martedì 19 maggio 2009

Esercitazione 10: Comparazione tra siti femminili

Confrontare i seguenti siti, secondo i consueti parametri di User Generated Content, presenza di file multimediali, ranking Alexa.com, ecc.,nonché di presenze di inserzionisti pubblicitari
Donnamoderna.com, Mondadori
Elle.it, Hachette Rusconi
LeiWeb, Rcs
Style.it, Condé Nast

31 commenti:

  1. www.donnamoderna.com

    L' homepage presenta fin dall' inizio
    diversi banner pubblicitari, sia intesta
    che nelle barre laterali.
    Sono presenti diverse sezioni analitiche
    che trattano temi differenti per
    coinvolgere il pubblico femminile; ogni
    sezione invita gli utenti a produrre
    contenuti (UGC) poichè ad ogni tematica
    corrispondono vari blog in cui è appunto
    possibile inserire commenti e ottenre
    scambi d' opinione con gli altri utenti. L'
    interattività è comunque un tassello
    fondamentale partendo già dalla homepage
    poichè sono presenti i link per i blog, i
    forum, gli album; questi ultimi sono di
    vitale importanza in quanto attraggono
    fortemente il pubblico femminile sui capi
    di moda.
    Nella parte destra c' è la possibilità di
    accedere a pagine di shopping on line, in
    cui sono presenti link di e-commerce.
    La toolbar di Alexa indica che il sito è alla posizione 18.450 e come era prevedibile il 91% degli utenti si collega dall' Italia (nel ranking tricolore è alla posizione 499).

    www.elle.it

    L' homepage presenta diversi banner
    pubblicitari, anche se con minor presenza
    rispetto a donna moderna; l 'interazione
    con l' utente offre la possibilità di
    visualizzare video relativi a moda,
    bellezza, sfilate etc., oppure di
    commentare e proporre argomenti e le
    proprie esperienze attraverso i blog a
    disposizione del sito. Sfogliando i post
    del blog è emerso in modo evidente quanto
    sia diventata importante la comunicazione
    fra utenti, i quali si scambiano episodi
    anche molto argomentati che permetterebbero
    di avere una guida alle tematiche
    affrontate.
    La community, inoltre, è caratterizzata
    dalla possibilità di partecipare a sondaggi
    e quindi capire i gusti personali dell'
    utente medio.
    Anche il forum è ben curato perche permette
    similmente al blog di condividere
    esperienze e dibattere sulle varie
    tematiche, ma senza entrare nella
    specificità di argomenti imposti dai post.
    In classifica generale di Alexa il sito è alla posizione 19838, con una percentuale del 97% di utenti dall' Italia.

    www.style.it

    Dalla homepage di style si può notare una
    certa "confusione" nella disposizione delle
    diverse categorie; sulla parte destra è
    presente una lunga serie di link
    pubblicitari che occupano 2/3 di pagina in
    verticale.
    La prima impressione è che il sito punti molto sull' impatto visivo con fotografie e immagini soprattutto di moda; nella parte bassa anche gli utenti registrati possono inserire propri album personali.
    La community è ben curata e simile ad altri social network sites, in cui è appunto visibile l' azione di ogni utente e raggiungere senza problemi le diverse pagine personali (ad esempio attraverso tag cloud).
    L' interazione è possibile anche attraverso test proposti dalla redazione.
    Per Alexa il sito si classifica alla posizione generale 11958 e 361 in Italia, con l' 89,6% di utenti italiani.

    www.leiweb.it

    Il sito propone link a siti estern i di e-commerce,presenti nella sezione dedicata alloo shopping.
    Anche in questo sito vi sono varie sezioni che trattano diverse argomentazioni quelle che permettono l'interazione con l'utente sono una community in cui è possibile avere uno spazio personale dove presenmtare i propri profili e le proprie idee.
    Vi sono un forum e dello spazio dedicato alle foto e ai video;questi caratterizzano in generale il sito,tant'è che è presente una LeiTv,ovvero un vero e proprio canale con un palinsesto ripreso sul canale 125 di sky.
    I dati di Alexa dicono che leiweb è in posizione 15903, e una popalarità del 93,8% di utenti italiani.

    Simone Pravettoni, 712560
    Simone Gatto, 714567

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  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  3. donnamoderna.com

    UGC:
    Presenza di blog con possibilità di visualizzare i blog dei propri amici, i propri album fotografici e creare o iscriversi a gruppi già esistenti. La pagina è personalizzabile (sfondo, font di scrittura...). I post possono essere commentati e valutati (da 1 a 5 stelle). Presenza di Tag con parole chiave per il collegamento veloce ai post.
    Presenza di un forum molto partecipato soprattutto nelle sezioni psicologia, matrimonio, sesso, gravidanza. Anche più è possibile valutare le discussioni (da 1 a 5 stelle) e si può mettere in rilievo la discussione.
    Presenza di una chat dove si può anche vedere il profilo personale dell'utente. Qui, oltre ai dati personali, si possono indicare cosa piace, cosa vorresti comprare, il proprio umore... si possono lasciare commenti all'interno del profilo.

    Pubblicità: all'interno del sito si trova una buona quantità di banner pubblicitari relativi a prodotti importanti(Muller, Yomo, Negroni, Lavazza, Bassetti, BlackBerry)
    Alexa indica che il sito come accessi si trova alla posizione 18395 e la maggior parte degli accessi avviene dall'Italia (91%).

    elle.it

    UGC:
    Presenza di blog con possibilità di commentare i post. Non c'è la possibilità di votare l'articolo ma anche qui c'è la presenza dei Tag. Qui il numero dei blog è molto ristretto.
    Presenza di forum diviso in 4 sezioni. Il forum è poco ordinato e il profilo utente è molto schematico.
    Presenza di un'area dedicata alla pubblicazione di foto relative ai propri abiti chiamata "Mylook".
    Possibilità di mandare email che verranno pubblicate sul stio.

    Pubblicità: presenza di banner pubblicitari relativi al mondo della moda (Bulgari, La perla, Yoox.com)
    Alexa indica che il sito come accessi si trova alla posizione 19632 e la maggior parte degli accessi avviene dall'Italia (97.7%).

    Style.it

    UGC:
    Presenza di blog con possibilità di commentare i post. Assenza del sistema di voto. Profilo utente molto ricco e con una valutazione relativa alla partecipazione sul blog. Anche qui presenza di Tag.
    Presenza di un forum con molte sezioni. Sicuramente più ordinato rispetto a quello di elle.
    Possibilità di postare proprie foto.
    Presenza di una zona "classifiche" dove vengono indicati i blog e i forum più visti e i post pi commentati.

    Pubblicità: presenza di banner pubblicitari relativi al mondo della donna (collistar, Simona Barbieri)
    Alexa indica che il sito come accessi si trova alla posizione 11985 e la maggior parte degli accessi avviene dall'Italia (89.6%).

    leiweb.it

    UGC:
    Presenza di blog divisi in più sezioni. C'è la possibilità di inserire commenti. Non è possibile votare il post. Presenti ovviamente i Tag per la ricerca.
    Presenza di un forum molto schematico e poco seguito. Comunqeu c'è la possibilità di votare i post. Ovviamente il proprio profilo è personalizzabile.
    Presenza di una sezione dove è possibile pubblicare proprie foto e video. Questi contenuti possono essere votati ma non commentati e possono essere inviati agli amici, stampati o aggiunti ai preferiti.

    Pubblicità: qui i banner pubblicitari sono molto vari e non solo relativi al mondo della moda/donna (Lottomatica, Lufthansa, Cartier)
    Alexa indica che il sito come accessi si trova alla posizione 15890 e la maggior parte degli accessi avviene dall'Italia (93.8%).

    Osmani Oltion 676621
    Sala Giovanni 709622

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  4. Andando sul sito Alexa abbiamo potuto constatare l’andamento delle visite da parte degli utenti negli ultimi tre mesi:

    ELLE.IT
    Ha avuto un andamento altalenante con una grande crescita complessiva pari all’ 81%, le aree visitate sono:
    - Sito 80%
    - Trovafonino 17%

    DONNAMODERNA.COM
    Ha una crescita del 3%, del sito le maggiori aree visitate sono:
    - Sito 83%
    - Forum 7%
    - Blog 3,2%
    - Le amiche 2,8%

    STYLE.IT
    Ha una crescita del 3% con un andamento constante, le aree visitate sono:
    - Sito 88,4%
    - Cosa cucino 4,4%

    LEIWEB.IT
    Ha una crescita del 5%, le visite sono:
    - Sito 61,3%
    - Qui mamme 36,6%
    - Novella 2000 1,1%

    Dopo aver visitato i vari siti abbiamo potuto constatare che:

    ELLE.IT
    C’è una corrispondenza diretta tra il sito e la rivista mensile ma non c’è la possibilità di abbonarsi alla rivista cartacea che non è pubblicizzata.
    Ha una struttura a tre colonne, ha tre riquadri pubblicitari presenti nella barra posizionata in alto e due nella colonna di destra.
    Solo una di queste (Pubblicità Bulgari) riporta ad un dominio di secondo livello di Elle (bulgari.elle.it).
    I file multimediali presenti sono i video, divisi in categorie con presenza di permalink che permetto di linkare il contenuto multimediale.
    Nonostante sia presente un’area community non è possibile commentare i vari articoli se non mediante una registrazione al sito.
    Le aree di maggior interesse dalla community sono il blog e il forum.
    Inoltre è presente una sezione nella quale vengono pubblicate recensioni di libri con la possibilità per gli utenti di inserire dei commenti ma solo se sono registrati.

