciso, comunque, di dare quest’informazione a mio parere, in questo caso, inutile.

    In generale, quindi, lafeltrinelli.it e bol.it sono i siti che danno maggiori informazioni e dati sui libri, ma i cataloghi più completi sono quelli dei siti ibs.it e bol.it.

    696158 Radice Chiara

    RispondiElimina
  7. http://editoriaweb2.altervista.org//esercitazione07.pdf

    /*questo è il link con tutta la mia esercitazione, non ho potuto postarla qui perchè sia per l'analisi iniziale, sia per quella dei metadati, ho ritenuto più "ordinato" mettere i dati in tabelle.*/

    Premetto che non metterò on-line il nome della libreria che mi ha fornito le informazioni, è comunque una libreria di catena presente nel nord Italia e nella mia città.


    * Il primo editore che ho analizzato è Iperborea. Questa casa editrice si è posta l’obiettivo di far conoscere la narrativa del nord Europa in Italia.

    Nel sito ufficiale http://www.iperborea.com è possibile vedere tutti i titoli editi da Iperborea, 280. Come si può vedere in tabella, però, i titoli disponibili nelle 6 librerie on-line prese in considerazione, sono poco più della metà. La più sfornita sembrerebbe essere IBS con 142 titoli, mentre ABEBOOKS, GULLIVERTOWN e BOL hanno una media di 166 titoli Iperborea in catalogo. LAFELTRINELLI e HOEPLI offrono invece ben 173 titoli.

    Invece la libreria di catena dispone di 39 titoli, un numero non esiguo se si prende atto che la casa editrice si occupa di pubblicare narrativa del nord Europa, per un pubblico non esteso di lettori.

    ** Il secondo editore analizzato è Fernandel, specializzato nello scovare talentuosi autori emergenti e nel pubblicare libri dai temi giovanili. La casa editrice si compone di 4 collane e una rivista, per un totale di 121 titoli e 36 uscite della rivista [da dicembre 1997 a settembre 2007].

    Un editore con solo 121 titoli in catalogo, può considerare un successo il fatto che nelle librerie on-line si possa acquistare quasi l’80% del proprio catalogo. BOL , seguita a ruota da GULLIVERTOWN e ABEBOOKS sono decisamente le più fornite, mentre HOEPLI offre soltanto 64 titoli di Fernandel. Il numero limitato di HOEPLI penso sia da associare alla maggiore importanza attribuita ad editori più famosi.

    La libreria di catena, presumo applicando la stessa politica di HOEPLI, ha deciso di non mettere proprio in catalogo questo editore.

    *** Il terzo ed ultimo [ma non per importanza visto il maggior numero di titoli rispetto ai due precedenti] editore analizzato è Aliberti, recentissimo [nasce nel 2001], che come scrive sul sito “La sua vocazione è dunque sin da subito nazionale, così come nazionale è la sua prospettiva editoriale ed imprenditoriale”.

    Nel sito ufficiale http://www.alibertieditore.it è presente un catalogo interno del 2008, con 270 titoli, ma non sono riuscita a trovare il numero di tutti i titoli editi da Aliberti.

    Nelle librerie on-line sono presenti numerosi titoli, una media di 330 titoli in catalogo. BOL e IBS sono quelle con maggior disponibilità, rispettivamente 352 e 351 titoli di Aliberti, seguono LAFELTRINELLI e GULLIVERTOWN con 345 e 335, lasciando parecchio indietro HOEPLI con 312 e ABEBOOKS con 287. ABEBOOKS possiede quasi 70 titoli in meno rispetto a BOL e IBS perché i suoi acquirenti non cercano narrativa italiana contemporanea, ma ad esempio libri rari, antichi, usati e fuori catalogo.

    C’è da stupirsi invece del numero parecchio limitato di titoli nel catalogo della libreria di catena, soltanto 43 titoli, pochi di più rispetto alla casa editrice Iperborea, i cui titoli nelle librerie on-line rappresentano esattamente il 50% di quelli di Aliberti.

    RispondiElimina
  8. BONOMI editore pubblica manuali su maternità e prima infanzia, sessualità e psicologia,
    saggi filosofici. Confrontando siti di librerie on line quali Bol e IBS, non si trovano differenze rilevanti: i titoli in catalogo infatti sono 46 nella prima e 45 nella seconda( quindi praticamente tutti quelli pubblicati dall’editore). Stessa situazione si verifica su altre librerie on line di minore importanza. Grandi differenze non sono presenti nemmeno nei metadati: Bol infatti propone titolo, immagine di copertina (ma non sempre), autore, editore, prezzo, numero di pagine, lingua, anno di pubblicazione, codice EAN, genere e a volte una sintesi dei contenuti. In IBS invece troviamo titolo, immagine di copertina, prezzo (anche in valute diverse dall’Euro), anno di pubblicazione, numero di pagine, editore, collana, riassunto ed eventuale traduttore.

    NOTTETEMPO editore propone opere di narrativa prevalentemente contemporanea e saggistica d'
    attualità. Presente su IBS e Bol rispettivamente con 117 e 137 titoli su un totale di 149 pubblicazioni. Su Hoepli invece se ne trovano 131 e su Webster 149. I metadati sono gli stessi che in Bonomi editore.

    Al contrario delle librerie on line che presentano la maggior parte dei titoli, la libreria del mio paese presso la quale mi sono recata, non ha in catalogo nessun libro di Bonomi editore e solo 3 di Nottetempo.
    Posso concludere quindi che gli editori da me proposti si rivelano di nicchia e quindi i titoli sono facilmente reperibili on line, dove la scelta è più vasta, ma assenti nelle librerie di paese che evidentemente non possono permettersi di tenere libri poco ricercati.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Massimo Santicchi 714521

    Ho trovato tramite ibs, bol e lafeltrinelli questi risultati:

    mondolibri

    ibs - 5 risultati
    bol - 7 risultati
    lafeltrinelli - 0 risultati

    ilcentauro

    ibs - 20 risultati
    bol - 14 risultati
    lafeltrinelli - 6 risultati

    aesthetica

    ibs - 62 risultati
    bol - 70 risultati
    lafeltrinelli - 19 risultati

    Tutte queste case editrici sono poco reperibili in queste librerie online il che mi fa pensare che siano destinate a un pubblico di nicchia. Tutti i siti danno la copertina, il prezzo, la trama del libro, il numero di giorni lavorativi per la consegna ed eventuali opinioni rilasciate dagli utenti.

    RispondiElimina
  11. Sironi editore propone i propri titoli di narrativa legati alla realtà italiana contemporanea e alcuni saggi di divulgazione scientifica.

    Dal sito Ufficiale dell'editore sironieditore.it si possono ricavare informazioni dettagliate riguardo il contenuto del libro stesso, alcune curiosità sullo scrittore e anche consigli su come e dove poter acquistare.
    Metadati disponibili:
    Codice ISBN, Pagine, Prezzo di copertina, Prezzo scontato 10%

    ibs.it raccoglie 100copie disponibili, solo 2 senza copertina, la maggior parte sono prenotabili in tempo reale e spediti direttamente acasa nel giro di 24ore, i restanti sono disponibili nel giro di 2-3 giorni, si deduce quanto i libri di questo editore non siano rivolti ad un pubblico di nicchia, ma bensì riscuotono successo soprattutto per un gran numero di persone.
    I metadati visualizzabili sul sito sono:
    Titolo, Prezzo, Dati, Curatore, Editore.

    Bol.it propone 104 copie disponibili, 6 senza copertina, possibilità di ordinare i Libri per rilevanza(infatti i più venduti vengono spediti a casa in soli 2 giorni a differenza dei meno letti che vengono spediti in circa 3-5giorni), è possibile per tutti i libri usufruire di un servizio Plus che permette, pagando una soprattassa, di avere a casa il libro spedito con corriere espresso direttamente lo stesso giorno dell’ordinazione.
    I metadati disponibili sono:
    Formato, Pagine, Lingua, Editore, Anno di pubblicazione, Codice EAN, Generi

    lafeltrinelli.it dispone di 89 copie disponibili, 16 senza copertina, 3 momentaneamente non disponibili, e 1esaurito. Si può scegliere il negozio più vicino in cui andare a comprare il libro, viene indicata la disponibilità in tempo reale del libro, oppure lo si può acquistare direttamente dal sito in 3 giorni lavorativi, il prezzo on line è comprensivo di uno sconto del 25%.
    I metadati disponibili sono:
    Listino, Editore, Collana, Anno, Pagine, Lingua, EAN, Spedizione in, Parole chiave laFeltrinelli, Curatori, Genere, Quantità

    Interessante è il sondaggio riguardante i titoli di Sironi editore presenti in libreria, andando nella libreria Mondadori della mia città, noto che i libri presenti sono 20, mentre andando a chiedere la stessa informazione presso una libreria non di catena notiamo che i libri a disposizione sono solo 5. Credo che questo squilibrio sia dovuto al fatto che una catena come Mondadori può permettersi di tenere un numero maggiore di titoli dell’editore, magari tenendo anche titoli che solo “pochi” comprano, rischiando anche di non venderne molti, mentre le piccole librerie di città preferiscono tenere in casa un piccolo numero di libri che corrispondono ai più venduti dell’Editore, per chi avrebbe necessità di titoli particolari non presenti in libreria ci sarebbe da spettare alcuni giorni affinché la libreria ordini il libro.

    RispondiElimina
  12. La casa editrice selezionata è la Edimond, nota anche e soprattutto per l’arte tipografica.(www.edimond.com)
    Di seguito si riportano i dati ricavati ricercando la casa editrice Edimond in varie librerie online.
    _“Bol” (www.bol.it): non sono presenti titoli relativi alla casa editrice presa in analisi.
    _"LaFeltrinelli" (www.lafeltrinelli.it) ha in catalogo 18 titoli, che però risultano momentaneamente non disponibili alla vendita.
    A lato dell’immagine di copertina troviamo titolo, nome autore, editore, prezzo, data uscita, numero di pagine del libro, lingua, il codice Ean, argomento e raramente una breve descrizione.
    _La libreria online "Ibs" (www.ibs.it) mette a disposizione 391 titoli della Edimond ma con tempi di consegna molto lunghi, in media 3 settimane. I libri con disponibilità immediata sono pochissimi (con disponibilità immediata si intende un giorno lavorativo), probabilmente questi sono i più richiesti.
    A lato dell’immagine della copertina, troviamo titolo, editore, nome autore, traduttore, prezzo (disponibile in differenti valute), numero pagine, data uscita; in questo sito manca l’argomento dello scritto. La maggior parte dei libri pubblicati a partire dal 2003, contiene una breve descrizione della trama del libro e spesso sono anche gentilmente commentati dai lettori.
    _La libreria online Hoepli (www.hoepli.it) ha disponibili 42 titoli in catalogo con tempi lunghi di consegna (in media 15/20 giorni). Raramente è visualizzabile l’immagine della copertina; i metadati disponibili a lato dell’immagine sono titolo, nome autore, editore, prezzo, data di pubblicazione, numero di pagine del testo, lingua, il codice ISBN, genere e argomento. In fondo alla pagina sono presenti i libri consigliati da “Hoepli” dello stesso genere del libro da noi ricercato, autore o editore.

    Per le librerie di catena si è presa in esame la libreria Mondadori, il risultato è stato negativo: non aveva titoli relativi alla Edimond. Lo stesso esito è stato riscontrato in una libreria indipendente: la casa editrice in questione non era presente in catalogo.
    Dai risultati ottenuti si può dedurre che la motivazione della scarsa distribuzione dei libri, della casa editrice presa in esame, sia dovuta al fatto che la Edimond sia concentrata maggiormente sulla tipografia, che la pone tra i centri più importanti d’Italia.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. La ricerca è stata effettuata su una piccola e giovane casa editrice che pubblica opere di autori più o meno sconosciuti (Albalibri) sui motori di ricerca dei siti www.lafeltrinelli.it, www.ibs.it e www.bol.it.

    La ricerca ha prodotto questi risultati:

    LaFeltrinelli : 24 prodotti trovati
    Ibs : 61 prodotti trovati
    Bol: 3 prodotti trovati

    E' curioso il fatto che sul sito www.lafeltrinelli.it non sono presenti le copertine dei libri e momentaneamente nessun libro è disponibile, mentre sul sito www.ibs.it per la maggior parte dei libri è presente la copertina, c'è disponibilità per tutti i prodotti, sono presenti le trame ed eventuali commenti dei lettori.
    Sul sito www.bol.it sono disponibili due copertine su tre, è presente il prezzo del libro, la trama, il voto dei lettori ed eventuali commenti e tutti i prodotti sono disponibili dai 5 ai 10 giorni lavorativi.

    Lanni Stefano 715896

    RispondiElimina
  15. Minimum fax è una casa editrice che ha sede a Roma, pubblica libri di narrativa italiana e straniera. I risultati pervenuti dalla ricerca sono i seguenti:

    Bol 352 prodotti.
    Si possono ordinare i Libri per importanza (più venduti vengono spediti a casa in 2 giorni a differenza dei meno letti che vengono spediti in 3-5giorni). Tutti i libri hanno un servizio Plus che permette, di avere a casa il libro spedito con corriere espresso direttamente lo stesso giorno dell’ordinazione.
    I metadati disponibili sono:
    Codice EAN, Generi, formato, Pagine, Lingua, Editore, Anno di pubblicazione,

    LaFeltrinelli 350 prodotti
    Indicata la disponibilità in tempo reale del libro,lo si può acquistare direttamente dal sito in 3 giorni lavorativi, o si puo scegliere il negozio piu vicino.
    I metadati disponibili sono:
    Lingua, EAN, Spedizione in, Parole chiave laFeltrinelli, Curatori, Genere, Quantità, Listino, Editore, Collana, Anno, Pagine.

    Ibs 326 prodotti
    Sono quasi tutti prenotabili in tempo reale e spediti direttamente a casa nel giro di 24ore, alcuni sono disponibili nel giro di 2-3 giorni, i libri di questo editore non sono rivolti ad un pubblico di ristretto, ma bensì per un numero di persone più ampio.
    I metadati visualizzabili sul sito sono:
    Titolo, Prezzo, Dati, Curatore, Editore.

    RispondiElimina
  16. Ho preso in considerazione due case editrici: Ediciclo e Kowalski.

    La prima pubblica guide su tutto ciò che riguarda la bici, ha diverse collane specializzate su vari argomenti: "Passi e Valli" è dedicata alle salite in bicicletta, "Cicloguide" alle ciclopiste, mentre "Altre Terre" ai reportage di viaggi estremi in bicicletta. Essendo un editore molto specializzato, i titoli che possiede non sono
    tantissimi: sia su Bol che su IBS ho trovato 150 titoli. Esiste questa corrispondenza poiché la societa che vende i cataloghi ad entrambi i siti è la stessa. Ritengo che i metadati presenti sia su Bol che IBS siano insufficienti, soprattutto per un editore di questo genere: visto che si tratta di prodotti particolari, oltre all'abstract e alla copertina sarebbe bello mostrare qualche immagine o cartina, in modo da far capire all'utente la reale utilità della guida. Inoltre i commenti degli utenti sono più unici che rari, segno che queste guide non sono molto popolari, pur essendo ottime, a causa del web 2.0 secondo me: infatti negli ultimi anni sono nati dei siti in cui vengono inseriti i percorsi direttamente dagli utenti, come per esempio succede "www.piste-ciclabili.com".
    Il tempo di consegna su IBS è costituito mediamente da 2 giorni lavorativi, mentre su Bol i giorni diventano 3-5.
    Per la seconda parte di esercitazione mi sono trasferito in centro a Milano: come libreria indipendente ho scelto "Hoepli", mentre come libreria di catena "Mondadori". In "Hoepli" i titoli presenti sul catalogo erano una cinquantina, dei quali venti erano disponibili immediatamente, mentre i titoli presenti alla "Mondadori" erano solo sei. Quindi, questi numeri, oltre a sottolineare l'esistenza della "long tail", in quanto i titoli presenti online
    superano di gran lunga quelli presenti nelle librerie, evidenziano la differenza che c'è tra "Hoepli", che è una libreria indipendente ma particolare e le librerie di catena. Infatti "Hoepli" pur essendo indipendente è molto
    grande (ha sei piani), quindi può garantire un assortimento vasto e inoltre è specializzata in manualistica, mentre Mondadori sicuramente si concentra maggiormente sulle novità.

    Il secondo editore preso in considerazione è Kowalski, che nasce nel novembre 2002 pubblicando esclusivamente libri di autori comici, mentre qualche anno dopo la produzione si allarga alla narrativa di genere (thriller, noir, mistery, hard boiled ma anche proposte di letteratura femminile) straniera e italiana.
    I titoli presenti su Bol sono 172, mentre quelli su IBS 158. Oltre a copertina e abstract, su IBS si trovano molti
    commenti degli utenti, mentre su Bol ce ne sono pochissimi.
    Per quanto riguarda le librerie, da Hoepli erano in catalogo ben 200 titoli, ma ne erano disponibili nell'immediato solo 50, mentre da Mondadori sono dispoinibili solo 16 titoli. In linea di massima valgono le considerazioni che ho fatto precedentemente, per il caso Ediciclo.

    RispondiElimina
  17. Ho preso in considerazione due editori che non passano la cinquantina di titoli in catalogo, ovvero Chiarelettere ed AgenziaX. Essendo quindi due editori abbastanza piccoli, credevo di trovare quindi relativamente poche informazioni a riguardo, invece ho dovuto ritrattare quello che pensavo.

    Incominciando con Chiarelettere 38 libri segnalati in catalogo.
    - IBS.it - Disponibilità: 37
    - Bol.it - Disponibilità: 38
    - LaFeltrinelli.it - Disponibilità: 46
    Pur essendo una casa editrice senza un numero elevato di titoli, può contare la presenza nei siti sopracitati. LaFeltrinelli.it ha un numero maggiore di titoli in catalogo per il fatto che conserva nel suo database titoli fuori catalogo e libri in prossima uscita.
    Tutti i cataloghi online posseggono metadati tradizionali ed aggiuntivi sui libri (tranne, stranamente, il catalogo ufficiale che non fornisce EAN/ISBN).

    Per quanto riguarda i negozi:
    - Di catena: 15 disponibili.
    - Tradizionale: 6 disponibili.