    DONNAMODERNA.COM
    La corrispondenza tra la rivista settimanale ed il sito è evidente, infatti è possibile effettuare un abbonamento alla rivista cartacea.
    Ha una struttura a tre colonne e la terza è occupata solamente da molte pubblicità, che rimandano a pagine interne al sito, nelle quali abbiamo notato un tipo innovativo di promozione.
    Per esempio: la pubblicità che sponsorizza uno yogurt lo associa ad altri prodotti di altre marche (occhiali, vestiti, cucine, salotti e tazze) cercando di applicare la moda al contesto quotidiano.
    Come file multimediali sono presenti solo foto e per vedere un video si viene riportati ad iTunes.
    Nella homepage, in alto a destra, abbiamo trovato una chat che non funziona come tale ma dalla quale è possibile accedere alle sezioni di community come forum e blog.
    Nonostante siano difficili da trovare, i blog esistono, sono divisi per argomenti e se volessimo lasciare un commento non è richiesta la registrazione, mentre per i forum sì.
    La registrazione permette di pubblicare ricette, foto, video e permette di pubblicare un blog personale.

    STYLE.IT
    Fanno riferimento a questo portale tre differenti riviste: Vogue, Vanity Fair e Glamour, appartenenti allo stesso editore Condènast.
    Dal sito esiste la possibilità di abbonarsi a tutte e tre le riviste.
    Ha una struttura completamente differente dagli altri siti, infatti presenta varie aree che riportano alle varie sezioni.
    L’ultima colonna del sito (sulla destra) è completamente dedicata alla pubblicità, riconducibile sempre a pagine interne.
    Come contenuti multimediali sono presenti file video e canali audio.
    È possibile accedere al blog dalla barra di navigazione posta in alto e lasciare i propri commenti senza aver effettuato alcuna registrazione.

    LEIWEB.IT
    Lei Web è un portale RCS rivolto all’utenza femminile, non esiste una rivista di riferimento ma è possibile associarlo ad un canale di Sky (canale 125), presente anche come area del sito sotto il nome di “Lei Tv”.
    Secondo una nostra supposizione, il marchio Lei, potrebbe essere stato ripreso da una rivista di moda degli anni ’70 chiamata appunto “Lei”.
    Il sito è suddiviso in tre colonne, le pubblicità sono presenti ad inizio/fondo pagina e nella colonna di destra.
    Subito nella home page possiamo notare contenuti multimediali quali video e foto.
    Tramite la registrazione possiamo usufruire delle varie aree della community come: blog, forum e spazio personale.
    I blog sono divisi per argomento e uno di quelli più visitati è quello chiamato “Novella 2000” che fa riferimento alla rivista del gruppo RCS.
    Esiste un sotto sito dedicato interamente alle mamme (http://quimamme.leiweb.it/) che raccoglie una buona parte delle visite.

    Tutti i siti, tranne Style.it, presentano una impaginazione simile, infatti utilizzano una struttura a tre colonne e hanno le briciole di pane per aiutare l’utente ad orientarsi.
    L’organizzazione di Style.it invece è organizzata da una raccolta di parole chiave chiamata QuickLinks: all’interno di ogni sezione sono messi in evidenza dei link per i vari argomenti trattati all’interno di quelle sezioni.
    Come contenuti, struttura, reperibilità dei dati, User Generated Content, ranking e contenuti multimediali il sito migliore è sicuramente ELLE.IT.


    Fabio Banfi 734879 (rasta84)
    Leonardo Placentino 711405
    Luca Somenzi 720610

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  5. Elle.it

    Il portale Elle.it mette a disposizione dei suoi visitatori un comodo menu orizzontale in grado di consentire una rapida navigazione del sito in tutte le sue aree.
    L'articolo più significativo di ogni sezione è presentato in anteprima nell'homepage.
    Tutti i banner pubblicitari sono contestualizzati, seguendo lo stile della rivista presentando marchi rinomati ed evasivi.
    Il sito offre inoltre la possibilità di effettuare acquisti on line. I prodotti vengono ricercati internamente al sito mentre la fase di acquisto effettivo è fornita dal sito yoox.com. Per usurfuire di questo servizio non è necessaria la registrazione.
    Inoltre c'è la possibilità di effettuare la creazione di un proprio profilo grazie al quale l'utente può partecipare attivamente alla community: il blog, la creazione di un proprio profilo, l'accesso alle aree di discussione tramite forum.
    Il blog: nell'home page della sezione vengono presentate le dicussioni divise per argomento.La mappa dei tags ottimizza la ricerca di contenuti particolari.
    Il forum: in questa sezione le discussioni sono catalogate secondo quattro macro argomenti: moda, beauty, enteraimnment, cucina. All'interno di ciascuna di essa vengono presentati i topic inerenti.
    I profili dei partecipanti alla community sono di carattere pubblico, accessibili quindi anche ad utenti non registrati.

    ===========
    Donnamoderna.it

    Il menù principale offre svariate sezioni di partecipazione: attraverso il link "le amiche" si accede alla community, dove è possibile aprire il blog, pubblicare il proprio album di foto, partecipare alla chat e a forum.
    I profili creati dagli utenti sono visibili pubblicamente.
    La sezione della community è ricca di contenuti multimediali quali immagini e presentazioni.
    In fondo alla pagina è presente una tag cloud riguardante i principali argomenti di conversazione.
    Ogni pagina del sito presenta almeno un banner pubblicitario, ovviamente dedicato ad un target femminile (prodotti di cosmetica, cibi dietetici etc...)

    ===========
    Style.it

    A differenza di donnamoderna.com e elle.it che costituiscono la copia sul web di una singola rivista, style.it raccoglie i contenuti di tre giornali diversi.
    Anche questo sito presenta la sezione community, che comprende vari blog, un forum e una sezione con foto varie pubblicate dagli utenti iscritti.
    La pubblicità, forse un po' troppo invasiva, riguarda sfilate di moda piuttosto che prodotti cosmetici.

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  6. User Generated Content
    In DonnaModerna.it risulta poco raggiungibile la sezione forum/blog, relegata ad un riquadro in alto a destra oltre che nel corpo della pagina che ricorda una struttura stile "Tag cloud" (differenziazione di caratteri, colori, dimensioni dei box); nel sito è possibile - previa registrazione - partecipare ad una chat. Nei restanti tre è sempre presente nel menu principale di navigazione (solitamente a destra) un link alla sezione community, che funge da "anticamera" alla scelta tra blog, forum, foto o sondaggi.

    Multimedialità
    In tutti e quattro i siti sono presenti delle sezioni video anche se in DonnaModerna.it è meno intuitivo raggiungerla trovandosi all'interno della grafica del sito e non nel menu in alto.
    Nella homepage di LeiWeb.it e Style.it è presente uno slideshow di immagini con gli argomenti in primo piano.
    Nessuno dei quattro siti ha un background musicale ne' lo propone.
    Da segnalare la presenza di un gioco in flash su LeiWeb.it che permette di creare e visualizzare unlook personale.

    Ranking Alexa.com
    http://www.donnamoderna.com --> 18,395
    http://www.elle.it --> 19,632
    http://www.leiweb.it --> 15,890
    http://www.style.it --> 11,985
    Il sito che vanta il miglior piazzamento secondo il ranking di Alexa.com è Style.it; dal grafico allegato:
    http://editoriaweb2.altervista.org/stetolo_ex_comp_siti_fem.jpg
    si evidenzia che anche negli scorsi tre mesi questo sito è riuscito a mantenere sempre un buon piazzamento rispetto ai rivali. Da evidenziare inoltre l'andamento estremamente altalenante di elle.it, che nonostante rari picchi, si mantiene spesso con un rank abbandontemente maggiore degli altri.

    Inserzionisti pubblicitari
    In DonnaModerna.com le inserzioni pubblicitarie si integrano bene col layout del sito, ma rivestono comunque un ruolo non propriamente marginale, in quanto l'header è occupata da un grosso banner ed altri piccoli riquadri sparsi in modo discreto nella pagina. Gli argomenti della pubblicità sono: articoli per la casa, prodotti alimentari, prodotti per l'infanzia, viaggi.
    In Elle.it ha un ruolo primario il logo, subito visibile in alto a sinistra, corredato comunque dalla presenza alla sua sinistra di un banner di notevoli dimensioni e di un altro riquadro sulla destra. Non risulta però sovrabbondante rispetto ai contenuti. Gli argomenti della pubblicità sono: look, moda.
    LeiWeb.it colloca le pubblicità in alto (accanto al logo), sulla colonna destra e nel footer, abbastanza distinte dai contenuti veri e propri. Gli argomenti della pubblicità sono: viaggi, salute, moda e altri vari.
    Style.it lascia il primo spazio disponibile in alto alla pubblicità dei marchi che lo sponsorizzano; altri banner sono relegati sulla colonna destra. Gli argomenti della pubblicità sono: profumi, make-up, bellezza, moda.
    In definitiva il comportamento rispetto alle inserzioni da parte dei vari siti appare piuttosto omogeneo, in quanto tutti collocano almeno un banner in alto e i rimanenti riquadri pubblicitari sono sulla destra, a volte anche in basso.

    Shopping on-line
    LeiWeb.it e Style.it offrono la possibilità di acquistare direttamente online, accedendo all'apposita sezione "Shopping" (si appoggiano a siti esterni). In DonnaModerna.it è completamente assente tale opportunità mentre Elle.it ha una sezione denominata "Shopping" che non permette l'acquisto ma si limita alla pubblicazione di articolo dedicati a chi volesse acquistare i prodotti recensiti.

    Riccardo Codecà (Code) matr. 713964
    Stefano Lacatena (Stetolo) matr. 729425

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  7. donnamoderna.it:

    Sito molto caotico, gli UGC sono mischiati con i contenuti pubblicati dall'editore, la home page è troppo lunga da scorrere.
    Per quanto riguarda la pubblicità, sono presenti dei banner in alto nella pagina, ci sono alcuni annunci anche al centro, c'è un pop-up
    che si apre ogni volta che si apre l'home page.
    Spesso non si capisce se un elemento pubblicato è una pubblicità o un contenuto del sito.
    Gli UGC sono vari:è possibile registrarsi e creare una rete di amici, album fotografici di utenti, è presente una chat in cui gli utenti possono comunicare, gli utenti possono pubblicare messaggi;
    sono presenti un blog e un forum. Una volta registrati ci si può iscrivere a dei gruppi creati da altri utenti. é possibile pubblicare annunci relativi a
    oggetti in vendita o a cui si è interessati.
    Non sono presenti contenuti multimediali.


    elle.it

    L'impostazione è molto simile a quella di Donna Moderna anche se leggermente meno caoitico.
    I contenuti pubblicati sono suddivisi meglio rispetto a Donna Moderna, infatti è possibile riconoscere le varie sezioni in cui è articolato il sito.
    Anche qui come sul sito di Donna Moderna la pubblicità è presente in alto nella pagina e c'è un banner a metà pagina.
    A differenza di Donna Moderna è presente una sezione "Video" nella quale sono presenti alcuni contenuti multimediali (dei video in genere).
    Per quanto riguarda gli UGc è possibile registrarsi e postare commenti negli articoli oppure nei blog presenti.
    E' presente un forum sul quale gli utenti pubblicano dei commenti più che pubblicare delle discussioni.
    I blog presenti sono più curati e anche seguiti dagli utenti dato che molte pubblicazioni hanno molti commenti.


    leiweb.it

    L' home page è ricca di contenuti senza però confondere l'utente durante la navigazione grazie ad una buona separazione delle sezioni.
    Pubblicità massiccia ma ben contestualizzata con gli argomenti del sito diventando parte integrante del portale.
    Possibilità di creare uno spazio personale in cui condividere foto e video e di creare l'ormai classica lista di amici, un must del web 2.0
    Forum abbastanza frequentato ma non in modo assiduo.
    Dall'analisi di Alexa.com risulta che è molto frequentata la sezione riguardante la maternità prendendosi addirittura più del 30% delle visite.
    Altro dato significante è che la principale keyword che viene ricercata è "Novella 2000" dovuta al fatto che sul sito è presente il blog "ufficiale" della rivista.
    Dai messaggi lasciati sul forum si nota che il portale è un punto di incontro tra donne di diverse generazioni.

    style.it

    homepage di stile classico, simile a quella di leiweb, ma a differenza della precedente la community è messa in risalto nel centro della pagina occupando uno spazio maggiore e attraendo l'occhio dell'utente.
    Community molto attiva e ben gestita, grazie anche alle classifiche settimanali sui post e blog più visitati che incentivano gli utenti alla produzione di nuovi contenuti.
    Pubblicità gestita allo stesso modo di leiweb, con annunci pubblicitari mescolati ad articoli della rivista.
    Osservando i dati di Alexa.com si può notare che la maggior parte degli utenti finisce sul sito ricercando il nome delle riviste che il portale rappresenta (Style, Glamour, Vanity Fair, Vogue) segnale che molti dei visitatori sono lettori delle riviste.




    Dall'analisi dei siti sopra citati con Alexa.com abbiamo ricavato i seguenti dati:

    Style.it 11,985 Traffic Rank - 3.7 min/day Avg. Time on Site - 613 Sites Linking In

    Elle.it 19,632 Traffic Rank - 3.8 min/day Avg. Time on Site - 213 Sites Linking In

    Donna moderna 18,395 Traffic Rank - 3.0 min/day Avg. Time on Site - 308 Sites Linking In

    Leiweb.it 15,890 Traffic Rank - 3.4 min/day Avg. Time on Site - 42 Sites Linking In




    Matteo Albertini 699740
    Alex Corlatti 699053
    Rota Fabio 714640
    Rinaldi Davide 714642

    RispondiElimina
  8. leiweb.it

    molto interessante è la sezione Community in cui si può creare il proprio spazio personale per condividere foto e video, partecipare al forum e commentare i blog.
    Per crerae il proprio spazio personale bisogna prima iscriversi al sito, esiste un forum in cui confrontarsi con gli altri utenti(è sempre requisita la registrazione al sito), la sezione
    "le vostre ricette" è possibile consultare e/o inserire ricette nostre a cui si può rispondere anche senza essere registrati.
    Si possono anche inviare foto delle vacanze e commentare quelle degli altri,c'è la possibilità di aprire un blog nel sito oppure di lasciare commenti ai blog degli altri utenti(anche se non si è registrati), la sezione Blog Shopping invece permette di discutere sugli indumenti alla moda, news riguardanti il mondo della moda e dei collegamenti Link a YOOX.com e born4shop.com da cui si può acquistare on line.


    donnamoderna.com

    Subito dalla homePage si può accedere alla chat previa registrazione al sito, molto frequentata per la maggior parte da ragazze/donne, sempre previa registrazione al sito c'è la possibilità di creare un blog personale, visualizzare e commentare i blog delle altre utenti.
    E' presente un forum in cui discutere e confrontarsi con gli altri utenti, valutare le discussioni e compiere ricerche all'interno dello stesso forum.
    Nella sezione Gruppi è possibile creare delle stanze in cui trovare utenti con cui condividere passioni, hobby o esperienze passate.
    la sezione annunci permette di lasciare veri e propri annunci di vario genere suddivisi per categorie.
    Interessante è la sezione in cui poter pubblicare le propri
    foto delle vacanze, le foto delle ricette, dei bambini, dei matrimoni con la possibilità di valutare le foto e commentIn ogni pagina del sito viene proposta della pubblicità mirata al
    pubblico femminile, vedi la crema abbronzante e gli yogurt dietetici, pubblicità di prodotti per bambini, molti contenuti nella home si mescolano troppo con le diverse pubblicità.