    AgenziaX invece, di catalogo, ha 22 titoli.
    - IBS.it - Disponibilità: 22.
    - Bol.it - Disponibilità: 23.
    - LaFeltrinelli.it - Disponibilità: 26.
    Come per chiarelettere, AgenziaX può contare sulla presenza dei propri libri nei cataloghi on line. BOL e LaFeltrinelli.it hanno più titoli in quanto BOL.it ha un libro in uscita, LaFeltrinelli.it tiene traccia anche dei libri fuori catalogo.
    Nella maggior parte dei casi, sono presenti i metadati necessari ed aggiuntivi, apparte qualche copertina mancante. Anche in questo caso, nel catalogo ufficiale, manca EAN/ISBN.

    Per quanto riguarda i negozi:
    - Di catena: 6 disponibili.
    - Tradizionale: 3 disponibili.

    Ovviamente la distinzione tra i due tipi di librerie, online ed offline, riguarda sicuramente la politica che adottano per la presenza o meno di titoli in catalogo.

    RispondiElimina
  18. Gli editori che ho preso in considerazione sono: Kowalski, Meridiano Zero e Voland; invece i siti su cui ho fatto la ricerca dei libri degli editori presi in considerazione sono: www.ibs.it, www.lafeltrinelli.it e www.bol.it.

    - Kowalski (http://www.kowalski.it/)

    Kowalski nasce nel 2002 pubblicando esclusivamente libri di autori comici; tre anni dopo, pur non dimenticando la vena comica, si allarga alla narrativa di genere (thriller, noir, mistery, hard boiled ma anche proposte di letteratura femminile "rosa shoking") straniera e italiana.
    Viene data grande attenzione anche all'area entertainement con le biografie di personaggi cult del cinema e della musica, ad esempio Frank Zappa, Jimi Hendrix, Tim Burton e Nina Simone.
    Infine possiamo trovare anche la manualistica che tratta temi di vasto interesse come la cucina o il parenting con un approccio semplice, diretto e di assoluta serietà dei testi.

    Sul sito www.ibs.it troviamo 165 titoli di cui risulta essere editore Kowalski.
    Il genere predominante nei libri da lui pubblicati è la satira.
    Per ogni libro sono presenti: titolo, autore, prezzo (diverse valute), sconto ove previsto, dati (anno pubblicazione, numero pagine, brossura), editore (eventuale appartenenza del libro ad una collana), sintesi della trama, commenti dei lettori compresi di valutazione, disponibilità del prodotto e conseguente tempo di spedizione (entro tre giorni lavorativi), assegnazione di punti fedeltà accumulabili con
    l' acquisto di prodotti sui siti aderenti alla promozione.
    Sul sito www.lafeltrinelli.it troviamo 182 libri.
    Per ogni libro sono presenti: titolo, autore, editore, prezzo, anno di pubblicazione, numero di pagine, lingua, codice EAN, tempi di spedizione (4 giorni lavorativi), quantità desiderata, sintesi della trama, genere e link con recensioni degli utenti.
    Su www.bol.it troviamo 203 risultati che riguardano l'editore Kowalski.
    Per ogni libro troviamo le stesse informazioni presenti nei precedenti siti analizzati, solo che il tempo di spedizione può andare dai 3 ai 5 giorni lavorativi e poi vi è anche la presenza di un servizio plus, il quale dà l'opportunità di ricevere i libri in modo immediato.

    - Meridiano Zero (http://www.meridianozero.it/)

    Meridiano Zero è una casa editrice italiana con sede a Padova, fondata nel 1997 da Marco Vicentini e specializzata prevalentemente nella pubblicazione di romanzi noir.
    Sul sito www.ibs.it troviamo 153 titoli, su www.lafeltrinelli.it 178 e su www.bol.it invece non vi è la presenza di alcun titolo di questa casa editrice.
    Le informazioni riguardo ai libri presenti nei siti sono uguali a quelle per l'editore precedentemente analizzato.

    - Voland (www.voland.it)

    Questa casa editrice è stata fondata nel 1995 dalla slavista Daniela Di Sora.
    Sul sito www.ibs.it troviamo 244 titoli che riguardano la casa editrice Voland, sul sito www.lafeltrinelli.it troviamo 204 titoli e invece su www.bol.it non vi è la presenza di nessun titolo riguardo questa casa editrice.
    Le informazioni riguardo ai libri presenti nei siti sono uguali a quelle degli editori precedentemente analizzati.

    Per quanto riguarda le librerie, mi sono recata presso una libreria di catena, la Mondadori precisamente, e mi hanno dato i seguenti risultati, dividendo per "in catalogo" e "fuori catalogo":

    - Kowalski

    in catalogo: 174 titoli
    fuori catalogo: 177 titoli

    - Meridiano Zero

    in catalogo: 84 titoli
    fuori catalogo: 36 titoli

    - Voland

    Questo editore non era presente nel catalogo di questa libreria.

    Invece per quanto riguarda le librerie indipendenti, mi sono recata presso due librerie vicino al mio paese, le quali entrambe mi hanno detto che purtroppo non possiedono libri di questi editori.

    RispondiElimina
  19. Le case editrici che ho analizzato sono: Amrita, Il Giovane Holden e Il Prato sui seguenti siti: www.bol.it, www.lafeltrinelli.it, www.ibs.it, www.hoepli.it.

    Generalmente i quattro siti gestiscono le informazioni presenti sul libro in maniera diversa:

    In Bol.it, viene generato per ogni libro una pagina personale con presente la copertina, nome dell’autore, titolo. Se presenti, ci sono metadati che specificano la lingua del libro, l’anno di pubblicazione, i codici ean e il genere.

    In Hoepli.it viene visualizzata la copertina, l’autore, il titolo del libro, il codice isbn, numero di pagine, anno di pubblicazione e il prezzo. Come metadati potrebbero essere considerate la descrizione del libro, l’argomentazione e i libri dello stesso genere consigliati.

    In IBS.it viene visualizzata la copertina ,autore, prezzo in euro e in altre valute, anno pubblicazione, numero pagine del libro e in più troviamo il nome del traduttore del libro in lingua italiana, la rilegatura e il numero di edizione. A differenza degli altri siti non è presente il codice isbn mentre come metadati si ha una sintesi del libro.

    LaFeltrinelli.it, specifica la copertina, il codice ean, anno di pubblicazione, prezzo, numero pagine, sintesi libro, lingua in cui è scritto.

    In tutti e quattro i siti è possibile acquistare libri e riceverli in pochi giorni se disponibili.

    Nello specifico:
    AMRITA su ibs ha 182 libri di cui 18 non hanno la copertina visibile.
    Sul bol sono presenti 197 libri, molti dei libri presenti nel catalogo non hanno la copertina pubblicata, già a pagina otto si può notare questa cosa.
    Su la Feltrinelli.it invece si hanno 131 pubblicazioni la maggior parte senza copertina. Viene visualizzato il prezzo di listino, editore, eventuale collana, anno pubblicazione, numero di pagine, lingua e EAN di praticamente tutti i libri.
    Su hoepli si hanno 202 libri, la maggior parte senza copertina, generalmente offrono copertina prezzo, libri consigliati e pertinenti ma nessun riassunto presente.

    Amrita ha un proprio sito www.amrita-edizioni.com dove presenta eventuali indirizzi come punti di riferimento:

    Edizioni AMRITA s.r.l.
    Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II°, 94 - 10121 Torino
    E-MAIL: ciao@amrita-edizioni.com
    Recapito postale per uffici, redazione e magazzino:
    Casella postale 1 - 10094 Giaveno (Torino)
    Redazione, pubblicità, produzione e direzione:
    il lunedì e il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00
    telefono 011/9340579 - fax 011/9349128
    Servizio clienti, amministrazione e magazzino:
    dal lunedì al venerdì - 9 / 12 - 14 / 17
    telefono 011/9363018 - fax 011/9363114


    GIOVANE HOLDEN su hoepli ne ha 5 con informazioni per libro sul genere, disponibilità, editore, collana, publicazione, numero pagine Prezzo, ISBN-13 e ISBN.
    Su laFeltrinelli sono presenti 6 libri.
    Su Bol zero.
    Ibs ne ha 82.
    Anche Giovane Holden ha un proprio sito: www.giovaneholden.it, sul quale è possibile avere riferimenti alla sede della casa editrice CSA PROMODIS
    Via Torino, 111
    88900 CROTONE (KR)
    Tel./Fax: 0962/1920155
    www.csapromodis.it
    ordini@csapromodis.it
    sono presenti anche tutte le informazioni degli autori, dei libri presenti nel loro catalogo, promozioni, concorsi E offerte sui libri in vendita.

    IL PRATO
    La Feltrinelli 59
    Su Bol 223
    Su Ibs 231
    Su hoepli 224
    http://www.ilprato.com/il_prato_restauro/frames/restauro.htm, ha riferimenti alla loro sede CASA EDITRICE
    35020 SAONARA (PADOVA) - Via Lombardia 41/43
    Tel. 049/640105 - Fax 049/8797938 e a tutte le informazioni sui libri presenti con possibilità di acquisto.

    Le librerie che ho visitato sono: La Feltrinelli e la Mondadori in Duomo e sempre in zona come libreria non di catena la Cortina, presente in festa del perdono.
    Inizialmente non è stato semplice farci dare quel tipo di informazioni ma ci è risultato facile mostrando i risultati ottenuti dalla “concorrenza”. Mi spiego meglio: La Mondadori era curiosa di sapere quanti titoli la Feltrinelli avesse nei propri registri e vice versa.

    AMRITA alla Feltrinelli ne a 55;
    Alla Mondadori 36;
    Alla Cortina 55.

    GIOVANE HOLDEN alla Feltrinelli ne a 0;
    Alla Mondadori 0;
    Alla Cortina 0.

    IL PRATO alla Feltrinelli ne a; 13
    Alla Mondadori 0;
    Alla Cortina 0.
    Non saprei esporre un giudizio su queste librerie poichè bisignerebbe fare una ricerca su più case editrici, ma su tre direi che la casa Editrice più conosciuta è Amrita mentre la libreia con più materiale è la Feltrinelli.

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti... durante la mia ricerca ho scelto di riportare due editori visto che tutti quelli che ho analizzato portavano a risultati molto simili.
    Il primo è DI RENZO EDITORE:
    sul sito web della casa editrice vengono segnalati 233 titoli in pubblicazione;
    IBS.IT ne offre 231(uno solo è un doppione) di cui 55 senza immagine della copertina(disponibilita: 1/4 2-3 gg, pochi immediati, molti 15-20 gg);
    BOL.IT 113 titoli di cui 37 senza immagine(disponibilita: la maggiorparte 5-10 gg);
    HOEPLI.IT 196 titoli di cui 108 senza immagine(disponibilita: omogenea tra disponibile, non disponibile e 15 gg);
    Richiedendo in una libreria di medie dimensioni nella città di Brescia mi è stato spiegato che era praticamente impossibile trovare in tutta brescia e provincia una libreria che possedesse nel proprio magazzino titoli di questo editore perche è fuori dalla distribuzione nazionale, quindi dovrebbe essere espressamente richiesto dalla libreria stessa.

    il secondo editore è MUZZIO EDITORE:
    il catalogo del 2008 mette a disposizione 297 titoli;
    IBS.IT ne possiede 214(disponibilita: buona disponibilita 2-3 gg, pochi immediati);
    HOEPLI.IT stranamente ne segnala 318, sotto il nome "MUZZIO - Gruppo Editorial"(disponibilita:buon numero 5 gg, buon numero di immediati, molti non disponibili);
    BOL.IT ne ha 164 di cui 38 senza copertina(disponibilita: alta 2 gg, pochi immediati, alcuni 5-10 gg);
    in libreria ho trovato 15 titoli;

    Matteo Albertini 699740

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. I tre editori che ho preso in considerazione sono: Alessandro, Alma, Damiani.

    Per Alessandro la ricerca online ha riportato i seguenti risultati:

    www.ibs.it
    Alessandro 235 titoli.
    Alma 184 titoli.
    Damiani 176 titoli.

    In questo sito la ricerca è molto semplice, quando si visualizzano i risultati se alcuni titoli non sono fruibili ibs ti da la possibilità di farti inviare un messaggio per avvisarti se il libro è disponibile.
    Molti dei libri hanno l’immagine della copertina, ma per tutti è disponibile il prezzo,l’autore, quante pagine compongo il libro, i tempi di spedizione e l’anno di pubblicazione. Come già detto da molti mancano il codice isbn, le informazioni sulla classificazione e sulle parole chiave.

    www.bol.it
    Alessandro 252 titoli.
    Alma 190 titoli.
    Damiani 178 titoli.

    In bol.it la prima cosa che spicca sicuramente è la copertina, successivamente i metadati presenti sono: il numero di pagine, la lingua in cui è scritto il libro, l'anno di pubblicazione, il codice ean e parole chiave relative al genere.

    www.hoepli.it
    Alessandro 124 titoli.
    Alma 132 titoli.
    Damiani 116 titoli.

    Questa libreria visualizza anch’essa la copertina del libro la disponibilità, il titolo e l’autore come prima cosa. I metadati presenti sono:il codice isbn,il codice isbn-13 il prezzo, il numero di pagine e l'anno di pubblicazione.

    Successivamente mi sono recato in tre librerie diverse per vedere quanti titoli disponibili avessero.

    Feltrinelli:
    Alessandro 32 titoli.
    Alma 41 titoli.
    Damiani 27 titoli.

    Mondadori:
    Alessandro 17 titoli.
    Alma 12 titoli.
    Damiani 68 titoli.

    Cortina:
    Alessandro 5 titoli.
    Alma 2 titoli.
    Damiani 8 titoli.

    Interessante è stato andare in giro a chiedere quanti titoli avessero a disposizione le varie librerie perché dopo aver effettuato la prima ricerca alla Feltrinelli le altre due librerie volevano sapere quanti libri in più o in meno avevano rispetto ai concorrenti.

    Come già detto in precedenza anche secondo me per una libreria di catena è più facile acquistare più libri anche se di case editrici poco conosciute però è anche vero che una libreria non di catena può permettersi di comprare libri più mirati per i clienti che ha a disposizione nella zona.

    Luca Somenzi 720610

    RispondiElimina
  23. La casa editrice presa in considerazione per questa esercitazione è “Muzzio editore”. La casa editrice fondata nel 1975 da Franco Muzzio, la quale esordi sul mercato con una serie di collane dedicate all’elettronica ed all’home computer, per poi dedicarsi negli anni successivi anche ad altre tematiche. Infatti promosse sul mercato una serie di collane all’energie alternative ed alla gastronomia. Infine pubblicò una serie di collane incentrate sulla natura e sull’ecologia, in collaborazione anche con il WWF.
    Per poter visualizzare la presenza di queste letture su siti di librerie online ho visionato i seguenti siti, con i relativi esiti:
    - www.ibs.it che dispone di 214 volumi (di cui non tutti disponibili immediatamente del sito stesso.)
    - www.bol.it che offre 164 titoli
    -www.lafeltrinelli.it che invece ne dispone 142.
    Un importante fattore da prendere in considerazione, oltre all’evidente differenza di disponibilità di titoli, è la loro consegna. Infatti a seconda del titolo richiesto e dalla piattaforma alla quale viene effettuata la richiesta, possiamo avere risultati diversi. Facendo riferimento al primo sito preso in considerazione, Ibs, l’attesa varia tra i 2 ed i 5 giorni lavorativi, mentre per Bol l’attesa è tra 1 e 4 giorni, ma con casi particolari per cui l’attesa diviene anche di 15 giorni lavorativi, ed infine Feltrinelli per la quale l’attesa è tra 1 e 3 giorni lavorativi.
    Un ‘altro aspetto significativo, al quale va data particolare attenzione, è come vengono presentati i risultati della ricerca. Infatti osservando i risultati ottenuti da questi tre siti ci accorgiamo che questi sono esposti in maniera differente. Mentre in Ibs vengono inizialmente presentati una serie di titoli, dove per poter approfondire l’argomento ed ottenere informazione essenziali come la consegna e una illustrazione della copertina, in altri siti come Bol e Feltrinelli questo è possibile immediatamente attraverso la semplice ricerca iniziale.
    Operando questa ricerca anche sulle librarie offline i risultati ottenuti sono nettamente contrastanti. Le librarie prese in considerazione sono due, ed entrambe situate in paesi di provincia. Infatti i risultati ottenuti sono : 10 per la prima e solo 3 per l seconda.
    Questi dati confermano la teoria secondo la quale le librarie online offrono un servizio più ampio, mentre le librerie offline possono offrire solo un certo numero limitato di titoli alla clientela, (nell’immediato). Quindi i libri che formano poi una sorta di nicchia sono i primi ad essere sacrificati negli spazi delle librerie offline.

    RispondiElimina
  24. Attraverso tre librerie online, ho analizzato i risultati della ricerca di tre case editrici (una NON FICTION e due FICTION):

    Per ogni titolo, vengono forniti i seguenti dati:

    - www.ibs.it - titolo, autore, prezzo (in euro e in altre valute), data di pubblicazione, numero di pagine,

    rilegatura, numero di edizione, editore, traduttore, foto della copertina (non sempre) e tempo di spedizione oltre ad una breve sintesi del libro. Strano è il fatto che non venga fornito il codice ISBN del libro.

    - www.bol.it - oltre a titolo, autore, casa editrice, prezzo e tempo di spedizione presenti accanto all'immagine di copertina, bol.it fornisce al di sotto di una fugace sintesi del libro, altri dati quali: formato, numero di
    pagine, lingua, anno di pubblicazione, codice EAN. Molto interessante inoltre è la presenza di parole chiave riferite al genere del titolo preso in considerazione, di cui se ne suggeriscono titoli simili.

    - www.lafeltrinelli.it - viene fornita di quasi tutti i titoli immagine di copertina e sintesi, mentre sempre presenti sono le informazioni riguardanti: titolo, autore, prezzo, editore, tempo di spedizione, collana, data di uscita, numero di pagine, lingua, genere e parole chiave. Di alcuni titoli viene fatta distinzione tra prezzo e prezzo online!

    - www.hoepli.it - accanto all'immagine della copertina (se presente), vengono forniti autore, titolo, genere, disponibilità, editore, collana, data di pubblicazione, numero di pagine, prezzo, ISBN e ISBN-13. Vengono inoltre condigliati libri appartenenti a generi simili a quello analizzato.


    Passiamo ora ai dati forniti da queste librerie online per gli editori da me considerati:

    .PARAVIA (NON FICTION): marchio della PBM editori, che da due secoli si muove nell'editoria scolastica. Catalogo,
    libri attivi, servizi, dizionario on line, sussidi didattici.
    - www.ibs.it: 44 titoli alcuni disponibili entro 24h ed altri non superano i 2/3 giorni di attesa; altri invece non sono disponibili momentaneamente, ma con la possibilità da parte dell'utente di farsi inviare un messaggio non
    appena saranno disponibili.
    - www.bol.it: 36 titoli tutti reperibili da 3 giorni lavorativi in su.
    - www.lafeltrinelli.it: 139 titoli quasi tutti non disponibili momentaneamente, fuori catalogo e comunque con tempo di spedizione non inferiore ai 4 giorni lavorativi.
    - www.hoepli.it: 178 titoli

    .POLILLO EDITORE (FICTION): romanzi polizieschi classici e contemporanei e commedie, prevalentemente di autori angloamericani.
    - www.ibs.it: 218 titoli, quasi tutti disponibili entro 2/3 giorni.
    - www.bol.it: 229 titoli, di cui 15 reperibili entro 24h.
    - www.lafeltrinelli.it: 251 titoli.
    - www.hoepli.it: 249 titoli molti con disponibilità immediata.

    .MJM (FICTION): giovane casa editrice con una vasta gamma di generi letterari.
    - www.ibs.it: 54 titoli, mancano spesso le illustrazioni delle copertine e la disponibilità non è inferiore ai 3 giorni lavorativi.
    - www.bol.it: 54 titoli, anche qui alcuni mancano di copertina e la reperibilità non è inferiore ai 3/5 giorni lavorativi.
    - www.lafeltrinelli.it: 1 solo titolo, "Brian, la luna e le carezze", momentaneamente non disponibile!!
    - www.hoepli.it: 9 libri, di cui 5 sprovvisti di copertina e comunque non reperibili al di sotto dei 5 giorni lavorativi.


    In ultima analisi, ho richiesto i dati dei titoli presenti in una piccola libreria di Saronno e in due librerie della catena Giunti al Punto: ecco, i risultati sono stati molto deludenti e le case editrici da me prese in considerazione hanno finito, per dirla come direbbe Josè MOURINHO, con "SERU TITULI"..! Infatti:

    .Libreria Bono Saronno:
    - PARAVIA: 31 titoli
    - POLILLO EDITORE: 0
    - MJM: 0

    .Libreria Giunti Rescaldina:
    - PARAVIA: 0
    - POLILLO EDITORE: 0
    - MJM: 0

    .Libreria Giunti Cerro Maggiore:
    - PARAVIA: 0
    - POLILLO EDITORE: 1 titolo presente e 2 titoli in arrivo
    - MJM: 0

    Si capisce da questi dati che la piccola libreria di Saronno fornisce gli istituti superiori, infatti è l'unica ad avere titoli della casa editrice PARAVIA (NON FICTION!!); avendo scelto poi editori non di fama (MJM nella sua descrizione dice di essere una giovane casa editrice ma non pensavo così giovane da provocare risposte del tipo "Cos'è?!?!") è normale che i libri siano disponibili nelle libreria online, e non siano presenti invece nelle librerie "fisiche".

    TASCONE DENIS
    matricola 713406

    RispondiElimina
  25. L'editore che ho preso in considerazione è Morellini.
    La ricerca onlina l'ho fatta su 4 librerie online e ha dato questi riscultati:

    IBS - 127 titoli
    BOL - 127 titoli
    HOEPLI - 113 titoli
    LAFELTRINELLI - 126 titoli

    Su tutti i siti quasi tutti i libri avevano la copertina e abstract.
    Per quanto riguarda la disponibilità dei titoli solamente 2 o 3 libri per sito vengono dati come non disponibili o esauriti.
    I tempi di consegna su tutti i siti sono molto veloci per la maggior parte dei titoli, comunque il massimo tempo di consegna l'ho trovato su HOEPLI ed è di 20 giorni lavorativi.
    Dopo incredibili fatiche sono riuscito ad avere informazioni dall'editore in persona che mi ha confermato di aver pubblicato 127 titoli, quindi guardando i risultati sopra elencati si nota che le librerie online sono molto ben fornite.
    L'unica stranezza l'ho trovata su LAFELTRINELLI che andava a dividere l'editore in 2, MORELLINI EDITORE e MORELLINI, dando ripettivamente 89 titoli e 37 titoli. L'editore in persona mi ha confermato che esiste solo MORELLINI, probabilmente ci sarà un problema nel database del sito LAFELTRINELLI.
    Tra l'altro sempre su LAFELTRINELLI ho notato che il numero di titoli disponibili da 2 settimane a oggi è incrementato di 1 (2 settimane fa erano 125).

    La ricerda di persona è stata fatta alla Feltrinelli in Porta Garibaldi per quanto riguarda le librerie di catena e la libreria Istituti Nuovi di Monza per quanto riguarda quelle private. La ricerca ha dato i seguenti risultati:

    La Feltrinelli:
    Titoli disponibili: 2 (Bratislava, Cracovia)
    La commessa pensa che con l'arrivo dell'estate possano aumentare in quanto la Morellini pubblica maggiormente guide turistiche.

    Libreria Istituti Nuovi
    Titoli disponibili: 0

    RispondiElimina
  26. Selene Edizioni è un piccolo editore specializzato in biografie di artiste e saggi sul mondo della musica rock.
    Il sito della casa editrice ha già al suo interno una sezione dedicata allo shop online. I libri disponibili sono 47. Teniamo questo dato come riferimento per le altre ricerche.
    Ogni libro in catalogo presenta un’immagine di copertina, titolo, autore, un piccolo abstract, anno di pubblicazione, numero di pagine e codice ISBN. Inoltre è presente una sezione dedicata alle recensioni.

    Cercando su IBS, i libri in catalogo sono 94. Di questi 32 sono Remainders. In totale i titoli non attualmente disponibili, non possono neanche essere ordinati, sono 33.
    Le informazioni che IBS riporta per ogni libro sono in linea con quelle che troviamo sullo shop online ufficiale della casa editrice: titolo, autore, prezzo (disponibile in diverse valute), anno di pubblicazione, numero di pagine e un piccolo abstract, non presente per tutti i titoli.
    Sono presenti anche sporadici commenti degli utenti.
    I titoli Remainders sono tutti disponibili e proposti con uno sconto del 50%. Questo dato sottolinea la capacità della libreria online di poter offrire un catalogo con libri che per definizione costituiscono le giacenze di magazzino di edizioni non più in commercio, o perché il titolo è stato ristampato in una nuova edizione o perché è andato fuori catalogo e non sarà più ripubblicato.
    La disponibilità è dunque maggiore di quella del sito ufficiale grazie ai titoli Remainders.

    Su BOL, invece, il numero di risultati è ancora superiore: i titoli sono 119. Di questi 30 sono libri Remainders. Mentre 52 libri non sono disponibili.
    Anche su questo sito le informazioni sono in linea con i precedenti. Sono presenti immagine di copertina, titolo, autore, prezzo, modalità di consegna, anno di pubblicazione, codice EAN, numero di pagine e un piccolo abstract.
    I commenti degli utenti sono praticamente inesistenti.
    Anche BOL propone titoli Remainders in gran numero. Sono tutti scontati al 50% e immediatamente disponibili all’acquisto. La scelta anche questa volta si rivela maggiore che sul sito ufficiale.

    La libreria online HOEPLI, presenta in catalogo 80 titoli. Di questi 25 non disponibili.
    Notiamo subito come in questo sito non compaiano titoli Remainders e come la libreria non faccia sconti di nessun genere su alcun titolo.
    I metadati sono in linea con gli altri siti.

    La differenza tra l’assortimento di una libreria online e una di catena o indipendente è davvero abissale.
    La Mondadori di Piazza Duomo ha disponibile in negozio solo 7 titoli, mentre la libreria indipendente addirittura 3. Rispetto a un centinaio di titoli reperibili online, la disponibilità in una qualsiasi libreria “fisica” è quasi inesistente.

    RispondiElimina
  27. Ho deciso di prendere due tra le mie case editrici dell'ercitazione 3.
    La prima che ho analizzato è Iperborea, casa editrice con l' obiettivo di far conoscere la letteratura dell'area nord-europea in Italia. Il sito ufficiale è ben curato e completo, ed è possibile acquistare o tramite un modulo d'ordine o tramite un rimando a ibs.it. Per ogni libro (in totale 180 libri + 6 saggi e 1 fuori collana) sono presenti autore, titolo, codice ISBN, prezzo, dati degli autori, elenco dei libri di ogni autore e i possibili titoli che “ti potrebbero piacere”, e per alcuni titoli invece sono presenti anche delle recensioni dei vari giornali e per i top la possibilità di sfogliar le prime pagine. In generale posso affermare che per essere una piccola casa editrice si presenta bene e con profesionalità. Cercando su ibs.it si possono trovare 144 titoli. Da sottolineare come i titoli siano molto vecchi nel senso che ci sono titoli dal 1989 ad oggi, con una media di 5/6 titoli per anno per i più lontani e di 7/8 per gli ultimi anni. Su LaFeltrinelli.it invece si possono trovare 181 titoli, mentre su bol.it ho trovato 171 libri. Su Hoepli invece sono presenti 174 titoli. Da una breve verifica i titoli mancanti sono i più vecchi. L'ennesima nota positiva è che in tutti i siti sono presenti il 90% o più delle copertine e tutti i metadati che accompagnano un libro, e per i più recenti è possibile trovare anche un abstract.
    Il vero peccato è la presenza nelle librerie fisiche, in quanto in quelle che ho potuto chiedere mi è stato detto che non erano presenti libri (libreria di paese), mentre nella catena mi è stato detto che erano presenti fisicamente solo 21 titoli (mondadori).

    Come seconda casa editrice ho preso in considerazione edizioni tabula fati, casa editrice che svaria molto in quanto comprende numerose collane, che spaziano dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia ai libri illustrati per l’infanzia e si caratterizza per la sua assoluta apertura tematica e culturale. Il sito è stilisticamente “antico” e poco accattivante ma si può dire che contiene tutte le informazioni utili. Una sorpresa è stata la pagina con l'elenco delle librerie online, delle librerie in black list (che hanno rifiutato le loro edizioni), librerie silver ( che presso le quali si potrebbero trovare alcune delle edizioni) e le librerie gold ( presso le quali si possono trovare tutte le edizioni) (http://www.edizionitabulafati.it/lelibrerie.htm). A catalogo sono presenti 259 titoli, per i quali è possibile vedere l'immagine del libro, titolo prezzo e codice ISBN, oltre ad una breve descrizione. Cercando su ibs.it è possibile trovare 221 titoli. La particolarità di questa casa editrice è di non essere presente ne su bol.it ne su laFeltrinelli.it. Su Hoepli.it invece è possibile trovare 20 titoli. Seguendo ciò che indica il sito è possibile invece trovare su www.unilibro.it 255 titoli e su www.365bookmark.it circa 120 titoli. Tramite questi link ho potuto trovare altri siti di vendita come 365bookmark.it che contiene moltissime case editrici medio-piccole. Su tutte le librerie online è possibile trovare i metatag che caratterizzano un libro.La differenza con Iperborea è netta però in quanto non sono presenti delle funzionalità come il "ti potrebbe piacere" e la possibilità di sfogliar le prime pagine dei libri, che secondo me son caratteristiche che impreziosiscono il sito.
    Per quanto riguarda le librerie fisiche, come già trovato sul sito non è stato possibile trovare libri, ne nella libreria di paese ne nella catena (Mondadori). E' però possibile vedere dal sito come la Libreria Feltrinelli, Via Tucidite a Milano dovrebbe avere i libri. In questo caso è possibile notare come sia differenziato il mercato dell'online e dell'offline, in quanto nel sito online della feltrinelli non è possibile trovare i libri a differenza della libreria fisica.

    RispondiElimina
  28. Le case editrici che ho preso in considerazione sono Bonomi e Il Molo.Ho effettuato la ricerca online su www.bol.it e www.ibs.it

    Bonomi
    Casa editrice fondata alla fine degli anni ’60 dal dottor Gabriele Bonomi, si dedica in particolare alla collana di libri “Educazione pre e perinatale”.La ricerca effettuata su Ibs e su Bol ha prodotto risultati simili cioè di 45 titoli per Ibs e 46 titoli per bolt. Per quanto riguarda i metadati ho scelto casualmente un titolo della casa editrice e ho confrontato le proposte dei due motori di ricerca.

    Titolo libro
    “L'abbraccio sonoro in gravidanza. Percorso innovativo di musicoterapia in acqua per future mamme”.

    Ibs
    Mette a disposizione dell’utente la copertina del libro,il titolo, l’autore,il prezzo con la possibilità di convertirlo in altre valute, il numero di pagine, l’anno di pubblicazione,la casa editrice e una piccola sintesi del libro.
    L’utente può inserire il libro nella lista preferiti,può segnalarlo ad un amico, può acquistarlo e volendo può anche inviare un commento.
    Si specifica che la spedizione avviene entro 2 giorni lavorativi.

    Bol
    Mette a disposizione dell’utente la copertina del libro, il titolo,l’autore e una recensione del libro.
    Il motore di ricerca dà la possibilità all’utente di segnalare il libro ad un amico,di inserire il titolo tra i preferiti , di acquistare il libro e di postare un commento.
    Viene specificato che per la spedizione sono previsti dai 3 ai 5 giorni lavorativi.

    Mettendo a confronto i due motori di ricerca ho notato che ibs su 46 titoli della casa editrice Bonomi offre solamente 5 libri con la recensione e 11 libri con la copertina, mentre bol propone 4 libri correlati di descrizione e 14 con le relative copertine. Il servizio interessante che offre Bol è quello di indicare assieme alle caratteristiche tecniche del libro certe sezioni del motore di ricerca che trattano argomenti simili a quello trattato nel libro, oltre a proporre titoli di libri della stesa tipologia di quello scelto. Il primo servizio viene offerto anche dal motore di ricerca ibs ma in più qui vengono elencati anche i libri più venduti degli stessi autori.


    Il Molo
    Casa editrice nata nel 2005 a Viareggio, ha come filosofia quella di dare opportunità alle giovani promesse che non hanno la possibilità di esprimere le proprie doti artistiche. Si dedica in particolare a 5 collane la narrativa, la saggistica, la poesia e la narrativa per bambini.
    Il numero di titoli della casa editrice presa in considerazione è di 85 su tutti e due i motori di ricerca.
    Naturalmente per l’analisi dei metadati utilizzo lo stesso metodo usato per la casa editrice Bonomi.

    Titolo libro “A tavola con lo chef”

    Ibs
    Mette a disposizione dell’utente, il titolo, l’autore,il prezzo con la possibilità di convertirlo in altre valute, il numero di pagine, l’anno di pubblicazione. Il motore di ricerca da la possibilità all’utente di segnalare il libro ad un amico,di inserire il titolo tra i preferiti , di acquistare il libro e di postare un commento.
    Viene specificato che per la spedizione sono previsti dai 3 giorni lavorativi



    Bol
    Mette a disposizione dell’utente, il titolo. Il motore di ricerca da la possibilità all’utente di segnalare il libro ad un amico,di inserire il titolo tra i preferiti , di acquistare il libro e di postare un commento.
    Viene specificato che per la spedizione sono previsti dai 3 ai 5 giorni lavorativi

    Confrontando la ricerca effettuata su i due motori ho notato che di questo libro non viene proposta ne da ibs ne da bol la copertina del libro e neanche la recensione. Infatti sul motore ibs su 85 titoli vengono proposte 4 copertine e la recensione di pochi libri, mentre sul motore bol vengono proposte 3 copertine e neanche una recensione.

    Per quanto riguarda le librerie di catena ho preso in esame la libreria Mondatori in Piazza del Duomo a Milano. La ricerca non ha portato grandi frutti, infatti alla mia richiesta di poter sapere quanti Titoli delle case editrici Bonomi e Il Molo erano presenti in negozio, dopo 30 minuti di telefonate, il simpatico omino alla cassa mi ha informato che non potevano rilasciarmi questo tipo di informazioni ma che avrei potuto fare io una piccola ricerca tra gli scaffali……..DUE PIANI DI NEGOZIO!!!!!!
    Decisamente meglio il risultato ottenuto in una libreria indipendente dove sono riuscito ad ottenere senza problemi e senza dover catalogare l’intero negozio le informazioni richieste.
    Infatti della casa editrice Bonomi erano presenti due titoli “ Tutti a nanna con la nonna” e “Il bambino e il maestro”, mentre per la casa editrice Il mulino non ho trovato nessun titolo.

    Gatto Simone matr.714567

    RispondiElimina
  29. -TAMARI MONTAGNA EDITORE
    Ho scelto un editore specifico di guide per il tempo libero.
    FELTRINELLI: 32 risultati
    Si visualizzano pochi libri di questo editore,tutti privi di copertina con i pricipali metadati quali prezzo,sconto,editore,anno,pagine e lingua. Inoltre ho verificato la disponibilità nei punti vendita Feltrinelli che risulta essere limitata in numero di copie. Si noti la discordanza di prodotti trovati rispetto alle altre librerie online.
    BOL: 144 risultati
    I risultati pressochè rilevanti,sono sprovvisti di copertine,eccetto uno. Oltre al prezzo,si visualizza il tempo di spedizione e la sezione "i vostri commenti" che risulta però sempre vuota.
    IBS: 141 risultati
    Presenta solo 3 copertine di libri che però sono di difficile reperibilità. Anche con ibs è possibile inviare commenti e segnalare il libro ad amici.
    DEASTORE: 145 risultati
    Poche informazioni,assente l'aspetto grafico,in Deastore è possibile effettuare ricerche su libri dello stesso genere.
    LIBRERIA di CATENA(Feltrinelli) e INDIPENDENTE(Porta romana): 0 titoli presenti.

    -DONZELLI EDITORE
    FELTRINELLI: 2 risultati
    dato il numero ridotto di libri trovati,si può immaginare l'assenza di informazioni rilevanti: uno dei due e anche fuori catalogo. Tuttavia per entrambi i libri è presente una breve descrizione e in uno si trova la sezione "raccomandazioni" cioè l'invito a visualizzare gli altri libri che ha comprato colui che lo ha già acquistato.
    BOL: 12 risultati
    un pò più esaustiva è stata la ricerca su bol:presenza di copertine su 11 libri,contenuto del libro,indice e pricipali metadati. Incomplete però le sezioni commenti e giudizi. Inoltre alcuni libri presentano la possibilità di richiedere la consegna in 24 ore.
    IBS: 3 risultati
    comparabile a Feltrinelli la ricerca su ibs è completa di sintesi,metadati con informazioni generale e copertine.
    DEASTORE: 6 risultati
    rispetto alle altre librerie online presenta una sezione in più "altri libri dello stesso genere".
    LIBRERIA di CATENA: 36 risultati
    LIBRERIA INDIPENDENTE: 1 risultato

    - FEDERICO MOTTA EDITORE
    Genere:arte,spettacolo,letteratura,architettura e scienze sociali. Particolarmente significativo è questo editore che ha prodotto risultati discordanti durante la mia ricerca. Ho voluto analizzarlo nonostante su "Deastore" presentasse poco più di 500 titoli in catalogo e nelle altre librerie sia quasi assente.
    FELTRINELLI: 3 risultati
    BOL: 2 risultati
    IBS: 297 risulati
    dato che alcuni libri non sono disponibili,c'è la possibilità di essere contattati via e-mail quando il librò sarà presente.
    DEASTORE: 539 risultati
    questo risultato è particolarmente consistente,soprattutto se confrontato con Feltrinelli e Bol. Analizzando il sito ho capito che è la legge della domanda/offerta che determina la commercializzazione/vendita del prodotto. Inoltre anche il genere e la tipologia dei libri pubblicati dall'editore influiscono in questo tipo di valutazione commerciale.
    LIBRERIA di CATENA e INDIPENDENTE: 0 titoli presenti.