    elle.it

    la Home page risulta molto più ordinata rispetto a donnaModerna, facilitando l'utente nella ricerca delle sezioni all'interno della piattaforma.
    Nella sezione Gossip&News si possono commentare i vari articoli, previa registrazione, postati dalla redazione. La sezione video offre una serie di visualizzazioni dei filmati
    organizzati per argomenti senza poter commentare, c'è la possibilità di ottenere l'url del video scelto per divulgarlo dal proprio blog o sito.
    La sezione Blog raccoglie svariate opinioni degli utenti che una volta registrati possono creare il proprio blog e confrontarsi con gli altri, il blog è abbastanza frequentato e
    mediamente ricco di commenti.
    Rispetto a donnamoderna la
    proposta di argomenti trattati è minore.
    Nella sezione Community abbiamo un menu che si intravede a malapena, soffocato dalle enormi pubblicità poste nella pagina.
    La sezione SioNo permette di votare il personaggio famoso preferito, o confrontarli e vedere i risultati in percentuale.
    Il forum è diviso in 4 macro argomenti ognuno dei quali si articola in più sotto argomenti.
    la sezione MyLook si possono inviare le proprie foto per essere poi giudicate dagli altri utenti sia per mezzo di valutazioni
    che di commenti, possibilità di visualizzare la classifica dei più visti e più votati.
    La pubblicità presente sul sito mira ad un target più alto rispetto a donnamoderna presentando nuove collezoni di vestiario, gioielli per donne di un certo rango e età.


    style.it

    Il sito si presenta a prima vista molto caotico caratterizzato da scritti piccole, fitte e con un impaginazione irregolare che non facilita la lettura da parte degli utenti.
    Le immagini proposte sono rispetto ai siti analizzati in precedenza di dimensioni inferiori e disposte in maniera
    irregolare, non aiutano la lettura.
    Sono presenti le sezioni Video correlati da articoli commentabili, la sezione foto è piuttosto assortita ma non c'è la possibilità di commentare e o valutare le stesse foto.
    Interessante è la possibilità di inviare tramite mail ad amici o altri la pagina che si sta visualizzando.
    La sezione Community presenta le aree Blog, Forum e classifiche, sezioni nelle quali l'utente può(previa iscrizione) partecipare alle discussioni con gli altri utenti
    della community.E' possibile avere idea degli utenti on line, vedere il loro profilo anche senza non essere registrati e avviare una chat privata.Per mezzo delle classifiche possiamo
    visualizzare gli utenti più attivi e quelli che compiono gli anni.
    La pubblicità presente è minore rispetto ai siti precedenti, rimane ai margini della pagina e al centro ci sono le notizie/inserzioni ecc
    Questo sito richiama l'attenzione dell'utente soprattutto sulle riviste ad esso collegate, Vanity Fair, Vogue e Glamour.


    Granata Riccardo 714421
    Giovannelli Alessandro 717416

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  9. I siti comparati per l'esercitazione sono stati www.donnamoderna.com, www.elle.it, www.style.it, www.leiweb.it, tutti siti femminili con caratteristiche molto simili tra di loro, sia per quanto riguarda le aree tematiche, i contenuti e non solo.
    In tutti questi si nota subito una forte presenza di pubblicità, vi sono molteplici banner in tutti i siti dove attraverso essi si possono raggiungere le pagine del prodotto pubblicizzato.
    Il sito con prevalenza maggiore di elementi pubblicitari è risultato "Donna Moderna", questo rende la pagina un po' più caotica rispetto agli altri.
    Tutti i siti offrono anche la possibilità di effettuare una registrazione per poter così usufruire di tutti i servizi.
    Una volta effettuata si può accedere alla propria area tramite un login (user e password).
    I form per effettuare il login non sono sempre così visibili soprattutto in Leiweb.
    In ogni sito è presente l'area comunitu nella quale condividere foto e video, scambiare opinioni e commenti con gli altri utenti.
    In donna moderna è possibile lasciare opinioni e commenti senza registrazione ma lasciando solamente l'indirizzo mail.
    Su Lei tv c'è un canale presente anche su sky dove è possibile vedere la programmazione e i temi trattati durante i programmi.
    Su tutti e quattro i siti si possono consultare bacheche video e gallerie fotografiche ma solo su Lei gli utenti possono fare l'upload di propri file.
    C'è la possibilità di fare "shopping online" su tutti i siti.
    Sono presenti sondaggi e test che un utente anche senza registrazione può effettuare.
    Confrontando la analisi dei siti più visitati su alexa si nota che quello maggiormente frequentato è style.it, a seguire leiweb e donnamoderna.
    Elle ha avuto un evoluzione ascendente nell'ultimo periodo superando con dei picchi sporadici anche gli altri più visitati.
    La possibilità di effettuare un abbonamento cartaceo l'abbiamo trovata solamente su Donna moderna e Style.
    LeiWeb è un portale che raggruppa le riviste femminili del gruppo rcs.
    Per quanto riguarda i contenuti e le informazioni presenti sono molto simili su tutti i siti, anche si in tutti, in particolar modo nel sito di Donna oderna il sito risulta troppo caotico rendendo così più complessa la ricerca delle informazioni.

    Alessandro Morandi 710606
    Giorgia Conte 713234
    Marco Suvigo 718149
    Andrea Lanza 715733

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  10. Inizio l'analisi con il controllo del ranking per ogni sito:

    Donnamoderna.com ha un page rank di 18,424
    elle.it ha un page rank di 19,404
    leiweb.it ha un page rank di 15,904
    style.it ha un page rank di 12,022

    Donnamoderna.com

    In home page ho contato 10 banner pubblicitari, di diversi tipi, da quelli legati più al mondo femminile come lo yogurt o i pannolini (se non altro perchè solitamente son le donne a far la spesa) a banner più generici come quelli per gli animali. Il sito è davvero molto interattivo e da la possibilità di andare su diversi forum, separati per tipologia (bellezza, moda, ecc..) oppure da la possibilità di visitare anche qui diversi blog, separati per tipologie, come “due cuori e un fornello” , “bricolady” e molti altri. Sotto questo punto di vista il sito ha tanto a livello di User Generated Content. Da inoltre la possibilità di inserire proprie foto creando veri e proprio album personali. E' presente anche un canale tv web dedicato. Una vera e propria chicca è la possibilità di seguire i blog, i forum e le novità sulla moda e sulle sfilate dal proprio cellulare. Da la possibilità di arrivare agli e-store delle varie marche presenti.

    LeiWeb.it

    Anche su questo sito sono presenti diversi banner pubblicitari, e alcuni davvero di “livello” come Cartier e Chanel. Sono presenti diversi forum e blog, anche qui separati per categorie. Ci sono diversi album fotografici e video con la possibilità di inserne di propri. Nei blog non è presente la possibilità di votare i post. Per il resto è tutto come da specifiche, ossia con ricerca possibilità di commentare e di gestire il proprio profilo. Il forum più seguito è neanche a dirlo quello di Novella2000 che riprende gli argomenti della più famosa rivista di gossip.Da la possibilità di arrivare agli e-store delle varie marche presenti.

    Style.it

    Anche in questo sito sono presenti diversi banner pubblicitari e legati al mondo della donna, come i cosmetici, le creme di depilazione ecc...A livello di blog qui è possibile crearne uno proprio, commentare quello di altri o esplorare tra i blog “ufficiali”, ossia quelli seguiti dalla redazione. Anche in questo sito è possibile visualizzare foto ed immagini di tutti i tipi, dalle attrici alle cantanti alla moda. La vera differenza in questo ambito è il fatto che gli utenti non possono inserire dei loro contenuti, come foto o video. Anche qui è presente una web tv e una web radio, con diversi canali separati per tema (moda, people&show,ecc...).Da la possibilità di arrivare agli e-store delle varie marche presenti. Dal sito è possibile abbonarsi alle varie riviste del gruppo.

    Elle.it

    Graficamente è probabilmente il sito più “pulito” e semplice. Sono presenti pochi banner e sempre orientati alla donna. Il sito è molto fotogafico in quanto sono presenti molte immagini e che occupano più del 50% dello spazio. Oltre alle gallerie fotografiche è presente una sezione video che mette in evidenza il tema moda. E' presente un blog che anche qui come negli altri siti è diviso in sezioni, con in evidenza i tags principali della sezione. Anche qui non è presente la possibilità di votare i post che rende il commento per certi versi più affidabile e meno ripetitivo. Nel forum della community invece la pecca secondo me più evidente è la mancanza di una ricerca, che invece è presente per i blog. In questo sito non è presente uno store e nemmono un link a store esterni. Altra pecca è la impossibilità di abbonarsi alla rivista.

    Matteo Oldani 735239

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  11. Esercitazione - comparazione tra siti femminili - Prima Parte

    - Donna Moderna - www.donnamoderna.com -
    Il sito si presenta con un'interfaccia molto (forse troppo) caotica: sembra proprio la borsetta di una donna..! La home page infatti è satura di banner pubblicitari e foto e/o discussioni messe alla rinfusa.