    RispondiElimina
  30. Casa Editrice IL ROVESCIO:
    Prima di consultare le 4 librerie on-line(bol, ibs, hoepli, la feltrinelli) ho cercato informazioni circa il catalogo completo dei titoli de "il rovescio"; sul proprio sito troviamo 33 titoli acquistabili direttamente dalla casa editrice.
    l'unica libreria on-line fornita di alcuni titoli de "il rovescio" è Ibs con 23 dei 33 titoli totali.
    Di tutti questi 23 è presente caratteristiche e tempi di consegna.

    LIBRERIA DELL'ORSO: Casa editrice nata a Pistoia nel 1999. Ha iniziato la propria attività con testi di storia e letteratura, ampliando, nel corso degli anni, i propri orizzonti con collane di più ampio respiro (Traduzioni, Tradizioni popolari, Arti figurative, Letteratura poliziesca ).
    Sul sito è presente un catalogo molto ampio ma poco aggiornato, di fatti scaricandolo si ottiene l'elenco del 2007.
    su 4 librerie on-line Bol, Ibs e LaFeltrinelli hanno una fornitura che molto simile, rispettivamente 44, 43 e 40; mentre la Hoepli ne offre 27.
    Da notare su Ibs la presenza di un libro di "Difficile Reperibilità", presente nel catalogo ma non fisicamente.

    MICHELE DI SALVO: nel sito di questa casa editrice è presente una descrizione dell'attività della casa insieme al catalogo.
    Il catalogo è ristretto e particolare con cinque collane.
    Il comportamento delle librerie on-line circa la casa editrice "Michele di Salvo" è molto simile alle librerie off-line perchè la sua presenza è esclusivamente su Hoepli con un unico titolo.

    NEFTASIA:La Neftasia editore nasce a Pesaro nel 2005 da un’idea di Stefania Campanelli.
    La casa editrice si distingue per la scelta di una narrativa a tutela e difesa dei diritti umani attraverso progetti internazionali (Autori Vittime della Penna, La Penna che Graffia…) che valorizzano e onorano il pensiero dell’uomo senza, per questo, rinunciare a osservare e trattenere sulla carta una narrativa che, riproponendo il passato, esalta il presente.

    Il piano editoriale si sviluppa nell’area tematica della narrativa e della saggistica.
    La narrativa contiene testi che spaziano dalla letteratura classica, con la riscoperta di autori del passato, a quella contemporanea fino ad arrivare alla letteratura di genere e alla graphic novel.
    La saggistica affronta tematiche sociologiche, artistiche, antropologiche e religiose, includendo anche i grandi temi che coinvolgono i rapporti sociali, religiosi e politici delle civiltà araba e ebrea con quella occidentale.
    La Neftasia editore pubblica, tra narrativa e saggistica, circa 20 titoli all’anno.

    Proprio sul sito ufficiale di Neftasia, alla pagina di acquisto, l'indirizzo rimanda al sito di Ibs, che possiede 29 titoli in catalogo.
    Bol, Hoepli e LaFeltrinelli detenvano rispettivamente 10, 6, 12 titoli.

    Analizzando i numeri delle 4 librerie on-line noto che, Ibs e Bol hanno forniture molto simile, mentre la Hoepli molto diverse, puntando probabilmente su case editrici alternative o su testi trattanti altri temi.

    La verifica della disponibilità di libri in librerie fisiche non ha riscontrato stranezze, confermando invece quello che si è detto nelle differenze tra on-line e off-line .
    Di fatti prendendo ad analisi la "Libreria dell'Orso" nella libreria indipendente e in quella di catena che hanno 14 e 19 titoli.

    RispondiElimina
  31. Per la mia esercitazione ho scelto la casa editrice Zoe Edizioni, una casa molto di nicchia tanto che è molto difficile trovar volumi nelle librerie Offline.

    Ho chiesto alla Feltrinelli di Porta Garibaldi a Milano e nella libreria del paesino accanto al mio ma in nessuna nelle due ho trovato volumi di questa casa editrice, dato l'argomento trattato molto particolare in cui si concentrano i volumi prodotti dalla Zoe non mi aspettavo di trovar nulla nella piccola libreria di paese, nemmeno la Feltrinelli di Garibaldi però possiede volumi della Zoe.
    Per quanto riguarda la ricerca su librerie Online, elenco di sotto i risultati otenuti.

    Lafeltrinelli.it
    Come per la filiale online anche qui nessun volume rilevato

    Hoepli.it
    25 Volumi trovati,
    solo uno di questi ha copertina e scheda ben fatta
    tutti sono disponibili in 5 giorni lavorativi

    Bol.it
    50 volumi trovati
    Circa il 50% dei quali con la copertina e schede ben fatti
    la maggior parte disponibile tra i 3 e i 5 giorni
    Ibs.it
    50 volumi trovati
    La maggior parte dei libri ha schede ben fatte e copertine
    tutti sono disponibili in 3/5 giorni

    Il Sito Della Zoe Edizioni
    Zoe non vende libri direttamente dal proprio sito ma si appoggia a IBS anche se sul suo sito presenta libri con trame e rimanda a ibs per acquistarli direttamente.

    RispondiElimina
  32. Mi sono occupato delle tre case editrici che avevo trovato per la terza esercitazione, cioè Effemme, Dario Flaccovio e Polaris.
    Come librerie online ho preso IBS e BOL, mentre come librerie fisiche mi sono basato su Mondadori e Libreria Atlantide (una libreria indipendente dalle parti di Bologna).
    Per quanto rigarda Effemme, BOL possiede 29 titoli, IBS 28 (27 disponibili), Mondadori 7 e Atlantide nessuno. Bisogna notare che per
    ogni titolo l'editore ha fornito i metadati in maniera accurata, infatti su BOL (e solo su BOL) i titoli senza informazioni sono soltanto 4.
    Di Dario Flaccovio sono disponibili su BOL 499 titoli (al pelo, eh?), su IBS 421, da Mondadori 11 e da Atlantide circa 10 (evidentemente non aveva voglia di contarli a differenza della ragazza che lavorava alla Mondadori).
    In questo caso la descrizione dei contenuti è disponibile per tutti i libri, anche quelli privi di copertina.
    Infine, per quanto riguarda Polaris, su BOL si trovano 102 titoli, su IBS 78, da Mondadori ben 40 e da Atlantide nessuno.
    Per quanto riguarda i metadati, la situazione è altalenante, nel senso che (sia su IBS che su BOL) ci sono sia libri con tutti i tipi di informazioni necessari, sia libri senza copertina di cui però vengono forniti i contenuti, sia libri da acquistare "al buio".

    RispondiElimina
  33. Fabio Vaiani
    Matricola: 714426

    I tre editori che ho analizzato sono:
    - PEARSON EDUCATION ITALIA
    - GEDIT
    - EXPERTA
    Questi tre editori li ho selezionati dall’elenco degli editori di fiction e non fiction indicati nell’esercitazione 2. Per l’analisi del numero dei titoli ho considerato le seguenti librerie online: IBS, BOL e LAFELTRINELLI.
    Queste librerie hanno un punto che le accomuna ovvero la possibilità di acquistare libri e riceverli in pochi giorni se disponibili.

    Per quanto riguarda le librerie non online mi sono recato presso le seguenti:

    - Librerie Indipendenti: Libreria Mazza – Tradate (Va)
    - Librerie di Catena: Giunti – Rescaldina (Mi)

    -----
    Editore 1: PEARSON EDUCATION ITALIA (Editore NON-FICTION)

    Numero titoli presenti su IBS: 298
    Questa libreria online mostra per tutti i libri indicati nel risultato della ricerca piu o meno lo stesso numero e tipologia di metadati. I metadati principalmente indicati sono: TITOLO, AUTORE, PREZZO, ANNO PUBBLICAZIONE, PAGINE, FORMATO, EDITORE, COPERTINA DEL LIBRO. In alcuni libri vengono anche indicati TRADUTTORE e EDIZIONE. Questa libreria raggruppa anche i titoli in base all’anno di pubblicazione.

    Numero titoli presenti su BOL: 378
    Questa libreria online mostra per tutti i libri indicati nel risultato della ricerca lo stesso numero e tipologia di metadati. I metadati indicati sono piu ricchi rispetto alla libreria IBS e sono: TITOLO, AUTORE, PREZZO, SPEDIZIONE, GIUDIZIO, FORMATO, PAGINE, LINGUA, EDITORE, ANNO DI PUBBLICAZIONE, CODICE EAN, GENERE.
    Numero titoli presenti su LAFELTRINELLI: 0

    Questa libreria online non contiene in catalogo titoli dell’editore in analisi. Ho provato anche a scrivere come parametro di ricerca solo PEARSON ma la ricerca non risulta corretta in quanto compaiono titoli di un altro editore (PEARSON BUSSINES).

    Tra le tre librerie online consultate i risultati della ricerca sono molto distanti tra di loro.

    Num. Titoli Libreria indipendente: 57 (il commesso mi ha detto che sono per lo piu libri utilizzati nelle scuole superiori o università)
    Num. Titoli Libreria di catena: 76

    -----
    Editore 2: GEDIT (Editore NON-FICTION)

    Numero titoli presenti su IBS: 144

    Questa libreria online mostra per tutti i libri indicati nel risultato della ricerca ricerca piu o meno lo stesso lo stesso numero e tipologia di metadati. I metadati principalmente indicati sono: TITOLO, AUTORE, PREZZO, ANNO PUBBLICAZIONE, PAGINE, FORMATO, EDITORE, COPERTINA DEL LIBRO. Rispetto alla ricerca precedente non viene indicata per ciascun libro una sintesi o giudizio da parte del lettore.

    Numero titoli presenti su BOL: 146
    Questa libreria online mostra per tutti i libri indicati nel risultato della ricerca lo stesso numero e tipologia di metadati. I metadati indicati sono piu ricchi rispetto alla libreria IBS e sono: TITOLO, AUTORE, PREZZO, SPEDIZIONE, GIUDIZIO, CONTENUTO, FORMATO, PAGINE, LINGUA, EDITORE, ANNO DI PUBBLICAZIONE, CODICE EAN, GENERE. Per alcuni libri non viene indicato il contenuto.
    Numero titoli presenti su LAFELTRINELLI: 37
    Questa libreria online mostra per tutti i libri indicati nel risultato della ricerca lo stesso numero e tipologia di metadati. I metadati indicati sono: Prezzo LISTINO, PREZZO SCONTATO, EDITORE, COLLANA, DATA USCITA, GENERE, PAGINE, LINGUA, CODICE EAN.
    Un grosso svantaggio di questa libreria è che non indica il numero totale dei libri trovati. Questo comporta al fatto di dover calcolare manualmente il numero dei titoli.

    Anche in questo caso i risultati proposti dalle tre librerie online sono molto distanti tra di loro. Feltrinelli presenta il risultato piu basso.

    Num. Titoli Libreria indipendente: nel catalogo non sono presenti titoli relativi all’editore.
    Num. Titoli Libreria di catena: 23

    ------
    Editore 3: EXPERTA (Editore NON-FICTION)

    Numero titoli presenti su IBS: 197
    Questa libreria online mostra per tutti i libri indicati nel risultato della ricerca piu o meno lo stesso numero e tipologia di metadati. I metadati principalmente indicati sono: TITOLO, AUTORE, PREZZO, ANNO PUBBLICAZIONE, PAGINE, FORMATO, EDITORE, COPERTINA DEL LIBRO. Questa libreria raggruppa anche i titoli in base all’anno di pubblicazione.

    Numero titoli presenti su BOL: 194
    Questa libreria online mostra per tutti i libri indicati nel risultato della ricerca lo stesso numero e tipologia di metadati. I metadati indicati sono piu ricchi rispetto alla libreria IBS e sono: TITOLO, AUTORE, PREZZO, SPEDIZIONE, GIUDIZIO, CONTENUTO, FORMATO, PAGINE, LINGUA, EDITORE, ANNO DI PUBBLICAZIONE, CODICE EAN, GENERE. Per alcuni libri non viene indicato il contenuto.
    Numero titoli presenti su LAFELTRINELLI: 0
    Questa libreria online non contiene in catalogo titoli dell’editore in analisi.

    In questo casp IBS e BOL presentano dei risultati di ricerca molto simili mentre FELTRINELLI non possiede in catalogo nessun libro.

    Num. Titoli Libreria indipendente: 11
    Num. Titoli Libreria di catena: 32

    Confrontando il numero dei titoli a catalogo tra le librerie online e non ho notato come i risultati cambiano notevolmente.

    RispondiElimina
  34. Io ho cercato informazione per quanto riguarda la libreria Meridiano Zero.

    Cercando sulle varie librerie online ho ottenuto i seguenti risultati:


    Numero Volumi:

    ibs: 152 volumi

    bol: 163 volumi

    hoepli: 169 volumi

    lafeltrinelli: 176 volumi

    Quindi possiamo affermare che la disponibilità delle librerie online rispetto a Meridiano Zero sia più o meno simile.
    Successivamente ho fatto ricerche sulla disponibilità ed ho ottenuto i seguenti risultati:

    Disponibilità:

    ibs: molti libri, circa un 20%, sono attualmente non disponibili su IBS

    bol: la disponibilità è in media 2 giorni con picchi di 5/10

    hoepli: i libri delle prime 3 pagine sono a disponibilità immediata, mentre nelle seguenti è di 5 giorni

    lafeltrinelli: la disponibilità è in media 2 giorni con picchi di 9


    Possiamo quindi concludere che nonostante vi siamo molti titoli, nelle librerie online, vi è una scarsa disponibilità e/o reperibilità dei volumi.
    Per questo fenomeno vi è una semplice spiegazione confermata anche dal direttore di Mondadori dal quale mi sono recato per la ricerca, le librerie online per il loro catalogo 'pescano' nei cataloghi di svariati magazzini, magari dislocati nei posti più lontani e remoti, per avere un catalogo omnicomprensivo, mentre le librerie fisiche utilizzano principalmente un loro magazzino locale limitando quindi il numero di copie e titoli che può avere.

    Per quanto riguarda la differenza tra librerie dipendenti e indipendenti è ovviamente visibile quanto siano più fornite quelle di catena.
    I dati sono questi:

    Titoli della libreria di catena: 29
    Titoli della libreria indipendente: 12

    RispondiElimina
  35. La mia ricerca si è basata sull’ analisi di 3 case editrici: Avagliano, Aliberti e Adda; essendo stato in vacanza a Parma, ho consultato il gestionale di una libreria indipendente della città ducale, ovvero la libreria Battei (www.battei.it), sita in Strada Cavour, mentre per la libreria di catena ho ricavato informazioni dalla libreria Giunti, c/o il Medusa Multisala di Cerro Maggiore (MI).
    Le librerie online consultate, invece, sono Ibs, Bol e LaFeltrinelli.

    Di seguito analizzerò le case editrici singolarmente per poterne fare un confronto in fase conclusiva.

    - Avagliano
    L’ official site della Casa Editrice (www.avaglianoeditore.it) presenta un aspetto molto user friendly per la ricerca dei libri nel catalogo; essi, infatti, sono suddivisi in due categorie, narrativa e saggistica e a loro volta suddivisi nelle varie collane. Per la maggior parte dei titoli viene visualizzata la relativa copertina, mentre i metadati sia indispensabili che utili, sono disponibili per tutti i prodotti editoriali; questi comprendono: titolo, autore, pagine, prezzo, anno di pubblicazione e ISBN, molto importante per poter poi reperire i titoli anche in librerie offline. Sono inoltre disponibili brevi, ma ben curati riassunti dei libri selezionati, la rassegna stampa e l’ elenco dei commenti; queste ultime due categorie, però, sono quasi sempre vuote.
    I titoli presenti che ho contato in tutte le categorie sono circa 469, ordinabili direttamente compilando una form, anche se nelle richieste d’ ordine non è specificata nè la disponibilità (forse si sottintende che tutti i libri sono disponibili), nè tantomeno i tempi di spedizione.
    Librerie online: IBS
    Utilizzando la ricerca avanzata di Ibs, compaiono 315 risultati per Avagliano; i titoli presenti sono suddivisi per anno di pubblicazione e ho notato che la maggior parte dei titoli più recenti hanno la copertina disponibile, mentre per quelli di anni più “lontani”, soprattutto dal 1999 al 1988, la copertina non è presente.
    La maggior parte dei titoli è caratterizzata da quasi tutti i metadati indispensabili: titolo, autore, prezzo, anno di pubblicazione, collana; non è invece presente l’ ISBN. Ben curati, invece, i dettagli relativi alla disponibilità e ai tempi di consegna del prodotto: la maggior parte richiede un tempo di attesa di 2 o 3 giorni, mentre nel caso in cui il libro fosse di difficile reperibilità è accuratamente specificato che ciò è dovuto ad un’ indisponibilità di informazioni relative a ristampe o ad eventuali cancellazioni nel catalogo dell’ editore.
    Per quanto riguarda i metadati utili, troviamo spesso una descrizione fisica, con numero di pagine e tipo di rilegatura. E’ anche disponibile una sintesi del contenuto, talvolta una recensione de L’ indice e infine i giudizi dei lettori, con possibilità di esprimere una votazione da 1 a 5.
    Alcuni dati mancanti possono essere reperibili dall’ indirizzamento (presente nella colonna di destra) al sito di Anobii, in cui è appunto possibile integrare informazioni già a disposizione con l’ ISBN del titolo, le descrizioni e altri giudizi degli utenti.
    Librerie online: BOL
    La ricecra con il sito bol.it ha prodotto 326 risultati, quindi 11 risultati in più rispetto a Ibs; come già successo proprio con Ibs, la maggior parte dei libri che hanno a disposizione un utile metadato come la copertina, sono quelli pubblicati negli ultimi 10 anni, ovvero nel periodo 1999-2009, mentre per gli anni precedenti la copertina non è fruibile dagli utenti.
    I metadati indispensabili sono presenti per quasi tutti i prodotti; troviamo infatti, titolo, autore, prezzo di copertina, anno di pubblicazione e ISBN-13, ovvero il codice EAN; non è presente, invece, la collana di cui fa parte il titolo. La disponibilità è specificata chiaramente con i tempi di consegna del libro, mentre ho notato che la maggior parte dei prodotti meno recenti non sono disponibili, quindi potrebbero essere fuori catalogo.
    Per un buon numero di libri sono dettagliati i metadati utili, perciò troviamo la descrizione fisica con il numero di pagine e il tipo di formato, informazioni relative al contenuto (soprattutto brevi riassunti), con i generi trattati annessi.
    Librerie online: LAFELTRINELLI
    Sul sito LaFeltrinelli ho ricavato come risposta alla ricerca dell’ editore 229 titoli, ovvero 86 in meno rispetto a Ibs e 97 rispetto a Bol; anche in questa terza libreria online è subito visibile che la copertina di alcuni libri non è presente, ma non è chiaro se ciò accade per quelli meno recenti, come invece è per Ibs e Bol.
    I metadati indispensabili, titolo, autore, prezzo online, prezzo di listino, anno di pubblicazione e codice EAN, sono per la maggior parte dei casi forniti all’ utente. Così come per Bol, non è però specificata la collana a cui appartiene il libro.
    La disponibilità è sempre ben evidente, così come i tempi di consegna (solitamente a partire da 3 giorni lavorativi).
    Alcuni prodotti editoriali sono caratterizzati anche da metadati utili, in particolare numero di pagine, lingua, descrizione dell’ opera (raramente), genere. Inoltre, per alcuni titoli è presente anche uno spazio per scrivere recensioni e visualizzare i titoli comprati dagli altri utenti correlatamente ad un titolo di Avagliano selezionato e comprato.
    Librerie offline: LIBRERIA BATTEI - GIUNTI
    La ricerca nei gestionali delle librerie offline ha prodotto 0 titoli per questa casa editrice.

    - Adda
    Il sito dell’ editore Adda (www.addaeditore.it) è abbastanza minimale, soprattutto negli aspetti grafici; fin dall’ homepage, è chiaro che per poter ordinare i libri direttamente online è necessaria la registrazione al sito. Il catalogo generale prevede una ricerca filtrata tramite autore, titolo, curatori/testi/contributi e lingua, altrimenti è possibile visualizzare una suddivisione per argomenti; i prodotti editoriali sono mostrati generalmente attraverso una piccola copertina e i relativi titoli, autori e ISBN, mentre dopo la selezione di uno specifico titolo è possibile avere maggiori metadati sia indispensabili, sia utili: anno di pubblicazione, pagine, formato, illustrazione, confezione e prezzo.
    Non sono previste, invece, descrizioni relative al contenuto, come ad esempio abstract, estratti, etc. e dati relativi ai tempi di consegna.
    Purtoppo non sono riuscito ad avere un’ indicazione numerica relativa ai titoli presenti sul sito dell’ editore.
    Librerie online: IBS
    La ricerca attraverso Ibs ha prodotto il risultato di 510 titoli; le date di pubblicazione partono dal 2009, per arrivare al 1975, ciò evidenzia come l’ editore ritenga la rete un ottimo canale di vendita, mettendo a disposizione anche prodotti editoriali meno recenti.
    La maggior parte dei titoli prevede metadati indispensabili come titolo, autore, editore, prezzo, disponibilità (attentamente segnalata in casi limite come la difficile reperibilità) e tempi di consegna (mediamente 4-5 settimane); non è disponibile, invece, l’ ISBN.
    Molto scarsi invece, i metadati utili dei singoli titoli: per la maggior parte è rintracciabile solo il numero di pagine, mentre non sono presenti nè descrizioni fisiche, nè tantomeno metadati relativi ai contenuti (gli utenti possono solo generare commenti). Le copertine, invece, sono presenti solamente per una bassa percentuale di prodotti.
    Librerie online: BOL
    Il numero di titoli presenti su Bol per l’ editore Adda è risultato essere 501, quindi 9 titoli di differenza negativa rispetto a Ibs.
    Quasi ogni libro presenta tutti i metadati indispensabili: codice EAN, titolo, autore, editore, prezzo di copertina e disponibilità (visibile nel caso il titolo non fosse disponibile).
    Per quanto riguarda i metadati utili si possono ricavare descrizioni fisiche, in particolare formato e numero di pagine, e informazioni sul contenuto, ovvero lingua e generi trattati. Per la copertina invece, come per Ibs, la visualizzazione è relativa solo ad un basso numero di titoli presenti.
    Per ogni libro inoltre, è possibile aggiungere dei commenti e ottenere anche letture consigliate automaticamente da Bol.
    Librerie online: LAFELTRINELLI
    La ricerca sul sito de LaFeltrinelli mi ha sorpreso molto, in quanto ha prodotto solo 32 titoli cioè 469 in meno rispetto a Bol e ben 478 rispetto a Ibs; non è dato a sapere se ciò è dovuto ad una chiara scelta di posizione da parte di questa libreria on line o ad una scarsa fornitura da parte dell’ editore.
    Fin dalla prima schermata si può notare che solamente per 4 libri (il 12,5%) è presente la copertina che già difficilmente era reperibile per la maggior parte dei titoli delle altre due librerie on line. A parte ciò, i metadati indispensabili sono sempre disponibili all’ utente: codice EAN, autore, titolo, editore, prezzo di listino, prezzo on line e disponibilità.
    I metadati utili invece, sono completi solo per alcuni titoli, in particolare è possibile ottenere: numero di pagine, anno di pubblicazione, genere e brevi riassunti delle tematiche affrontate. Previsto anche lo spazio community, con l’ opportunità di aggiungere una recensione, e lo spazio raccomandazioni, con la possibilità di ottenere indicazioni riguardo ad altri titoli acquistati dagli utenti.
    Librerie offline: LIBRERIA BATTEI - GIUNTI
    In tutte e due le librerie, la ricerca dell’ editore Adda ha prodotto 0 titoli presenti nei relativi gestionali.

    - Aliberti
    L’ editore Aliberti, come recita l’ intestazione del sito ufficiale, è una casa editrice promossa da DeAgostini; il sito www.alibertieditore.it è ben strutturato anche se non è possibile ordinare i libri in catalogo direttamente dal sito, tant’ è che è presente il logo di Ibs per l’ acquisto on line.
    La ricerca dei titoli è disponibile attraverso i filtri del cognome-nome autore o del titolo del libro; il catalogo invece, è consultabile scaricandolo direttamente in formato pdf. Ogni libro selezionato presenta metadati indispensabili: ISBN, titolo, autore e prezzo, mentre per la disponibilità si deve far riferimento ai link con Ibs. I metadati utili, invece, sono rappresentati da numero di pagine, formato e brevi riassunti presenti in eguali parole su Ibs.
    Nel catalogo in formato pdf ho contato 272 titoli, suddivisi nelle varie collane.
    Librerie online: IBS
    La libreria online Ibs, alla ricerca dei titoli Aliberti, presenta 351 risultati; questi possiedono la maggior parte dei metadati indispesabili e utili (ciò era scontato, solo per il fatto che Ibs “sponsorizza” la casa editrice). I metadati indispensabili, quali ISBN, titolo, autore, prezzo, editore e disponibilità sono quasi sempre presenti ed in particolare quest’ ultima è in ogni caso ben visibile all’ utente; anche i metadati utili sono ben curati: la copertina (non è presente solo in rari casi), il numero di pagine e brevi riassunti; più difficile invece, trovare descrizioni fisiche dell’ opera (rilegatura, formato etc.).
    Ovviamente è sempre presente lo spazio per i commenti degli utenti e il link ad Anobii.
    Librerie online: BOL
    La ricerca di editore Aliberti ha prodotto 352 titoli in Bol, quindi solo uno più nei confronti di Ibs; anche in questo caso i metadati sono per la maggior parte presenti e completi: quelli indispensabili sono sempre presenti, idem quelli utili, tranne in alcuni casi in cui la copertina non è disponibile, così come i riassunti o gli estratti del libro. Ben dettagliato lo spazio relative alle letture consigliate dopo la selezione di un certo libro.
    Librerie online: LAFELTRINELLI
    Sul sito www.lafeltrinelli.it ho trovato 333 titoli disponibili per Aliberti: 18 e 19 in meno rispettivamente con Ibs e Bol; in linea con queste due librerie, comunque, i metadati sono per la maggior parte presenti: i metadati indispensabili sono sempre presenti, mentre gli utili hanno alcune eccezioni. Per esempio, le copertine di 8 libri non sono disponibili, così come le descrizioni fisiche dei libri stessi; quasi sempre ben dettagliati, invece, i riassunti della maggior parte dei prodotti editoriali.
    Librerie offline: LIBRERIA BATTEI - GIUNTI
    Sia la libreria indipendente Battei, sia quella di catena Giunti contengono 17 titoli nel proprio gestionale.

    CONCLUSIONI
    Durante questa ricerca ho potuto constatare come alcuni editori sfruttino il web come risorsa importante per poter vendere i propri titoli editoriali; ciò è visibile dal fatto che alcuni metadati come la copertina, i riassunti, le descrizioni fisiche etc. siano sempre presenti per le suddette case editrici, mentre per le altre spesso c’ è una carenza di questi metadati.
    Le librerie offline che ho consultato hanno prodotto i medesimi risultati, probabilmente ciò è dovuto a fattori di distribuzione; ma soprattutto penso che un editore come Aliberti, che è sponsorizzato da un colosso come DeAgostini, abbia più probabilità di essere presente in una libreria, sia essa di catena o indipendente.
    Nel caso dell’ editore Adda mi ha sorpreso il fatto che LaFeltrinelli abbia solo 32 titoli nel catalogo on line: presumo che ciò sia dovuto o ad una scelta della libreria o ad una motivazione relativa alla distribuzione.

    Simone Pravettoni,
    matr. 712560

    RispondiElimina
  36. Davide Pontiggia 750343

    ho deciso di scegliere le case editrici "Corbaccio" e "Bellavite"

    Corbaccio
    Pubblica narrativa e saggistica in prevalenza su argomenti di avventura ed esplorazione, new age e spiritualità, classici moderni, storia.

    sito casa ed: 670

    ibs: 514
    bol: 640
    hoepli:601
    lafeltrinelli: 650
    piccola libreria: nd
    catena (Mondadori): nd
    non ho notato nessuna particolarità nelle librerie online.i libri sono reperibili in maniera abbastanza uniforme, sopratuto gli utlimi titoli. nella piccola libreria e nella catena (mondadori) non mi è stato fornito alcun data.


    Bellavite

    editore specializzato nella stampa di opere di geografia, arte e tradizioni della Brianza.Ad eccezione di Hoepli i titoli sono presenti in modo significativo in tutte le librerie online. nei negozi non mi è stato fornito alcun data anche se è ho notato che sono facilmente reperibili in buona parte delle librerie di brianza e dintorni almeno una decina di titoli di questa casa ed. almeno quelli di maggior successo. Da evidenziare il fatto che sul sito ufficale è possibile conoscere il numero approssimativo dei volumi pubblicati, poiché il form di ricerca prevede un inserimento minimo di un carattere. Con alcune prove sono riuscito a stimare il numero sotto citato.

    sito casa ed: 180 circa
    ibs: 129
    bol: 169
    hoepli: 68
    lafeltrinelli: 120 (possibilità di vedere anche una classifica dei più venduti o gli ultimi arrivi il tutto relativo alla casa ed)
    piccola libreria: nd
    catena (Mondadori): nd

    RispondiElimina
  37. Sala Marco 661373

    Ho preso in considerazione l'editore "Terra di Mezzo".

    Per quanto riguarda l'assortimento nella libreria non di catena,mi sono recato presso la Libreria Istituti Nuovi a Monza.
    Sono stati trovati 2 titoli.
    "Egitto magico religioso"
    "Dioniso e le donne,ovvero la gioiosa follia"

    Presso la libreria Feltrinelli,in porta Garibaldi,a Milano,mi sono sentito dire che è impossibile ottenere dati per editore,dato che,a sentire il commesso con cui ho avuto a che fare io,l'indicizzazione all'interno della Feltrinelli è fatta per autore/categoria,cosa che rispecchia quanto notato sul sito dell'editore stesso. Non mi spiego però come mai ad altri di noi non hanno avuto problemi a dare informazioni. Che sia una questione di politica interna il non voler dare i dati dei vari editori?

    Per quanto riguarda le librerie on line:

    IBS
    43 titoli trovati
    Di ogni titolo,nella pagina di ricerca si ha:
    Copertina,titolo,autore,anno di pubblicazione,editore,prezzo.
    Viene indicato inoltre se la consegna è entro 24 ore o 2-3 giorni.
    Andando ad esaminare i singoli titoli,per alcuni di questi si ha accesso ad alcuni commenti dell'utenza,segnalate,se presenti,da un fuorviante simbolino in fase di ricerca: il simbolo "descrizione".

    BOL
    38 titoli trovati
    Di ogni titolo,nella pagina di ricerca si ha:
    Copertina,titolo,autore,formato del libro,numero pagine,editore,anno di pubblicazione,tempo di spedizione dopo l'acquisto,prezzo.
    Andando a controllare i singoli titoli,si ha anche il codice EAN e possibili commenti dell'utenza.

    HOEPLI
    66 titoli (di cui disponibili 49)
    Di ogni titolo,nella pagina di ricerca si ha:
    Copertina,autore,titolo,editore,prezzo,disponibilità.
    Andando a controllare i singoli titoli,si ottengono anche le seguenti informazioni:
    genere,collana,data pubblicazione,numero pagine,ISBN-13,ISBN.
    Vi sono inoltre consigli di altri libri da parte della libreria e i commenti degli utenti.

    RispondiElimina
  38. Per lo svolgimento di questa esercitazione, ho deciso di selezionare tre case editoriali “specializzate” in fumetti e comic novel, più precisamente la Lizard Edizioni (recentemente acquistata dalla Rizzoli, trasformandosi quindi “Rizzoli Lizard”), la Panini Comics e la Kappa Edizioni.
    http://www.lizardedizioni.com/
    http://www.paninicomics.it/
    http://www.kappaedizioni.it/

    per le ricerche utilizzerò le seguenti 3 librerie online:
    www.ibs.it
    www.bol.it
    www.lafeltrinelli.it

    Lizard:

    ibs → 228 titoli
    bol → 260 titoli
    lafeltrinelli → 240 titoli

    I metadati disponibili per I volumi della Lizard sul sito di ibs sono soddisfacenti, abbiamo la copertina, il titolo, l'autore, prezzo, data di pubblicazione, pagine, traduttore, e l'editore. La disponibilità è buona ed è presente una sintesi. Lafeltrinelli invece aggiunge a questi dati aggiunge il codice EAN, mancante precedentemente, e stupisce invece bol che addirittura in certi volumi mette anche il titolo originale dell'opera.

    Panini Comics

    Ibs → 221 titoli
    bol → 101 titoli
    Lafeltrinelli → 137 titoli

    In questa ricerca, si denota una “scarsa” disponibilità del materiale nelle librerie online, probabilmente dovuta al fatto che la Panini è di recente introduzione al mondo delle librerie con delle nuove collane, prima era solo di settore fumetterie. La delusione arriva da bol che fornisce pochi metadati sul campione selezionato, dandoci solo la copertina, il prezzo e la disponibilità. Invece ibs fornisce qualche dato in più cioè le pagine, il curatore e il traduttore, il tipo di rilegatura (brossurato o non) e la collana di cui fa parte l'albo (pare ci sia anche più disponibilità visto che il fumetto da me ricercato è disponibile il giorno stesso). Il più completo si rivela tuttavia la feltrinelli, che aggiunge oltre ai dati di ibs anche il codice EAN.

    Kappa Edizioni

    ibs → 257
    bol → 274
    lafeltrinelli → 255

    Buona presenza di metadati, abbiamo titolo, autore, prezzo, dati vari (anno di pubblicazione, numero di pagine, rilegato/brossurato), curatore del volume, ho eseguito varie ricerche e I contenuti sono pressochè identici, buona disponibilità di materiale (consegna in 3 giorni) la più significativa differenza (usando come campione lo stesso volume, cercato sui 3 siti) è la mancanza del codice EAN per ibs mentre su bol e lafeltrinelli c'è.

    Passando alla seconda parte dell'esercitazione, come tutti anch'io ho avuto qualche problema nel reperire I dati dalle librerie, in tutte quelle in cui sono stato I commessi (e il direttore, quando c'era) mi hanno gentilmente risposto che non sono tenuti a fornire simili dati, ma nulla vietava al sottoscritto di armarmi di pazienza (una rottura non indifferente visto alcune copie dello stetto titolo) e guardare personalmente cosa c'era disponibile... inutile dire che è meglio di niente.
    Sono stato in 3 librerie, due di catena (Feltrinelli di Pavia, e Libraccio di Milano) e una indipendente (Loft10 di Pavia, un moderno bookstore con bar dove potersi sedere e leggere, se qualcuno è curioso con Google Maps si trovano qualche foto con una semplice ricerca), la Loft10 si presenta ben fornita, possiede addirittura un mobiletto dedicato (fornito dall'editore senza alcun dubbio, ma evidentemente su richiesta visto che le altre due librerie non lo avevano) per l'esposizione dei titoli Panini, per un totale di 42 articoli, buona fornitura per la Lizard con 55 libri e scarsa per la kappa edizioni, appena 10 libri. In seguito mi reco alla Feltrinelli, dove c'è molta più disponibilità per la Panini (85 fumetti) e una leggera diminuzione per la Lizard (33 libri) pressochè invariati I testi della Kappa che qui sono appena 13. Ultima scelta, che si rivela anche deludente è il Libraccio con appena 4 fumetti Panini, 2 Lizard e 0 per la Kappa, risultato assai deludente, pensando quindi di essermi recato io ad un punto vendita (quello di via Veneto) particolarmente scadente ho guardato sul compra online della catena (disponibile al sito http://www.libraccio.it/compraonline/index.php) ed effettivamente, si denota anche dalla libreria online una minor disponibilità rispetto ai 3 precedentemente siti esaminati (138 titoli Lizard, 60 Panini Comics, Kappa Edizioni 42) durante lo svolgimento dell'esercitazione.

    RispondiElimina
  39. Gli editori che ho analizzato sono: LietoColle ed Editoria&Spettacolo.