    Accanto alla sezione centrale si trovano con non poca difficoltà le sezioni dedicate agli utenti (tutte le sezioni disponibili solamente dopo una registrazione al sito):

    .FORUM: gli utenti possono discutere e scambiarsi opinioni e/o idee riguardo il mondo femminile.
    .BLOG: è il diario di ogni utente di donnamoderna.com, lo spazio dove raccontare pensieri, poesie o storie. Presenta però una caratteristica: al momento dell'iscrizione infatti viene AUTOMATICAMENTE aperto un blog personale.
    .GRUPPI: esattamente come avviene in Facebook, vi è la possibilità di creare gruppi di intrattenimento e discussione.
    .ALBUM: sezione dedicata alla propria immagine. Ogni utente può caricare album e condividere le proprie foto.
    .SMESSAGGIANDO: è la chat di donnamoderna.com
    è possibile parlare attraverso un servizio di messaggeria istantanea.

    Analizzando il sito su Alexa.com vediamo che donnamoderna.com (online dal Settembre 2001) si posiziona al 18.395° posto con 308 siti che linkano ad esso.


    - Elle - www.elle.it -
    Sito molto più ordinato di quello precedente, ma che presenta anch'esso moltissime informazioni in home page tra pubblicità, articoli, discussioni e immagini.

    La ricerca degli user contents è però più agevolata (meno male!!) rispetto a donnamoderna.com:
    .BLOG: dove è possibile commentare le esperienze delle iscritte.
    .COMMUNITY: sezione articolata al suo interno.
    Presente infatti la sezione FORUM (tipica di ogni community), SIoNO (scelta a due tra star, modi di vivere, di vestire, ecc), MYLOOK (sottosito di elle dove è possibile uploadare i propri album fotografici), TUdiELLE (mail mandate alla redazione e rese pubbliche), SIparlaDI (argomenti posti da elle come apertura per dibattiti).
    .VIDEO: possibilità di upload e condivisione di video.

    Anallizato con Alexa, vediamo che il sito si trova alla posizione 19.632 del ranking (213 link da siti esterni) e che ha una vita longeva: è online infatti dal Gennaio 1996!

    TASCONE DENIS - 713406
    PRESOTTO ANDREA - 716151
    MARI PAOLO - 715279

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  12. Esercitazione - comparazione tra siti femminili - Seconda Parte

    - Style - www.style.it -
    A quanto pare il "bombardamento" di immagini, testi, articoli e sondaggi è prerogativa di tutti i siti femminili: anche qui infatti, seppur ordinatamente, sono presenti tantissime (troppe??) informazioni (e almeno un paio di banner pubblicitari molto fastidiosi).

    Per quanto riguarda gli user contents, questo sito presenta al suo interno solamente una semplice community, strutturata come fosse un gigantesco blog: ogni utente infatti ha la possibilità di inserire un proprio post (articoli, pensieri, immagini o proposte), visualizzabile e commentabile da tutti gli altri utenti della community.
    Interessante inoltre è la possibilità di acquistare direttamente dal sito articoli di moda: scegliendo dai vari cataloghi l'utente può fare shopping direttamente da casa!

    Su Alexa.com possiamo analizzare il sito e vedere che si trova nella 11.989esima posizione del ranking (613 link da siti esterni).


    - Leiweb - www.leiweb.it -
    La home si presenta (finalmente!!) in modo molto ordinato, suddivisa principalmente in 3 colonne.

    Nella pagina principale non è presente una grande quantità di materiale e banner pubblicitari.
    Sotto lo spazio dedicato all'oroscopo possiamo vedere immediatamente tutto ciò che riguarda la community (e cioè riguardo gli user content):
    . BLOG: in questa sezione è possibile consultare i diari delle iscritte e (previa registrazione) è possibile avere un blog proprio. I diari sono divisi per categorie: moda, cucina, spettacolo, benessere, fai da te, casa, amore, shopping e arte.
    . FORUM: in questa sezione gli iscritti possono discutere sui molteplici argomenti trattati e creare dibattiti di discussione costruttivi.

    Gli iscritti possono consultare inoltre una ampia galleria fotografica di moda ed eventi e ricevere una newsletter periodica sulla propria casella mail con gli aggiornamenti più rilevanti.

    Su alexa si posiziona al 15.811° posto nella classifica dei siti più visitati.

    TASCONE DENIS - 713406
    PRESOTTO ANDREA - 716151
    MARI PAOLO - 715279

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  13. Style.it

    Il sito ha il login sulla destra nell’homepage ma è difficilmente individuabile a colpo d’occhio poiché la pagina web è oberata di link, informazioni, immagini e le caselle sono mal distribuite (non seguono apparentemente una griglia logica). Sotto al banner pubblicitario c’è la funzione di ricerca, e sotto di essa evidenziato da un colore sgargiante troviamo un menù suddiviso per categorie. A fianco di esso è presente una sezione con “quick link”, che rende la pagina ancora più appesantita; sarebbe stato opportuno disporre quest’ultima in un sottomenù. A fondo pagina possiamo addirittura notare come le foto fuoriescano dalle celle, contribuendo ad una scarsa funzionalità.
    Entrando nelle categorie del menù la visualizzazione generale è più schematica e ordinata, ma sembra molto ricca di link, immagini e info.
    Sulla parte destra del sito, sotto il login (presente in tutte le pagine), troviamo una colonna dedicata alla pubblicità inerente al sito che compare in ogni pagina mantenendo gli stessi sponsor, quasi come se volessero effettuare sulle lettrici un inconscio impulso all’acquisto di quei prodotti.
    La presenza di una community rende il sito completo, è inoltre possibile visitare quest’ultima solo come ospite senza bisogno di doversi registrare obbligatoriamente.
    Nei quick link sono presenti anche dei video che al momento dell’avvio lanciano altra pubblicità mettendo il sito in secondo piano. E’ inoltre presente la possibilità di accedere a file audio. Style ha un target alto, e fa riferimento alla versione cartacea attraverso la visualizzazione delle copertine.

    Elle.it

    Il sito in analisi segue una griglia decisamente molto ordinata, presentando una gamma di colori classica ed elegante. Il login è presente in alto a destra, la pubblicità risulta meno invasiva, quasi piacevole con solo due sezione dedicate. Il menu è chiaro, le varie categorie sono distinte da differenti colori,solo entrando nella pagina della categoria di nostro interesse si può trovare un sotto menù relativo ad essa. Nella community è possibile accedere alle informazioni senza alcuna registrazione, solo nel momento in cui si volesse postare un commento allora, risulta necessario il login. Lo stesso vale per il blog. Sono presenti video privi di pop-up pubblicitari. A differenza di Style.it non c’è una sezione dedicata ai soli file audio. Elle è rivolto ad un target alto, sia in versione cartacea che online. Il sito non fa ad ogni modo riferimento alla rivista, se non evidenziando, in basso alla pagina web, l’internazionalità di essa.

    Lavinia Gioia 710061
    Stefania Errigo 720154

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  14. Donnamoderna.com

    Il login è sotto il banner pubblicitario, in alto al cento. A fianco c’è la funzione di ricerca che difficilmente individuabile l’inizio di uno e la fine dell’altro. I font ed i colori sono di moda, ma scarsamente funzionali per un sito internet, inoltre la presenza di griglie con dimensioni diverse e di diverso orientamento creano un leggero caos. La pubblicità è discreta e dedicata ad un target medio-basso, a differenza degli altri siti.
    In fondo nella homepage possiamo trovare la copertina della rivista cartacea con la possibilità di abbonarsi ad essa online. Cliccando nel menu principale sulla voce “le amiche” possiamo trovare la community del sito, questa risulta celata da un nome che non esprime ciò che è possibile trovare al suo interno. Nella sezione “la moda oggi” è possibile trovare video di sfilate o di lezioni su come truccarsi o vestirsi. Navigando all’interno del sito è possibile incontrare sondaggi, che ci fanno capire quanto DonnaModerna.it sia vicino al consumatore; questi ultimi però sottolineano il target medio-basso della rivista web.

    Leiweb.it

    Il sito ha una griglia estremamente fitta, creando un effetto disordinato; per ovviare a tale disordine subentrano i colori, eleganti e non eccessivi. La pubblicità si presenta tutta sulla parte superiore del sito quasi a voler obbligare l’utente a vederla. Il target è medio-basso e alto, a seconda delle sezioni. Leiweb.it fa riferimento a diverse riviste cartacee mostrandone la copertina dei vari settimanali e mensili come “A”, “Amica”, “Io”, “Insieme”, “Donna & mamma” ecc… . Per partecipare attivamente alla community è necessario registrarsi al sito. I video sono presenti in diverse sezioni del sito, ma alcuni non presentano audio. Anche Leiweb presenta dei sondaggi che abbassano il target. Nel sito sono presenti anche i feed RSS che danno la possibilità di portare le informazioni del sito su qualsiasi dispositivo digitale, senza bisogno di nessuna connessione internet; ciò facilita la visone di lei web come un comunissimo giornale cartaceo.
    Alexa.com
    DonnaModerna ha l’87,5% di lettori italiani, il rank è molto alto con una crescita pari al 4%.
    Elle ha il 97,5% di lettori italiani, il rank è nettamente superiore a DonnaModerna e la sua crescita complessiva è pari all’ 83%. Il caricamento delle pagine però risulta molto lento.
    Style ha l’89,5% di lettori italiani, il rank è basso rispetto agli altri due siti precedentemente analizzati; ha una crescita complessiva del 2%. Le pagine sono molto lente da caricare.
    Leiweb ha il 93,7% di lettori italiani, il rank è leggermente inferiore a quello di DonnaModerna, ma il sito presenta un declino pari al 4%.