    DESCRIZIONE DELL'EDITORE:
    LietoColle: è un piccolo editore di "libriccini" (come scritto sul sito ufficiale) di poesia contemporanea.
    Ogni opera viene curata artigianalmente per offrire al lettore una qualità artistica da collezione.

    CATALOGO UFFICIALE:
    il catalogo scaricabile da www.lietocolle.it comprende 600 opere.

    PRESENZA SU LIBRERIE ONLINE:
    - ibs.it: 490 opere
    - bol.it: nessuna opera
    - unilibro.it: 455 opere

    PRESENZA SU LIBRERIE OFFLINE:
    - librerie di catena: nessuna opera
    - librerie indipendenti: Archivi del 900 (Milano) circa 70 opere; Il Caffè letterario (Bergamo): circa 40 opere.

    CONSIDERAZIONI:
    Ho iniziato la mia ricerca in due librerie indipendenti della mia città,
    ma i risultati sono stati negativi:nessun titolo di LietoColle era presente nei due negozi.
    A questo punto ho controllato sul sito di questo editore ed era presente l'elenco delle librerie fiduciarie, cioè le librerie
    in cui si possono trovare le sue opere.
    Da qui è partita la mia ricerca...telefonica, infatti questo elenco non comprende nesuna libreria della mia città.
    La presenza online è abbastanza consistente:più dell'80% dei libri del catalogo ufficiale si possono trovare su ibs e unilibro.
    La presenza offline, invece, è molto limitata sia per numero di titoli nelle librerie, sia per numero di librerie che effettivamente
    mettono a disposizione questi libriccini. Ho notato inoltre che, nonostante abbia telefonato a tre librerie di catena indicate
    tra quelle fiduciarie, tutte e tre mi hanno risposto che non tengono quell'editore in quanto troppo piccolo e alcune hanno
    anche escluso la possibilità di ordinare alcune copie.
    C'è da evidenziare anche una particolarità importante che riguarda la loro reperibilità sul web: unilibro.it segnala un sovraprezzo
    di 5 € per la difficoltà nel reperire queste opere; ibs.it segnala il prodotto come disponibile non prima di 3 settimane.

    METADATI:
    - IBS.IT: Vengono ben indicati i metadati indispensabili: TITOLO, AUTORE (linkabile, avendo così la possibilità di accedere
    a tutte le opere di un determinato autore), PREZZO (presente anche in più valute),EDITORE e COLLANA, DISPONIBILITA'.
    Metadati utili alla promozione:COPERTINA, ANNO DI PUBBLICAZIONE, NUMERO DI PAGINE, TIPO DI RILEGATURA, PRESENZA DI ILLUSTRAZIONI, CURATORE
    Sono, invece, assenti i metadati relativi al contenuto(ad es.abtract, indice capitoli, estratti...)
    - UNILIBRO.IT: vengono indicati tutti i metadati indispensabili con l'aggiunta del GENERE. Totalmente ASSENTE l'immagine delle copertine.


    L'altro editore che ho analizzato è EDITORIA & SPETTACOLO:principalmente orientato al teatro.

    PRESENZA SU LIBRERIE ONLINE:
    - ibs.it:76 titoli
    - bol.it: 1 solo titolo


    PRESENZA SU LIBRERIE OFFLINE:
    Nessuna delle 8 librerie che ho visitato e contattato hanno alcun volume di questo editore.

    CONSIDERAZIONI:
    L'evidente assenza sul mercato "fisico" di questo editore fa capire come sia assolutamente indispensabile e importante il mercato online
    anche se sembra sia anch'esso limitato...probabilmente la sopravvivenza di questo minuscolo editore è determinata dal passaparola
    in un mercato che sembra essere molto di nicchia, a causa, forse, del tema specifico a cui si riferiscono queste produzioni, cioè al teatro..


    METADATI:
    - IBS.IT: Metadati indispensabili: TITOLO, PREZZO, EDITORE e collana, AUTORE, DISPONIBILITA'
    altri metadati: anno di pubblicazione, presenza di illustrazioni, numero di pagine, rilegatura, curatore.
    In questo caso, per la maggior parte dei volumi, è presente un breve abstract.Non è invece sempre disponibile la copertina...

    RispondiElimina
  40. Per l'esercitazione da svolgere ho scelto come case editrici "Il Prato" e "Morellini Editore"
    I risultati delle ricerche che ho effettuato sulle librerie on line sono elencati quì di seguito.

    IL PRATO
    IBS: 231 titoli
    Bol: 223 titoli
    Hoepli: 244 titoli

    Con questa prima ricerca si evidenzia il fatto che la maggior parte dei titoli pubblicati dall'editore sono reperibili su tutte e tre le librerie on line. E’ possibile per tanto che la discrepanza sia dovuta ad alcuni titoli di nicchia che possono essere acquistati su un sito piuttosto che su un altro e che la libreria on line decida di commercializzarlo o meno. Nel caso specifico, Hoepli risulta essere la libreria on line con la più ampia gamma di titoli disponibili per questo editore.

    MORELLINI EDITORE
    IBS: 127 titoli
    Bol: 127 titoli
    Hoepli: 113 titoli

    Anche in questo caso, la differenza di titoli disponibili è minima, questo fa dedurre che gli esempi da me portati sono validi per dire che trattandosi di case editrici affermate e non trattando temi specifici nei libri che commercializzano, sono appetibili indipendentemente da tutte le librerie on line.

    Per quanto concerne la tipologia di metadati presenti, riporto di seguito degli esempi con le informazioni disponibili per ogni libreria on line.

    IBS:
    Copertina del libro
    Descrizione
    Titolo Guida alla salute
    Autore Naik Anita
    Prezzo € 12,90
    Prezzi in altre valute
    Dati 2009, 223 p., brossura
    Traduttore Narciso A.
    Editore Morellini (collana Pink generation)
    Normalmente disponibile per la spedizione entro 3 giorni lavorativi
    Percentuale di sconto 20%

    Bol:
    Copertina del libro
    Descrizione
    Preso nella rete! Come trovare in Internet il partner di una sera o di una vita
    Mafe De Baggis, Luca Vanzella
    Prezzo di copertina: € 9,90
    Spedito in 3-5 giorni lavorativi
    Vuoi la spedizione immediata? prova il servizio Plus
    I vostri commenti:

    Hoepli:
    Copertina del libro
    Descrizione
    BERNSTEIN KEN
    RIO DE JANEIRO GUIDA BERLITZ ITALIANA 2009
    Genere: Libro
    Disponibilità: Immediata
    Editore: MORELLINI
    Collana: BERLITZ GUIDE POCKET
    Pubblicazione: 03/2009
    Numero di pagine: 144
    Prezzo: € 11,90
    ISBN-13: 9788862980395
    ISBN:8862980396

    Fra gli esempi da me “cliccati” senza ombra di dubbio i metadati più completi sono forniti da Hoepli che comunica anche numero di pagine, ISBN e ISBN-13.
    Plauso va fatto a Bol che lascia spazio sul proprio sito a delle forme di Users Content come i commenti da parte degli utenti, che come già potuto studiare ed osservare sono un elemento potente per consentire ai lettori di orientarsi e scegliere anche grazie ai pareri delle altre persone.
    Per la seconda parte dell'esercitazione mi sono recato come primo tentativo presso una libreria indipendente, Il Volta Pagina, in corso XXII Marzo, ove la Sig.ra è stata inizialmente un po' scorbutica nel rispondere a quanto da me richiesto, anche se alla fine ha controllato a terminale e, a dire il vero a mia sorpresa, mi ha comunicato di non avere a disposizione NESSUN libro per questi editori. Di seguito, ho deciso di fare un giro in centro e sono andato alle Messaggerie Musicali, in corso Vittorio Emanuele, dove il commesso da me interpellato mi ha risposto che era troppo impegnato e oberato di lavoro da non potermi dedicare tempo per questo genere di richieste. In ultimo, tornato a casa, ho fatto una telefonata presso alla libreria Libropoli di San Giuliano Milanese, che come già successo ad altri, non ha voluto fornirmi informazioni a tal proposito.
    In conclusione, per quanto posso dire non avendo avuto modo di controllare presso librerie di catena, devo confermare che Internet si rivela un mezzo utile a coadiuvare un'ampia disponibilità editoriale a discapito dell'immediata disponibilità del prodotto. Il desiderio di possedere uno o più titoli di nicchia, viene compensato con qualche giorno di attesa per averlo recapitato comodamente a casa.

    RispondiElimina
  41. La ricerca è stata condotta su sei differenti librerie online: la Feltrinelli, Bol, Ibs, Deastore, Hoepli, Webster.
    Gli editori selezionati sono Limina (libri narrativa, saggistica, biografie, letteratura sportiva, ciclismo, pugilato, football, tennis, calcio), Giano (narrativa italiana e straniera, saggi, letteratura di viaggio), Archinto (epistolari, saggistica, biografie e ritratti, quaderni di poesia, carteggi e saggi critici). La presenza di metadati è stata valutata su un campione (ultimi 10 libri pubblicati).

    L'editore Archinto è presente nei sopracitati store online nelle seguenti e il numero di libri risultanti è:
    Archinto
    la Feltrinelli 433
    Bol 384
    Ibs 322
    Webster 460
    Hoepli 300
    Deastore 453
    In tutte le librerie sono presenti le copertine, l'abstract, il prezzo e i tempi di spedizione oltre che le solite informazioni utili all'identificazione del libro (Autore, Titolo, Anno di pubblicazione, Editore, codice EAN).

    La ricerca dell'editore Giano porta ai seguenti risultati:
    Giano
    la Feltrinelli 91
    Bol 61
    Ibs 60
    Webster 109
    Hoepli 80
    Deastore 88
    Anche in questo caso le librerie mostrano copertine, abstract, prezzo e tempi di spedizione di tutti i libri nel campione preso in esame, oltre che le informazioni caratterizzanti il libro. Vi è la sola eccezione per un libro che manca di abstract e copertina in Deastore.

    Per quanto riguarda l'editore Limina, questi sono i risultati ottenuti:
    Limina
    la Feltrinelli 230
    Bol 221
    Ibs 206
    Webster 257
    Hoepli 100
    Deastore 229
    L'editore in oggetto compare con tutte le informazioni necessarie ad identificare il libro, oltre che con prezzo e tempi di spedizione, ma è carente spesso nella presenza di copertina e abstract, a seguire i dati nel dettaglio:
    Limina - presenza copertina e abstract
    la Feltrinelli 100%
    Bol 90%
    Ibs 30%
    Webster 50%
    Hoepli 90%
    Deastore 30%

    RispondiElimina
  42. Ibs
    Minimumfax 326 titoli in catalogo, prezzi modici, 1% “Il buco nello zoo” difficile reperibilità, 20% Normalmente reperibile per la spedizione entro 3 settimane, 40% reperibile in 2-3 giorni, 39% disponibile entro 24 ore.
    Bol
    Minimum fax 354 titoli in catalogo, 5 % reperibilità entro 4-5 giorni, 44% entro 2 giorni lavorativi, 20% entro 1 giorno lavorativo,10% non disponibili tra cui anche “Il buco nello zoo”,1% “Io, Woody e Allen. Un regista si racconta” “abbiamo recentemente riscontrato difficoltà di reperimento. In caso di ordine, ritenteremo fino a un massimo di 30 giorni”, 20% non disponibili.
    La feltrinelli
    Minimum fax 350 titoli in catalogo divisi in tre (197)(88)(65). 15% non disponibile 50%in 1 giorno, 33% in 2 giorni, 1%esaurito, 1% fuori catalogo. “Il buco nello zoo” momentaneamente non disponibile.
    Hoepli
    Minimum fax 337 titoli in catalogo 60% disponibilità immediata, 10% in 5 giorni lavorativi,30% esaurito o non disponibile presso l’editore. “Il buco nello zoo” non è presente nel catalogo che l’Hoepli tiene della casa editrice minimum fax.
    Libreria Noseda di Como
    Del catalogo dell’editore Minimum fax sono presenti solo 20 titoli. C’è la possibilità di ordinarli ma il tempo d’ attesa è all’incirca di 1 settimana.
    Feltrinelli di Como
    Viene tenuto tutto il catalogo della casa editrice Minimum fax, nonostante non tutti non siano reperibili subito in negozio, c’è un grosso riciclo di questi libri.
    Ibs
    Verdechiaro edizioni 44 titoli in catalogo. 3% disponibilità entro le 24 ore, 37% disponibile in 2-3 giorni, 59% non disponibile, 1%“Oltre il cielo” difficile reperibilità.
    Bol
    Verdechiaro edizioni 44 titoli in catalogo. 99% disponibilità entro 3-5 giorni lavorativi, 1% “Oltre il cielo”non disponibile al momento.
    La feltrinelli
    Verdechiaro edizioni 32 titoli in catalogo.85% disponibile entro 4 giorni lavorativi, 15% momentaneamente non disponibile. “Oltre il cielo”disponibile entro 4 giorni lavorativi.
    Hoepli
    Verdechiaro 34 titoli in catalogo.16% disponibilità immediata, 84% disponibilità entro 5 giorni. “Oltre il cielo” disponibile entro 5 giorni.
    Libreria Noseda di Como
    Viene tenuta in libreria una scelta di 15 titoli. Indifferenziati dal tipo di argomento trattato in essi.
    Libreria Feltrinelli di Como
    In catalogo vengono tenute il 20 % delle novità. I titoli vecchi e quelli estremamente religiosi non vengono tenuti in catalogo.

    Conclusione: Minimum fax essendo un editore di fiction non è di difficile vendita e vengono tenuti sia nelle librerie online che in quelle presenti nelle città quasi tutte le novità del catalogo, o ad ogni modo se non sono fisicamente disponibili è possibile ordinarli con tempi d’attesa relativamente brevi. L’eccezione è presentata dal libro “Il buco nello zoo” non disponibile in nessuna libreria interpellata.
    Verdechiaro è una casa editrice che tratta opere su spiritualità andina, medicine alternative, feng shui. I tempi trattati non sono facilmente vendibili per questo motivo nelle librerie delle nostre città vengono tenuti pochissimi titoli in catalogo. In particolare alla libreria La feltrinelli di Como mi è stato esplicitamente detto che i libri estremamente religiosi non sono tenuti per questioni di scelte commerciali (Non si vendono molti libri a tema religioso), al contrario la libreria Noseda, una delle librerie più vecchie di Como è rifornita anche di titoli difficilmente trovabili in altre librerie.
    Le librerie online ad ogni modo non tengono numerosi titoli di questa casa editrice per il medesimo motivo. E nel caso alcuni titoli fossero presenti in catalogo, la maggior parte sono comunque difficilmente reperibili o con tempi d’attesa molto lunghi.

    RispondiElimina
  43. Il primo editore da me preso in considerazione è Ediciclo. La casa si occupa di edizioni di genere turistico per gli amanti del ciclismo e dello sport in generale.

    La ricerca è stata effettuata su 4 delle più conosciute librerie online, ovvero LA FELTRINELLI, BOL, IBS e HOEPLI. Si tratta di un editore “specializzato” in un unico settore, quindi il numero di titoli nella ricerca non è molto ampio.

    La Feltrinelli: 153 titoli
    Bol: 152 titoli
    Ibs: 152 titoli
    Hoepli: 112 titoli

    Il secondo editore che ho scelto è Paravia. La casa editrice si occupa di edizioni di testi scolastici divisi per argomento (Matematica, Biologia, Religione…) e per grado di istruzione (Scuola primaria, Scuola secondaria, Scuola superiore…). Paravia è anche editore di dizionari di Latino, Italiano e delle principali lingue europee.

    Anche per Paravia la ricerca è stata effettuata sulle 4 librerie online sopracitate.

    La Feltrinelli: 139 titoli
    Bol: 35 titoli
    Ibs: 44 titoli
    Hoepli: 179 titoli

    - La Feltrinelli offre un buon numero di metadati: Titolo e autore del libro, l’immagine della copertina del libro quando è disponibile, prezzo di listino, editore, data di uscita, numero di pagine, la lingua in cui è scritto e il codice EAN, offre inoltre la possibilità di sapere indicativamente il numero di giorni lavorativi per effettuare la consegna a domicilio. Sotto l’immagine della copertine è presente un breve riassunto dell’opera e più in basso sono evidenziate eventuali raccomandazioni da parte della Feltrinelli stessa e recensioni da parte degli utenti. Risulta strano il fatto che non sia possibile conoscere il codice ISBN del libro.
    - Bol fornisce il titolo e autore del libro, la sua copertina (anche qui SE disponibile), il prezzo di copertina, il numero di giorni lavorativi per la spedizione e una sezione per i contenuti del libro. Più in basso si trovano l’anno di pubblicazione, la lingua, il numero di pagine, il nome dell’editore, il codice EAN e i generi interessati/parole chiave.
    - Ibs è molto più povero di metadati rispetto ai precedenti, il sito fornisce infatti soltanto titolo e autore del libro, copertina se disponibile, prezzo, editore tempo di spedizione e una breve sintesi.
    - Hoepli è forse la libreria che fornisce il maggior numero di metadati delle 4, essa infatti permette di conoscere oltre a tutti i dati delle altre 3, anche il codice ISBN e ISBN-13 e la collana a cui appartiene il libro. Anche Hoepli dà dei consigli su acquisti di altri libri, magari dello stesso autore o facenti parte della stessa collana; permette inoltre di inviare commenti e recensioni sul libro preso in considerazione.

    Andrea Presotto 716151

    RispondiElimina
  44. Gli editori che ho preso in considerazione sono "Tamari", che pubblica guide per escursioni, alpinismo, trekking principalmente relative alle regioni alpine e all'Italia centrosettentrionale e "Mamma", che tratta libri inerenti alla filosofia, alla storia delle religioni, delle tradizioni e delle credenze.
    Per ricercare la presenza dei titoli in catalogo di entrambi gli editori ho utilizzato tre librerie online: IBS http://www.ibs.it/, BOL http://www.bol.it/ e HOEPLI http://www.hoepli.it/.
    In tutti e tre i siti ho utilizzato lo strumento ricerca avanzata che permette di cercare i libri in base a diversi criteri, tra cui anche l'editore.
    Per quanto riguarda l'editore TAMARI i risultati ottenuti sono:

    Ibs:138
    Bol:143
    Hoepli:50

    Possiamo notare che per le prime due librerie i risultati sono simili, cioè differiscono per pochi titoli, mentre la differenza si nota per la terza libreria che ha in catalogo un numero molto minore di titoli per questo editore.