    Lavinia Gioia 710061
    Stefania Errigo 720154

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  15. I parte

    DONNA MODERNA
    L’home page si presenta in maniera caotica, con numerosi link che rimandano a diverse sezioni del sito, di natura diversissima tra loro [come quello che riguarda la casa, il lavoro, il meteo, i vari articoli, la sezione per lo svago… ecc].
    La pubblicità, in alcuni casi, è presente in maniera prepotente; in altri casi si confonde con i link.
    Il link per accedere alla sezione community è relegata in un angolo a destra, ma ogni elemento del sito richiama l’opportunità di interagire. Cliccando si apre una nuova pagina: si può utilizzare il blog, la chat, il forum, si possono creare o aggregarsi a gruppi, scrivere o rispondere ad annunci [ci sono numerose categorie], si possono aggiungere foto [che verranno divise per categorie come ad esempio: le foto del matrimonio, dei propri figli, degli animali, dei viaggi, delle ricette o della propria casa].
    Ad ogni modo, per poter usufruire di tutti i servizi che la community offre, bisogna effettuare la registrazione al sito.
    Da Alexa troviamo che il sito si trova alla posizione 18,152 e che l’87,5% dell’utenza proviene dall’Italia [risultato scontato, sapendo che dal sito non è possibile cambiare la lingua].

    ELLE
    L’home page è ben costruita e le sezioni sono visibili e facilmente riconoscibili.
    Non ci sono pubblicità che si confondono con i link [come invece avviene in Donna Moderna], l’unica pubblicità visibile nell’home page è il trailer di un film, sia in un riquadro di destra che in un banner nella parte superiore della pagina. Cambiando pagina, lo spazio dedicato alla pubblicità non cambia, ma cambia la pubblicità stessa, sempre dinamica.
    Le aree dedicate maggiormente agli utenti [quelle in cui essi posso interagire e creare i propri contenuti] sono divise in blog e community.
    Blog: al contrario di Donna Moderna, dove l’utente poteva tenere il proprio blog e scrivere i propri post, in Elle, l’utente registrato può unicamente commentare i post scegliendo tra cinque blog [Mode&Modi, Check-in, Gourmet, Rockstar, Sesso] tenuti da altrettante persone, non utenti ma dipendenti di Elle.
    Nello spazio community è possibile iscriversi al servizio di newsletter, MyLook permette invece di inviare una propria foto mettendo in evidenza un particolare capo d’abbigliamento oppure con qualcosa che si sogna di indossare. In Sì o No viene chiesto di votare tra vari personaggi famosi o modi d’essere [es. guerriera vs seduttrice]. Se si segue il link per il forum si viene indirizzati alla sezione Si parla di: sono presenti quattro argomenti principali – moda, beauty, entertainment, cucina – sui quali si può scrivere un commento e leggere quelli delle altre utenti.
    Con Alexa: il sito è 19,397 nel traffic rank, e il 97,5% delle visite proviene dall’Italia. Questo perché ogni nazione in cui viene pubblicata la rivista ha il proprio sito, raggiungibile scegliendo lo stato da un link a fondo pagina: ad esempio se volessi leggere Elle in russo, interagire con utenti russi e leggere cosa ne pensano le lettrici russe di alcune ricette, seleziono Elle nel mondo – Russia [verrò reindirizzata al link http://www.elle.ru/]

    Micol Ferrari 710657

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  16. II parte

    LEIWEB
    Anche come Elle, l’home page è ben divisa in categorie e la pubblicità è racchiusa in un banner posizionato nella parte superiore della pagina, di fianco al logo, e in un riquadro a destra.
    Nella community l’utente può partecipare a sondaggi, creare uno spazio personale dove descriversi, inserire le proprie ricette [I miei appunti], fotografia, video, scrivere dei post e visualizzare la lista degli amici. È presente poi un forum diviso in cinque sezioni [Fashion & Beauty, Amore e sessualità, Lifestyle, Io donna, Amica].
    Per quanto riguarda il blog, come Elle, non è aggiornato dagli utenti, bensì dalla redazione, e l’utente può solo commentare [però l’utente può sfogarsi scrivendo sul suo spazio personale].
    Anche qui, il blog è diviso in categorie: blog moda, blog cucina, blog show, blog beauty e benessere, blog hobby, blog casa, blog love 4 dummies, Lola goes shopping, blog arte, blog io donna, il blog del direttore, Novella 2000, blog di Astra; gli utenti hanno una vasta scelta di argomenti.
    Infine, nella community, è presente l’area Foto e Video, dove è possibile sfogliare varie gallery, di foto sia preparate dalla redazione sia dagli utenti.
    Il sito è 15,811 nel traffic rank di Alexa e la maggior parte degli utenti, il 93,7%, come gli altri siti, è italiana.

    STYLE
    L’home page è molto simile a quelle dei due siti precedenti, ordinata con la pubblicità presente in determinati riquadri.
    La community è suddivisa in sei aree:
    *Blog: ogni utente può aprire il proprio, dopo la registrazione e lo può personalizzare come meglio lo aggrada.
    *Styler: non si tratta d’altro che delle utenti che frequentano Style.it. Ogni styler, oltre a poter aprire un blog, ha a disposizione una pagina personale, dove farsi conoscere.
    *Memo: è una raccolta di foto scattate sia dagli utenti che dai collaboratori del sito, selezionate per “raccontare gli stili e le tendenze più attuali”.
    *Forum: è diviso anch’esso in categorie tra cui l’utente può scegliere. Si trovano gli argomenti: Il nostro mondo, Top style, Freestyle, I forum di cucina, Oroscopi, Parliamone su Style.it, Metodi di sopravvivenza tecnica, Menstyle.it [la sezione interamente dedicata agli utenti di sesso maschile].
    *Foto: è una raccolta di fotografie degli utenti.
    *Classifiche: vengono visualizzate le graduatorie dei blog più visti, più commentati, preferiti dalle styler, i post più commentati, i thread del forum più visti e commentati, i look più commentati, le foto più commentate e più viste, le styler più attive e con più amici.
    Su Alexa: 11,989 del traffic rank, di cui 89.5% di utenti italiani.

    Nota Bene: a parte Donna Moderna, Elle, LeiWeb e Style hanno la stessa impostazione dell’homepage, della pubblicità e della community.

    Micol Ferrari 710657

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  17. Ah, dimenticavo le persone che hanno partecipato all'articolo che ho pubblicato...

    -Lorenzo Allievi
    -Fabio Campedelli
    -Alketa Profka
    -Chiara Radice
    -Claudia Molaschi

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  18. Style.it
    E’ il sito di Vogue, Glamour e Vanity Fair. L’attenzione viene attirata subito dai banner pubblicitari in alto e a destra del sito che occupano uno spazio discreto. In primo piano le notizie da non perdere che trattano gli argomenti più svariati quali gossip, salute, quiz… Grande spazio è dedicato anche alla Community, dove le lettrici possono dare sfogo alla loro fantasia e scrivere qualsiasi tipo di blog: è possibile anche interagire con gli altri utenti ad esempio commentando gli altri blog. Eventualmente si può effettuare la registrazione al sito. Il sito si presenta come una sorta di “consigliere” per le donne che appunto qui possono trovare consigli di ogni tipo: moda, trucco, ma anche argomenti meno vasti come ad esempio che tipo di bomboniera scegliere per fare bella figura o tutto ciò che riguarda la convivenza. Per quanto riguarda la presenza di file multimediali, numerosi sono i video. Attraverso Alexa.com veniamo a sapere che questo sito riscuote successo quasi ed esclusivamente in Italia con un 89%, seguito da 1,3% della Svezia. Sito piuttosto carino, dà proprio l’idea di avere in mano un giornale da sfogliare. Volendo c si può anche abbonare alle versione cartacee usufruendo di alcuni sconti.

    Elle.it
    Decisamente di minor impatto i banner, uno posizionato in alto e uno a destra. Risultano piuttosto discreti.Ad attirare l’attenzione, a mio parere, è la barra con “l’indice” del sito. Da qui si può accedere facilmente a moda, shopping, beauty,cucina,oroscopo, intrattenimento, gossip, video, blog e community. Il tutto molto ordinato…se si cerca una cosa in particolare vi si puo accedere senza stare a navigare per tutto il sito. All’interno della community è possibile acceder a blog e forum ma previa registrazione che prevede la creazione di un profilo personale. Solo successivamente è possibile postare commenti. Anche questo sito è seguito da un pubblico quasi ed esclusivamente italiano (97,5%) seguito con uno 0,7% dall’Iran.

    Lei web.it
    Trovo il sito piuttosto simile a style.it, sia per contenuti che per posizionamento delle varie sezioni. Banner pubblicitari in alto e a destra piu o meno della stessa grandezza, sezione dedicata alle notizie in primo piano subito visibile all’inizio del sito… Fa riferimento a riviste quali “A”,”Amica” e “IO”. Presenti anche qui numerosi video e una sezione dedicata alla community alla quale è necessario iscriversi. All’interno di questa è possibile creare una pagina personale, scriver blog, gestire forum e caricare foto e video personali. A differenza degli altri siti, questo è associato ad un canale televisivo su Sky…wow!decisamente interessante! Il sito vanta un 93,7% di visite di utenti italiani.

    Donna moderna.com
    In questo caso il numero di banner pubblicitari è maggiore,fastidioso il pop-up che si apre ogni volta che per sbaglio ci finisci sopra; la costruzione del sito è all’incirca uguale a quelli degli altri considerati, immediata la ricerca per argomento attraverso la barra-indice posta in alto. Presente anche in questo caso una community costituita da blog, forum e inserimento di foto. Per quanto riguarda i blog è possibile lasciare commenti senza doversi registrare, cosa che invece non avviene per il forum. Alla community si accede attraverso la sezione “le amiche” che propone anche una chat. Il sito vanta un 87,5% di visite italiane.

    Secondo Alexa.com, nell’ultimo mese il sito che ha ottenuto maggiori visite è stato elle.it, che nonostante abbia picchi molto alti di presenze, raggiunge anche picchi molto bassi, addirittura al di sotto della media degli altri tre che invece si mantengono abbastanza costanti per tutto il mese.

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  19. I PARTE

    http://www.donnamoderna.com/index.html

    Secondo Alexa il sito è al 18,395 posto nel 'Traffic Rank', con un tempo di visita media giornaliera per utente di 3.0 minuti. La pagina più visitata del dominio è la Homepage, con 83,7%, seguono in ordine il Forum e il Blog con un buon 7,0% e 3,2%. Il sito viene visualizzato quasi interamente da utenti italiani.
    Nel sito compare fin dall’Homepage molta pubblicità, anche se legata al mondo femminile, con marchi importanti come Bassetti. Vi sono molti contenuti, ben divisi per categorie. Inoltre, la parte interessante, riguarda la presenza di forum e blog, molto aggiornati e frequentati. In più vi è la possibilità di creare album fotografici da condividere con gli altri utenti registrati. Vi è anche una chat per tenere i contatti con i tuoi amici in tempo reale, chiaccherando come se fosse un 'twitter' in miniatura.
    Il sito è accessibile anche da Mobile e mette a disposizione una vasta gamma di contenuti in streaming nella sezione dedicata alla Tv Moda e Bellezza.
    Inoltre in homepage c'è la possibilità di effettuare una ricerca tematica, ben divisa per argomenti, come articoli,immagini,video,forum o blog.



    http://www.elle.it/

    Secondo Alexa il sito è al 19,632 posto nel 'Traffic Rank', con un tempo di visita media giornaliera per utente di 3.8 minuti. Quindi benché abbia meno traffico di donna moderna, gli utenti restano più tempo sul sito di Elle. La pagina più visitata del dominio è la homepage, con 79,7%, quindi con una percentuale inferiore rispetto a Donna moderna. La seconda pagina più vista in realtà è un sotto-dominio di Elle.it, chiamato Trovafonino.elle.it. In questa sezione l'utente può, a seconda dei suoi gusti personali, cercare il telefonino più adatto a sé, servizio offerto da Telefonino.net. Il sito viene visualizzato quasi interamente da utenti italiani.
    Elle è più rivolto un'utenza modaiola e glamour rispetto a Donna moderna e quindi anche la pubblicità che compare in homepage segue lo stile del resto del sito, Bulgari è un esempio.
    Gli argomenti trattati vertono ovviamente su sfilate, moda , beauty, entertainment e gossip.
    Il Gossip è una delle sezioni più grandi e articolate.
    Vi è anche una parte di community divisa in, Si e NO, Forum, MyLook, Tu di Elle e Si parla di, tutte sezioni autonome che adempiono a uno scopo preciso e limitato.
    Per poter commentare le foto proposte bisogna non solo essere iscritti ma anche aver dato il numero di cellulare e aver seguito alcuni passaggi come l'invio di mms.
    Il Blog è diviso dalla parte di Community; infatti viene presentato in una sezione dedicata. I commenti degli utenti ai post sono moltissimi, si nota che il blog è molto frequentato.
    Utile e interessante è la sezione Elle Club Idee a confronto suddivisa in Moda, beauty, entertainment e cucina, in cui gli utenti liberamente si confrontano su tendenze, stile e i loro problemi quotidiani.

    Simone Besi
    Luca Gilioli

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  20. II PARTE

    http://www.style.it/cont/home-style/home-style.asp

    Secondo Alexa il sito è al 11,985 posto nel 'Traffic Rank', con un tempo di visita media giornaliera per utente di 3.7 minuti. Quindi questo sito riesce a unire l'alto traffico riscontrato in Donna moderna con l'alto tempo di lettura per pagina di Elle. La pagina più visitata del dominio è la homepage, con 88,4% , e a seguire la pagina dedicata alla cucina con il 4,4%. Il sito viene visualizzato quasi interamente da utenti italiani, ma c'è una piccola ma esistente presenza di utenza estera, specificatamente tedesca e svedese.
    Style.it è un sito dall'impronta tipicamente americana e esterofila, pieno di sotto-categorie e riquadri che affrontano argomenti diversi. Il sito ha una parte di community divisa in blog, styler, memo, forum, foto e classifiche. Inoltre vi è la possibilità di fare una ricerca per nickname.
    Nel sito è presente una sezione dedicata allo shop online in cui la redazione di Style propone diversi marchi partner ( Patrizia Pepe, La Perla, Furla, Twin-Set) a cui viene dedicata una pagina per l’acquisto dei loro prodotti. In verità le pagine sono solo delle vetrine poiché per l’acquisto vero e proprio l’utente viene indirizzato alle pagine ufficiali delle varie marche.


    http://www.leiweb.it/

    Secondo Alexa il sito è al 15,890 posto nel 'Traffic Rank', con un tempo di visita media giornaliera per utente di 3.4 minuti. Leiweb, come utenza è molto omogenea, similmente a Style.it, ma con una percentuale minore. La pagina più visitata del dominio è la homepage, con 61,3%, percentuale molto bassa rispetto ad altri siti analizzati, e successivamente troviamo un sotto-dominio creato appositamente per le mamme, che ha quindi un elevato bacino di utenza che arriva addirittura al 36,6%. Il sito viene visualizzato quasi interamente da utenti italiani, ma c'è una piccola ma esistente presenza di utenza estera, in particolare tedesca.
    Nel sito è presente pubblicità, ma non tematica, quindi potremmo trovare brand come ad esempio Lufthansa. Vi è la presenza di una community divisa in forum, ricette, foto/video. Inoltre vi è uno spazio personale con le fattezze di un profilo utente ed un parte relativi ai sondaggi.
    Molto importante anche a livello di viste è la parte dedicata alle mamme. Il portale dedicato all’infanzia è il numero uno in Italia con sezioni dedicate al preconcepimento, gravidanza e parto, mamma e bambino oltre a salute e alimentazione. In questa sezione la pubblicità è ampia e mirata al target donna in gravidanza e bambino con giochi, pannolini, auto, vestiti.
    Vi è un'ampia sezione dedicata agli utenti con una community composta da Forum, Blog e Chat. I contenuti sono innumerevoli ed addirittura si raggiungono i 178 mila messaggi per post.
    LeiWeb è l’unico sito ad avere una vera sezione di Tv, poiché è presente su Sky al canale 125. La pagina fornisce il palinsesto oltre ad approfondimenti su programmi e protagonisti, con video e articoli.