    Invece prendendo in considerazione il secondo editore che ho analizzato, cioè MAMMA i risultati sono:

    Ibs:34
    Bol:34
    Hoepli:13

    Il numero dei titoli presenti in tutte e tre le librerie è molto basso, ma si può notare anche qui la differenze tra la libreria Hoepli, che ha 13 titoli in catalogo e le altre due Ibs e Bol, che oltretutto hanno lo stesso numero di titoli, ovvero 34.

    Per quanto riguarda i metadati presenti sono più o meno gli stessi in tutte e tre le librerie online, con qualche dettaglio maggiore su Bol e
    Hoepli, che forniscono anche il codice EAN e/o ISBN.
    Di seguito riporto le informazioni che si possono reperire sui tre siti:

    IBS
    Si possono ordinare i libri in base all'anno di pubblicazione/autore, all'autore/titolo, all'editore/autore, ai libri più venduti, al prezzo e al titolo/anno di pubblicazione.
    I metadati presenti sono: foto copertina, titolo, autore, anno di pubblicazione, editore, prezzo, contenuto e disponibilità; non è presente, invece, il codice ISBN.

    BOL
    Su questa libreria, invece, si possono ordinare i libri in base alla rilevanza, alla popolarità, alla data di pubblicazione, al tempo di reperimento, allo sconto, al titolo A-Z, al titolo Z-A, all'autore A-Z, all'autore Z-A, al prezzo:dal più alto o dal più basso.
    I metadati presenti sono: foto copertina, titolo, autore, se è illustrato o meno, numero di pagine, editore, anno pubblicazione, disponibilità e tempi di consegna, prezzo di copertina, contenuti, lingua, genere e codice EAN.

    HOEPLI
    Sulla terza ed ultima libreria si possono ordinare i libri in base a quelli consigliati da Hoepli, alla data di pubblicazione, ai titoli A-Z e all'autore A-Z.
    I metadati presenti sono: foto copertina, titolo, autore, prezzo, editore, disponibilità, anno pubblicazione, argomento, genere, numero di pagine e codice ISBN.

    In seguito mi sono recata in una libreria indipendente vicino a casa per chiedere la presenza nel loro catalogo di questi editori: all'inizio la commessa sembrava un po' titubante e incerta nel fornirmi la risposta, ma infine mi ha comunicato l'assenza di libri di tutti e due gli editori dal loro database.
    Recandomi, invece, in una libreria di catena il risulato è stato ancora meno producente, in quanto il commesso si è rifiutato di darmi le informazioni da me richieste, giustificandosi che non è autorizzato a fornire i dati presenti nel loro gestionale.
    Concludendo posso dire che a mio parere il mezzo migliore per la reperibilità di libri rimane Internet, in quanto assicura la presenza in catalogo di un numero e di una varietà maggiore di libri, compresi quelli di nicchia, che sono meno disponibili nelle librerie di catena o indipendenti.

    RispondiElimina
  45. L'editore che ho preso in analisi è Chiarelettere.
    - IBS ha disponibili per la vendita 37 titoli e di ognuno di essi fornisce il titolo, l'autore, il prezzo, l'editore, la disponibilità, una foto della copertina, una sintesi, in numero di pagine, l'anno di pubblicazione e il formato.

    - BOL ha nel suo archivio 38 titoli dell'editore in analisi e di ognuno fornisce all'acquirente il titolo, l'autore, il prezzo, l'editore, la disponibilità di magazzino, una foto della copertina, una sintesi, il formato, il numero di pagine, la lingua, l'anno di pubblicazione, il codice EAN e il genere.

    - HOEPLI ha (come Bol) 38 titoli disponibili e fornisce la disponibilità, il titolo, l'editore, una foto della copertina, l'anno di pubblicazione, il prezzo, l'ISBN e l'ISBN-13.

    - FELTRINELLI (come Bol e Hoepli) 38 titoli a disposizione e presenta come metadati la disponibilità, il titolo, una foto della copertina copertina, l'editore, l'autore, il prezzo online/listino, l'anno di pubblicazione, il numero di pagine, la lingua, l'EAN, una sintesi e il genere.

    In una libreria indipendente la commessa mi ha detto di avere solo un paio di titoli dell'editore Chiarelettere.
    Nella libreria di catena invece il commesso si è rifiutato di darmi indicazioni a riguardo sostenendo di non essere autorizzato a rilasciare informazioni riguardo le giacenze...

    RispondiElimina
  46. Per lo svolgimento di questa esercitazione ho scelto 2 degli editori da me presentati nell'esercitazione precedente:

    - Ponte Alle Grazie
    - Corbaccio


    Di seguito elencherò i risultati riscontrati nelle tre librerie online sugerriteci dal professore a lezione.

    www.ibs.it

    Nella lista di titoli ottenuta dalla ricerca avanzata per editore vengono forniti quasi tutti i metadati che interessano all'utente (titolo, autore, anno, editore, copertina e prezzo) mentre non viene indicato il numero di pagine.Viene anche indicato, tramite una scritta viola, se il titolo è attualmente disponibile su IBS oppure no.
    Cliccando poi su uno dei titoli elencati si accede alla pagina corrispondente in cui vengono forniti altri dati in merito al libro selezionato, come la trama, il numero di pagine, il traduttore dalla lingua originale etc.

    Nella libreria IBS i risultati della ricerca per l'editore Ponte Alle Grazie sono 420.
    Per quanto riguarda la spedizione ci sono alcuni titoli che sono disponibili entro un giorno lavorativo, pochi titoli disponibili entro 2 o 3 giorni lavorativi per i restanti titoli non è specificato il tempo di spedizione; è necessario entrare nella pagina corrispondente al libro e verificare di quanti giorni è l'attesa ( per i titoli da me esaminati varia da 2 a 3 settimane ).


    Nella libreria IBS i risultati della ricerca per l'editore Corbaccio sono 515.
    In questo caso però la maggior parte dei titoli è reperibile entro 1 giorno lavorativo oppure 2 o 3 giorni lavorativi.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    http://www.bol.it/home/hp

    Su questa libreria, a mio parere, già dalla lista dei risultati ottenuti dopo una ricerca, si hanno delle indicazioni un po più complete rispetto ai singoli titoli a differenza di IBS.
    Infatti qui vengono subito forniti: titolo, autore, editore,copertina, anno, tipo di libro, prezzo e giorni di spedizione ( in caso il titolo non fosse disponibile, l'utente viene avvisato ).


    Per l'editore Ponte Alle Grazie i risultati sono 501. La maggior parte dei titoli di questo editore possono essere spediti in 3-5 giorni lavorativi. Mentre una minoranza di 50 titoli può essere reperita in 1 giorno lavorativo.

    Per l'editore Corbaccio i titoli risultanti sono 645. Anche in questo caso, una minoranza di titoli può essere reperita in 1 giorno lavorativo, la maggioranza dei libri in 3-5 giorni lavorativi e un'altra minoranza in 5-10 giorni.


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home.html

    In questa libreria si possono scegliere tre modi in cui ordinare i risultati della ricerca:

    1) Si può visualizzare solo la copertina del libro, e posizionando il puntatore del mouse su un titolo vengono mostrare le informazioni a riguardo

    2) Si può visualizzare la copertina leggermente rimpicciolita e visualizzare le informazioni principali sotto ogni copertina (in questo caso vengono omesse informazioni come anno e numero di pagine)

    3) Si possono mostrare i risultati in elenco, con la copertina molto rimpicciolita e con tutte le informazioni riguardo al titolo a fianco della copertina.

    Una cosa che ho notato su questo sito è che bisogna fare attenzione a digitare il nome dell'editore correttamente altrimenti si rischia di non trovare risultati.

    Per quanto riguarda l'editore Ponte Alle Grazie i risultati sono 461. I tempi di spedizione variano da 1 a 9 giorni lavorativi ( putroppo su lafeltrinelli.it non è possibile ordinare in base al tempo di reperimento) oppure viene segnalato se un titolo non è disponibile.

    Relativamente all'editore Corbaccio invece i titoli presenti sono 643. In questo caso i giorni di attesa variano da 1 a 6.

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Quello che secondo me può emergere da un'analisi di questo tipo è che per un editore come Corbaccio i tempi di spedizione sono molto minori rispetto a un editore come Ponte alle Grazie ( differenza che si nota soprattutto su IBS ). Questo è dato probabilmente dal fatto che Ponte Alle Grazie pubblica molti meno titoli di Corbaccio e anche che il primo pubblica molti saggi mentre il secondo è più specializzato sui romanzi che sicuramente hanno un pubblico più ampio.

    Per quanto riguarda le librerie reali, ho avuto la possibilità di chiedere solo in una piccola libreria presente nel mio comune.
    Purtroppo i risultati non sono soddisfacenti in quanto per tutti e due gli editori da me scelti, il numero di titoli presenti è risultato uguale a zero.

    RispondiElimina
  47. Dopo aver chiesto informazioni riguardo alla quantità di titoli di 4 editori in tre librerie nella zona di Bergamo i dati che sono riuscito a ricavare sono veramente nulli; in due di queste mi è stato riferito dai commessi che non erano autorizzati a darmi alcun tipo di informazione di quel genere. Nell’ultima, molto piccola e povera di libri, nonostante la generosa disponibilità del commesso (mio conoscente), non ho trovato nessun titolo delle case editrici della lista che avevo preparato. Per questo motivo mi limiterò ad analizzare la quantità di titoli dei 4 editori da me scelti presenti nelle 5 librerie online: IBS, Feltrinelli, Bol, Hoepli e Deastore.

    -------------------------------------------------

    NARDINI EDITORE (non fiction)

    Ibs: 275 titoli;
    tempo medio di consegna: in media 2 giorni lavorativi, tuttavia vi sono casi in cui l’attesa arriva a 3 settimane (vedi “Il quartiere del ghetto di Genova”);
    copertine: per l’80% assenti; le informazioni sono relative a prezzo e anno di pubblicazione.

    Feltrinelli: 0 titoli;

    Bol: 370 titoli;
    tempo medio di consegna: 2 giorni lavorativi;
    copertine: assenti per il 70%; sono quasi sempre presenti le informazioni relative al numero di pagine, anno, prezzo e genere del libro.

    Hoepli: 289 titoli;
    tempo medio di consegna: da immediata a 5 giorni lavorativi;
    copertine: presenti per il 60% con informazioni su genere e prezzo .

    Deastore: 512 titoli;
    tempo medio di consegna: dai 3 ai 10 giorni lavorativi;
    copertine: presenti per il 30%; le informazioni sono relative a prezzo e anno di pubblicazione.

    TODARIANA EDITRICE (fiction)

    Ibs: 35 titoli;
    tempo medio di consegna: in media da 1 un giorno a 2 settimane lavorative;
    copertine: presenti per il 90%; le informazioni sono relative a prezzo e anno di pubblicazione.

    Feltrinelli: 0 titoli;

    Bol: 43 titoli;
    tempo medio di consegna: 3-5 giorni lavorativi (per una decina di libri) ma la maggiorparte dei titoli non sono disponibili;
    copertine: presenti per il 90%, le informazioni sono relative a numero di pagine, anno, prezzo e genere del libro.

    Hoepli: 37 titoli;
    tempo medio di consegna: da immediata a 15 giorni lavorativi;
    copertine: presenti per il 60% con informazioni su genere e prezzo.

    Deastore: 254 titoli;
    tempo medio di consegna: dai 3 ai 10 giorni lavorativi; il 70% dei titoli non è disponibile;
    copertine: presenti per il 20%; le informazioni sono relative a prezzo e anno di pubblicazione.

    EDITORIALE PANTHEON (fiction)

    Ibs: 54 titoli;
    tempo medio di consegna: in media da 1 un giorno a 5 giorni lavorativi;
    copertine: presenti per il 50%; le informazioni sono relative a prezzo e anno di pubblicazione.

    Feltrinelli: 0 titoli;

    Bol: 64 titoli;
    tempo medio di consegna: 3-5 giorni lavorativi, alcuni non sono disponibili;
    copertine: presenti per il 70%, le informazioni sono relative a numero di pagine, anno, prezzo e genere del libro.

    Hoepli: 66 titoli;
    tempo medio di consegna: da 5 a 20 giorni lavorativi, il 30% dei titoli non sono disponibili;
    copertine: presenti per il 50% con informazioni su genere e prezzo .

    Deastore: 65 titoli;
    tempo medio di consegna: 10 giorni lavorativi; il 50% dei titoli non è disponibile;
    copertine: presenti per il 10%; le informazioni sono relative a prezzo e anno di pubblicazione.

    EDIZIONI IL FOGLIO (fiction)

    Ibs: 161 titoli;
    tempo medio di consegna: in media 3 settimane;
    copertine: presenti per il 40%; le informazioni sono relative a prezzo e anno di pubblicazione.

    Feltrinelli: 0 titoli;

    Bol: 2 titoli;
    tempo medio di consegna: 5-10 giorni lavorativi;
    copertine: presenti per il 100%, le informazioni sono relative a numero di pagine, anno, prezzo e genere del libro.

    Hoepli: 193 titoli;
    tempo medio di consegna: da immediata a 20 giorni lavorativi, il 30% dei titoli non sono disponibili;
    copertine: presenti per il 20% con informazioni su genere e prezzo .

    Deastore: 324 titoli;
    tempo medio di consegna: 10 giorni lavorativi; il 70% dei titoli non è disponibile;
    copertine: presenti per il 60%; le informazioni sono relative a prezzo e anno di pubblicazione.

    -------------------------------------------------

    Riassumendo brevemente i dati analizzati di queste 5 librerie online, nel caso delle case editrici prese in considerazione, possiamo dire che come numero di titoli in memoria il motore di ricerca di Feltrinelli è completamente inutile dato che 4 ricerche su 4 hanno dato esito negativo. Segue come dimensioni di ricerca Ibs, Hoelpli, Bol ed infine Deastore che presenta sempre il maggior numero di titoli nella sua libreria. Tuttavia proprio quest’ultima è anche la più scarsa nella disponibilità dei libri che non sono reperibili per il 60% circa. Per quanto riguarda copertine e quantità di informazioni relative ai libri ricercati la libreria più ricca e organizzata è sicuramente Bol. Viceversa la più scarna è Ibs mentre la Feltrinelli non è stata presa nemmeno in considerazione dato che non ho avuto la possibilità di analizzare alcun risultato. Analizzando il tempo medio di consegna in base alle diverse case editrici possiamo dire che la più rapida è Bol e la più lenta Hoepli.

    Rota Fabio 714640

    RispondiElimina
  48. L' editore preso in considerazione è Audino.

    Tratta testi per la formazione nello spettacolo, titoli di cinema, scrittura, teatro e musica.
    Nella ricerca dei suoi titoli nelle librerie online si è verificato che:

    IBS ospita 206 titoli,
    BOL ne ospita 223,
    la Feltrinelli 125,
    Hoepli 242.

    In tutte le librerie per i suoi testi sono presenti le copertine, informazioni per identificarli e quasi sempre una descrizione dei contenuti.
    Le differenze stanno:

    - le prime tre offrono una disponibiltà di spedizione di 3-5 giorni lavorativi al contrario della Hoepli in cui è immediata; questo fatto assieme all'offerta di un numero maggiore di titoli rispetto alle altre è motivata dalla sua attività editoriale verso quella scolastica-universitaria e professionale.

    - Al contrario di IBS le altre ospitano uno spazio per il rilascio di commenti, recensioni da parte di utenti.

    - Sempre escludendo IBS sono presenti dei tag che identificano il genere, l'argomento le parole chiavi del testo.

    - BOL e la Feltrinelli offrono il codice EAN mentre Hoepli quello ISBN.

    - Solo nella libreria Hoepli è presente l'informazione del numero di pagine.


    La ricerca nelle librerie fisiche è stata fatta nella città di Como.
    Per quanto riguarda quelle di catena ci si è rivolti:

    alla libreria di Enaudi che non offre titoli dell'editore,
    cosi come quella di Paoline,
    alla libreria di la Feltrinelli che ne ha 25.

    Una libreria indipendente ha riferito di avere 6 titoli di Dino Audino editore.

    RispondiElimina
  49. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  50. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  51. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  52. Per questa esercitazione abbiamo preso in considerazione i seguenti editori:

    1) Morellini
    2) O barra O
    3) Caravaggio
    4) Bietti
    5) Lulav


    IBS.IT - LIBRERIA ONLINE

    1) Morellini
    Titoli in catalogo: 128
    Metadati presenti: titolo, autore, copertina, anno, pagine, formato, traduttore, collana, spedizione, sintesi.
    Metadati non presenti: genere, codice EAN e disponibilità.

    2) O barra O
    Titoli in catalogo: 48
    Metadati presenti: titolo, autore, copertina (mancante per alcuni titoli), anno, pagine, formato, traduttore, collana, spedizione, sintesi. Non presenti genere, codice EAN e disponibilità.

    3) Caravaggio
    Titoli in catalogo: 34
    Metadati presenti: titolo, autore, copertina, anno, pagine, formato, traduttore, collana, spedizione, sintesi.
    Metadati non presenti: genere, disponibilità, codice EAN e sintesi.

    4) Bietti
    Titoli in catalogo: 52
    Metadati presenti: titolo, autore, copertina (mancante per parecchi titoli), anno, pagine, formato, traduttore, collana, spedizione, sintesi.
    Metadati non presenti: genere, disponibilità, codice EAN e sintesi.

    5) Lulav
    Titoli in catalogo: 33
    Metadati presenti: titolo, autore, anno, pagine, formato, traduttore, collana, spedizione, sintesi.
    Metadati non presenti: copertina, genere, disponibilità, codice EAN e sintesi.
    Molti titoli sono segnalati come difficilmente reperibili.


    BOL.IT - LIBRERIA ONLINE

    1) Morellini
    Titoli in catalogo: 128
    Metadati presenti: titolo, autore, copertina, anno, pagine, formato, traduttore,

    collana, spedizione, contenuti, codice EAN, genere, disponibilità.
    Metadati non presenti: collana

    2) O barra O
    Titoli in catalogo: 49
    Metadati presenti: titolo, autore, copertina, anno, pagine, formato, traduttore,

    spedizione, contenuti, codice EAN, genere, disponibilità.

    3) Caravaggio
    Titoli in catalogo: 34
    Metadati presenti: titolo, autore, copertina (mancante per qualche titolo), anno,

    pagine, formato, traduttore, spedizione, contenuti, codice EAN, genere, disponibilità.

    4) Bietti
    Titoli in catalogo: 51
    Metadati presenti: titolo, autore, copertina (mancante per la maggior parte dei

    titoli), anno, pagine, formato, traduttore, spedizione, codice EAN, genere,

    disponibilità.
    Metadati non presenti: contenuti.

    5) Lulav
    Titoli in catalogo: 39
    Metadati presenti: titolo, autore, anno, pagine, formato, traduttore, collana,

    spedizione, codice EAN, genere, disponibilità.
    Metadati non presenti: copertina e contenuti.


    LA FELTRINELLI.IT - LIBRERIA ONLINE

    1) Morellini
    Titoli in catalogo: 127
    Metadati presenti: titolo, autore, copertina (mancante per pochi titoli), data di uscita, pagine, formato, traduttore, curatore, collana, spedizione, contenuti, codice EAN, genere, parole chiave, disponibilità.
    Metadati non presenti: formato.

    2) O barra O
    Titoli in catalogo: 53
    Metadati presenti: titolo, autore, copertina (mancante per alcuni titoli), data di uscita, pagine, formato, traduttore, curatore, collana, spedizione, contenuti, codice EAN, genere, parole chiave, disponibilità.
    Metadati non presenti: formato.

    3) Caravaggio
    Titoli in catalogo: 29
    Metadati presenti: titolo, autore, copertina (mancante per parecchi titoli), data di uscita, pagine, formato, traduttore, curatore, collana, spedizione, contenuti, codice EAN, genere, parole chiave, disponibilità.
    Metadati non presenti: formato.

    4) Bietti
    Titoli in catalogo: 40
    Metadati presenti: titolo, autore, copertina (mancante per gran parte dei titoli), data di uscita, pagine, formato, traduttore, curatore, collana, spedizione, contenuti, codice EAN, genere, parole chiave, disponibilità.
    Metadati non presenti: formato.

    5) Lulav
    Titoli in catalogo: 4
    Metadati presenti: titolo, autore, data di uscita, pagine, formato, traduttore, curatore, collana, spedizione, contenuti, codice EAN, genere, parole chiave, disponibilità.
    Metadati non presenti: copertina, formato, contenuti.
    Nessuno dei 4 libri è disponibile.


    LIBRERIA DEL CORSO - Libreria privata di grandi dimensioni (MI Corso Buenos Aires)

    1) Morellini
    Schede totali in catalogo: 117
    Titoli disponibili: 39

    2) O barra O
    Schede totali in catalogo: 61
    Titoli disponibili: 4

    3) Caravaggio
    Schede totali in catalogo: 34
    Titoli disponibili: 0

    4) Bietti
    Schede totali in catalogo: 72
    Titoli disponibili: 2

    5) Lulav
    Schede totali in catalogo: 27
    Titoli disponibili: 0

    N.B. Le schede totali in catalogo possono essere comprensive di errori come schede duplicate o titoli fuori catalogo.


    LIBRERIA PUCCINI - Libreria privata di medie dimensioni (MI Corso Buenos Aires)

    1) Morellini
    Schede totali in catalogo: 106
    Titoli disponibili: 38

    2) O barra O
    Schede totali in catalogo: 16
    Titoli disponibili: 2

    3) Caravaggio
    Schede totali in catalogo: 34
    Titoli disponibili: 0

    4) Bietti
    Schede totali in catalogo: 57
    Titoli disponibili: 3

    5) Lulav
    Schede totali in catalogo: 10
    Titoli disponibili: 0

    N.B. Le schede totali in catalogo possono essere comprensive di errori come schede duplicate o titoli fuori catalogo.



    LIBRERIA ALEPH - Libreria privata di piccole dimensioni (MI Galleria B.Aires)

    1) Morellini
    Schede totali in catalogo: 9
    Titoli disponibili: 2

    2) O barra O
    Schede totali in catalogo: 3
    Titoli disponibili: 0

    3) Caravaggio
    Schede totali in catalogo: 0
    Titoli disponibili: 0

    4) Bietti
    Schede totali in catalogo: 10
    Titoli disponibili: 0

    5) Lulav
    Schede totali in catalogo: 0
    Titoli disponibili: 0


    EMPORIO DEL LIBRO - Libreria privata di piccole dimensioni (MI Piazza Lima)

    1) Morellini: 0 titoli disponibili
    2) O Barra O: 0 titoli disponibili
    3) Caravaggio: 0 titoli disponibili
    4) Bietti: 0 titoli disponibili.
    5) Lulav: 0 titoli disponibili.


    EMPORIO PARTIPILO - Libreria privata di piccole dimensioni (MI V.le Tunisia)

    1) Morellini: 0 titoli disponibili
    2) O Barra O: 0 titoli disponibili
    3) Caravaggio: 0 titoli disponibili
    4) Bietti: 0 titoli disponibili.
    5) Lulav: 0 titoli disponibili.


    LA FELTRINELLI MILANO - Libreria di catena di grandi dimensioni (MI C.so Buenos Aires)

    1) Morellini
    Schede totali in catalogo: nd*
    Titoli disponibili: 42

    2) O barra O
    Schede totali in catalogo: nd*
    Titoli disponibili: 6

    3) Caravaggio
    Schede totali in catalogo: nd*
    Titoli disponibili: 0

    4) Bietti
    Schede totali in catalogo: nd*
    Titoli disponibili: 2

    5) Lulav
    Schede totali in catalogo: nd*
    Titoli disponibili: 0

    *I titoli totali in catalogo non ci sono stati forniti per problemi tecnici al software gestionale della libreria.


    Svolgendo l'indagine abbiamo avuto la conferma di come le librerie reali siano in generale molto meno fornite rispetto alle loro controparti online.
    Ovviamente le dimensioni della libreria vincolano fortemente la disponibilità di titoli al suo interno.
    A differenza delle librerie online, i negozi che abbiamo visitato discriminano i piccoli editori, che trovano poco spazio. Ciò è ancora più accentuato nelle piccole librerie non di catena. E' stato lo stesso commesso a dirci che le piccole librerie hanno strategie che guardano solamente ai grandi editori.
    Si salvano i piccoli/medi editori che propongono cataloghi diversificati e con titoli adatti al pubblico di massa (ad esempio le guide della Morellini Editore sono presenti in quantità alla Feltrinelli). Tragedia invece per i piccoli editori di generi di nicchia che riescono a trovare spazio solamente nelle librerie specializzate mentre sono praticamente sconosciuti nelle altre. Ad esempio i libri di Lulav o di Caravaggio (anche a causa di una politica di auto-distribuzione) sono difficili da repererire perfino nelle librerie online.
    E' da notare come in tutte le le librerie visitate ci sia la possibilità di ordinare libri presenti sul catalogo ma non disponibili al momento, oppure richiedere libri fuori catalogo su commissione con pagamento del contrassegno. I tempi di attesa medi sono comunque discretaemnte superiori rispetto alle librerie online.

    Riccardo Mazzocchi 712202
    Alketa Profka 714393

    RispondiElimina
  53. Aggiungo che con noi i vari i commessi delle librerie sono stati estremamente cordiali e nessuno si è rifiutato di aiutarci.

    RispondiElimina
  54. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  55. Per questo esercizio ho scelto i seguenti editori:
    - Arkeios
    - Dada
    - Sansoni

    IBS.itPer ogni libro abbiamo i seguenti metadati: la copertina, il titolo, l'autore, il prezzo, l'anno di pubblicazione, il numero di pagine, il formato, il nome del traduttore, l'editore, i tempi di spedizione e in fine la sistesi

    bol.itPer ogni libro abbiamo i seguenti metadati: la copertina, il titolo, l'autore, il prezzo, i tempi di spedizione, i voti degli utenti, la sintesi, il formato, il numero di pagine, la lingua, il titolo originale, la lingua originale, l'editore, l'anno di pubblicazione, il codice EAN, il traduttore, i generi, i prodotti correlati e suggeriti e in fine i commenti

    laFeltrinelli.itPer ogni libro abbiamo i seguenti metadati: il titolo, il sottotitolo, l'autore, il prezzo, i tempi di consegna, l'editore, l'anno di pubblicazione, il numero di pagine, la lingua, il codice EAN, una sintesi, le parole chiave scelte da laFeltrinelli, il genere, le recensioni degli utenti, le parole chiave scelte dagli utenti

    HOEPLI.itPer ogni libro abbiamo i seguenti metadati: la copertina, l'autore, il titolo, il genere (?), la disponibilità, l'editore, la collana, il mese di pubblicazione, il numero di pagine, il prezzo, lo sconto, il codice ISBN, l'argomento, la sintesi, le note del libraio, i commenti degli utenti

    Editore: Arkeios• IBS.it - Titoli in catalogo: 72
    • bol.it - Titoli in catalogo: 76
    • laFeltrinelli.it - Titoli in catalogo: 75
    • HOEPLI.it - Titoli in catalogo: 95
    • Libreria MONDADORI (Milano, piazza Duomo) - Titoli in catalogo: 26
    • Libreria HEOPLI (Milano, via Heopli) - Titoli in catalogo: 41

    Editore: Dada• IBS.it - Titoli in catalogo: 4
    • bol.it - Titoli in catalogo: 0
    • laFeltrinelli.it - Titoli in catalogo: 0
    • HOEPLI.it - Titoli in catalogo: 0
    • Libreria MONDADORI (Milano, piazza Duomo) - Titoli in catalogo: 0
    • Libreria HEOPLI (Milano, via Heopli) - Titoli in catalogo: 0

    Editore: Sansoni• IBS.it - Titoli in catalogo: 183
    • bol.it - Titoli in catalogo: 191
    • laFeltrinelli.it - Titoli in catalogo: 176
    • HOEPLI.it - Titoli in catalogo: 361
    • Libreria MONDADORI (Milano, piazza Duomo) - Titoli in catalogo: 1
    • Libreria HEOPLI (Milano, via Heopli) - Titoli in catalogo: 29

    » OsservazioniI tre editori presi in considerazione hanno mostrato alcune particolarità dell'editoria.

    Arkeios ha un discreto numero di libri nei cataloghi online (70-90 titoli) e circa il 50% di titoli in meno nelle librerie "fisiche", probabilmente anche per questioni di spazio, o anche per l'esaurimento delle copie di un certo titolo (che sarebbe sempre visibile nelle librerie online), questo è il caso dell'editore abbastanza famoso che ha una buona percentuale di titoli presenti nelle più famose librerie.

    Un caso particolare è quello di Dada, con un'esiguo numero di titoli in catalogo, le copie sono disponibile esclusivamente su IBS.it e con prenotazione. La stampa e la consegna in questo caso può richiedere 4-5 settimane. In questo caso l'editore ha fatto una scelta piuttosto singolare decidendo di rendere disponibili le proprie copie solo online. Essendo queste copie richieste da una ristretta nicchia le librerie "fisiche" non tengono copie da distribuire al pubblico.

    L'ultimo editore mi ha sorpreso, Sansoni nelle librerie online disponeva virtualmente di centinaia di copie (200-300) ma una volta richiesto il numero di copie in libreria mi hanno informato che la casa editrice è stata assorbita dal gruppo editoriale RCS Libri, quindi le opere che risultano ancora disponibili sono vecchie edizioni e quando verranno esaurite difficilmente si potrà ottenere una ristampa. La cosa molto strana è che nonostante sia noto che molti titoli siano "fuori catalogo" questi titoli risultano ancora nei cataloghi online dei siti da noi analizzati. In questo caso i titoli servono soltanto a far numero all'interno del catalogo e potrebbero essere utilizzati esclusivamente come strategia commerciale. Il comportamento non è dei più corretti, secondo me il compratore preferisce avere un catalogo di cosa offre effettivamente il mercato e non perdere tempo a scartare titoli che non sono più disponibili.

    RispondiElimina
  56. Ho iniziato questa relazione cercando su wikipedia piccole case editrici con meno di 500 titoli in catalogo.
    Tra le tante case editrici proposte ho selezionato Lint Editoriale, Isbn Edizioni, Diabsis e Marcos y Marcos.
    Il primo sito preso in considerazione è stato www.ibs.it
    Tramite la ricerca avanzata ho trovato i titoli in catalogo presenti.
    I tempi di consegna variano molto (da 1 giorno lavorativo a 2 settimane nel caso di Lint Editoriale) in base alla casa editrice.
    Per quanto riguarda i metadati, si nota che le copertine non sono sempre disponibili.
    Ecco il numero di titloli degli editori disponibili su ibs.it

    * Lint Editoriale 184 titoli
    * Isbn Edizioni 103 titoli
    * Diabasis 500 titoli
    * Marcos y Marcos 273 titoli

    Cercando su bol.it notiamo che ci sono più titoli disponibili rispetto a ibs.it Da segnalare la presenza di un servizio plus (a pagamento) che assicura la spedizione del libro in giornata. Inoltre si trovano facilmente informazioni di prezzo, anno di pubblicazione, numero di pagine ec.
    Ecco il numero di titloli degli editori disponibili su bol.it

    * Lint Editoriale 247 titoli
    * Isbn Edizioni 110 titoli
    * Diabasis 536 titoli
    * Marcos y Marcos 390 titoli

    Facendo un giro nelle librerie fisiche non è stato facile repereire le informazioni richieste. Dopo due tentativi falliti, il trezo va a buon fine. Si tratta della libreria Egea in Via Sarfatti 25 a Milano (di fianco alla Bocconi) dove ho trovato un commesso molto disponibile. Dopo una breve ricerca nel database della libreria il commesso mi fornisce i risultati:

    * Lint Editoriale 1 titolo
    * Isbn Edizioni 30/40 titoli
    * Diabasis 1 titolo
    * Marcos y Marcos 30 titoli

    I risultati parlano da soli. La limitata disponibilità di titoli in libreria giustifica la teoria della Long Tail.

    Per completare la ricerca ho cercato i titolo anche sulla libreria online di egeaonline.it Non mi ha sorpreso il fatto che in numero di titoli online è superiore, ma non si discosta di molto.
    Ecco i risultati

    * Lint Editoriale 5 titoli
    * Isbn Edizioni 69 titoli
    * Diabasis 42 titoli
    * Marcos y Marcos 92 titoli

    Oltion Osmani 676621

    RispondiElimina
  57. Controllando i negozi online che ho utilizzato per l'esercizio, ho trovato notevoli differenze nei metadati presentati.
    I siti considerati sono IBS,BOL,HOEPLI,LAFELTRINELLI. Nell'analisi di IBS,non ho trovato molte copertine dei miei editori,
    oltre al titolo ed all'autore si trova il prezzo (che tramite un link può essere convertito anche in altre valute),
    anno di pubblicazione, numero di pagine, collana di appartenenza e disponibilità per la spedizione.

    Bol invece si differenzia per la presenza del formato del libro, nel codice EAN e nel genere,
    anche se manca la collana di appartenenza. Inoltre si nota la presenza della voce "i vostri commenti".

    Nel sito Lafeltrinelli, da notare una buona presenza di recensioni,
    collegamenti a titoli tradotti dagli stessi traduttori del libro selezionato, e il campo "Parole chiave laFeltrinelli" che presenta un elenco di parole chiave che aiuta nella ricerca di libri simili.

    Sul sito della Hoepli si trovano brevi descrizioni, i libri consigliati, collegamenti a libri dello stesso autore e libri dello stesso editore, con possibilità di commenti.



    -- Editori

    - Asterios

    Ibs 112
    Bol 112
    Lafeltrinelli 63
    Hoepli 81
    Hoepli (titoli in casa) 12
    Mondadori (Piazza Duomo) 4

    - Giorgio Nada

    Ibs 180
    Bol 258
    Lafeltrinelli 206
    Hoepli 135
    Hoepli (titoli in casa) 59
    Mondadori (Piazza Duomo) 60

    - Sironi

    Ibs 100
    Bol 104
    Lafeltrinelli 105
    Hoepli 109
    Hoepli (titoli in casa) 30
    Mondadori (Piazza Duomo) 27

    *Asterios
    Offre titoli su problemi politici, economici e sociali, di orientamento critico verso liberalismo e capitalismo.
    Questo editore come si può vedere dai risultati online non ha un gran numero di titoli, ma a differenza degli altri, probabilmente per i contenuti dei testi che propone,
    ha una quantità minima di titoli nelle librerie fisiche.

    *Giorgio Nada
    Pubblica volumi illustrati e riviste su automobilismo e motociclismo: piloti e competizioni, tecnica, modelli e design. Importante la presensa delle copertine online, e rispetto agli altri molto quotato nelle librerie fisiche
    probabilmente perchè più incisivo visivamente, fattore che non prevale online.

    *Sironi
    Questo editore si occupa per lo più di narrativa e di divulgazione scientifica, e riesce a distribuirsi uniformemente sulle classifiche online, con una trentina di titoli per quelle offline.

    -Da notare che Bol prevale sui titoli online, soprattutto nel caso di Nada, mentre non ci sono rilevanti differenze sui titoli rilevati offline tranne che per il caso di Asterios, dove probabilmente la libreria di catena ha meno titoli disponibili per
    perchè è più rivolta alle masse, anche se su cifre così piccole, sono solo ipotesi.

    RispondiElimina
  58. l'analisi condotta per questa settima esercitazione ha per oggetto la casa editrice Fazi (www.fazieditore.com) e il modo in cui i suoi prodotti editoriali sono pubblicizzati all'interno degli store Feltrinelli e Hoepli e i web store ww.ibs.it e www.bol.it

    In prima istanza ho condotto una analisi del portale della casa editrice in oggetto rilevando che se pur presente da soli 25 anni nel mondo della editoria il loro mercato è in continua crescita e in forte espansione come si evince dalla sezione del sito ad essa dedicato, si rileva inoltre una importate partnership nel 2007 con De Agostini e Messagerie.

    Si rileva inotre una particolare propensione del portale alla interazione con funzionalità di social networking quali FAZI media, FAZI community e FAZI extra ; ottimi supporti per clienti piu esigenti e per sviluppare legami di fedeltà con il cliente.

    La grafica semplice ed usabile completano un portale ben strutturato che offre strumenti tradizionali come la ricerca di autori o il catalogo online con relative classifice di vendita o di visualizzazione , utili a chi per la prima volta si avvicina a questa casa editrice.


    La prima analisi condotta è relativa alla presenza dei prodotti editoriali di Fazi editore su www.bol.it , il cui feedback è stato di circa 800 prodotti con schede molto curate e informazioni tecniche importanti per ricercatori piu esigenti.

    la ricerca in hoepli invece ritornava solo 200 titoli della casa editrice e grazie alla cortesia del commesso, si rilevava che circa 50 di tali titoli non erano al momento diponibili ma lo sarebbero stati nel corso di una settimana massimo.

    la ricerca in feltrinelli invece vista la disponibilità di un magazzino piu ampio era di circa 500 titoli e una maggiore attenzione da parte dello store nella esposizione di tale prodotti.

    RispondiElimina