    Simone Besi
    Luca Gilioli

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  22. Style.it


    La home page è colma di banner pubblicitari, un po' confusionaria con box di articoli, segnalazioni di blog, riviste e molti link sparsi per tutta la pagina in modo un po' confusionario, la barra di navigazione in alto a volte viene coperta da un banner in pop-up di "chanel" che ostruisce la ricerca.

    Le pagine dei contenuti migliorano un po' rispetto alla home per quanto riguarda l'aspetto dell'ordine dei contenuti, che sono molto eterogenei e contengono articoli, foto e video.

    La community è molto curata ed ha uno spazio a se stante rispetto al sito "padre" segno che si mantengono le gestioni dei due spazi divise dando importanza ai contenuti degli utenti.

    Alexa posiziona il sito per per l'Italia in posizione 353.


    Donnamoderna

    A confronto con Style.it Donnamoderna sembra essere meglio organizzato a primo impatto e con meno concentrazione di contenuti tutti in primo piano sulla home page. La presenza di banner pubblicitari resta rilevante ma sono minori e meno invasivi i quelli del sito precedente. Ho notato che la barra di navigazione del sito è meno curata graficamente della precedente ma non ci sono spot che la coprono frequentemente e risulta secondo me più efficace.

    La Community dall'esterno sembra ben curata inoltre è possibile commentare gli articoli direttamente sul sito dando così una condivisione di opinioni su un argomento proposto dalla redazione. Oltre a questo ci sono blog per argomento ed un forum.

    Contenuti multimediali sono presenti con foto e video, molto comoda e di "uso semplice" la visualizzazione dei video appoggiata a youtube.

    Alexa Posiziona il sito per l'Italia in posizione 486.


    Condè Nast

    Il terzo candidato della mia analisi utilizza un approccio totalmente diverso dai precedenti spazi.
    A differenza dei precedenti Condè posiziona nella main page solo un immagine con le testate su cui si basa e i link a 3 diverse e divise sezioni dello spazio web, con l'aggiunta in alto solo di 2 link per abbonarsi o cercare lavoro.

    La prima sezione presenta in modo elegante, come una rivista che si sfoglia, e più accurato le riviste della corporation internazionale.
    La seconda permette di scaricare la brochure del sito
    Mentre la terza è la più interessante e visitabile.
    Si nota che Condè gestisce direttamente Style.it ed altri siti affini. Il suo spazio però è decisamente diverso, come a dividere i prodotti finiti dall'amministrazione aziendale, il main site di condè si occupa solo della gestione dei banner pubblicitari, degli obiettivi dell'azienda, delle news come la creazione del sito MenStyle.it.
    La cosa curiosa è la abissale differenza tra il sito aziendale della Condè e i suoi prodotti, il primo organizzatissimo e elegante, gli ultimi sovraccaricati di contenuti e forse con pagine principali troppo confusionarie.

    Alexa Posiziona il sito per l'Italia in posizione 22355 (dato attendibile data la natura puramente professionale dello spazio)

    Luca Trinchinetti 709625

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  23. UGC:
    Il sito di DonnaModerna è ricchissimo di sezioni in cui l’utente può partecipare in modo attivo e concreto..Blog, forum, chat, foto pubblicate, possibilità di creare gruppi (stile facebook) e infine inserire e consultare annunci sulle cose che vuoi vendere/comprare.. I Blog e i forum(con pagine personalizzabili e con la possibilità di esprimere un giudizio sui post pubblicati) trattano sia argomenti prettamente femminili, quali diete, prove costume, inestetismi cutanei ecc..sia argomenti più “seri” come può essere trovare un lavoro oppure suggerimenti riguardanti i propri bambini. Inoltre sono presenti sezioni in cui l’utente può scrivere a un esperto(psicologo, dottore, giornalista..) chiedendo consigli: questa sezione è molto simile alle rubriche presenti nella rivista ma, ovviamente, online può essere sfruttata in tutta la sua potenzialità..
    Su Elle.it sono presenti 5 blog abbastanza seguiti, che trattano ognuno argomenti diversi: sesso, moda, cibo … a fine pagina puoi vedere i tags dei blog.
    Inoltre c’è una bella community, con al suo interno un forum, nella quale, oltre a conoscere gli altri membri, puoi pubblicare foto nelle quali tu stessa devi indossare un capo che ti piace particolarmente oppure avere una particolare acconciatura; insomma, dove puoi creare e mostrare il tuo look, sperando che possa fare tendenza 
    In LeiWeb.it è presente una community che comprende blog, forum, aggiornamenti tramite newsletter.
    All’interno del sito si possono inoltre votare le ricette pubblicate e pubblicarne di nuove. Questo servizio è completato inoltre da un piccolo motore di ricerca per trovare nuove idee culinarie nel quale puoi inserire un elenco di ingredienti e scegliere tra tipologia di portata.
    Anche in Style.it è presente una community, con parecchi blog. In homepage vengono indicati i post più seguiti/commentati all’interno dei vari blog: questo è utile per rimanere sempre aggiornati e per non perdere tempo a consultare cose poco interessanti.
    In generale, quindi, tutti e 4 i siti sono ricchi di contenuti forniti dagli utenti e offrono servizi molto simili.
    Dal punto di vista della navigabilità, in DonnaModerna la sezione dedicata alla partecipazione degli utenti è in una serie di piccoli menu in alto a destra, ma forse meno visibili degli altri 3 siti nei quali la voce Community è a pari livello dei pulsanti alle altre sezioni del sito, ben visibili sulla barra all’inizio della pagina.

    PUBBLICITA’:

    In tutti i siti analizzati, sono presenti banner pubblicitari, tipicamente in alto (molto grandi, tengono completamente la larghezza della pagina) e a destra (più discreti). In ogni caso, pubblicizzano prodotti e servizi di aziende importanti e conosciute.
    In donna Moderna sono perfettamente integrati nella pagina, cosicché la distinzione tra notizie pubblicate e pubblicità è molto sottile. Inoltre, in ogni pagina del sito sono presenti pubblicità diverse, mai ripetute, dei più vari argomenti: viaggi, shopping online, make-up, prodotti per i bambini, per gli animali ecc…Poiché la rivista DonnaModerna è del gruppo Mondadori, ovviamente non manca la pubblicità della rivista cartacea da trovare in edicola..Da quel che ho potuto notare, però, i contenuti del sito non si sostituiscono ai contenuti della rivista, in modo da non renderne inutile l’acquisto…
    In Elle.it sono presenti pubblicità in quantità minore rispetto a DonnaModerna, tipicamente ogni pagina del sito contiene al massimo 3 o 4 pubblicità..
    In LeiWeb.it e Style.it, a differenza degli altri due siti, cliccando sui alcuni banner pubblicitari si apre una pagina interna al sito di Leiweb che pubblicizza il prodotto. Altri link, invece, aprono direttamente a una pagina esterna al sito, aprono cioè una pagina originale dell’azienda del prodotto sponsorizzato.

    Elisa Cavanna, 709679

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  24. (***posto in due commenti perchè era troppo lunga e non me la faceva pubblicare***)

    Raking alexa: il sito più visitato risulta essere Style.it, seguito da LeiWeb.it. tutti e 4 i siti segnalano comunque un incremento di visite..

    File multimediali:
    In Donnammoderna non ne ho trovati, invece in Elle.it ho trovato un gran numero di video di moda.
    su LeiWeb è presente una sezione chiamata LeiTv comprensiva anche di una guida ai programmi, e una sezione comprendente video..

    Elisa Cavanna, 709679

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  25. www.donnamoderna.com
    La più letta tra le riviste femminili, sicuramente è una delle più vivaci anche nella sua versione on line ricca di contenuti e pensieri che valorizzano il punto di vista delle donne. I temi di cui si parla si possono raggruppare in 5 categorie diverse: casa, lavoro, famiglia, moda e amiche (tempo libero e shopping). In ogni pagina si comprende l'intenzione di far interagire il più possibile l'utente sia con test mirati, dossier, inviti, concorsi, possibilità di registrarsi, chat, foto, forum e blog, sia con il coinvolgimento di pubblicità. Queste ultime infatti sono mirate alla tipica donna di famiglia e riguardano prodotti di bellezza, alimenti per cani, pannolini per bambini, cibi magri e viaggi. La ricchezza dei contenuti multimediali è evidente e l'idea di base è fornire un vasto panorama che riguarda tutti i temi al femminile. Infine tra i consigli di vario genere sulla cura e la bellezza della donna, particolarmente avvincente è il link Make Up & style, l'idea che le donne hanno sempre sognato, ovvero la possibilità di inserire la propria foto e di creare il look desiderato, scegliendo il trucco, cambiando l'acconciatura e gli accessori. Insomma nè le classifiche su alexa, nè i risultati di acquisto della rivista deludono le aspettative dell'universo femminile della rete.
    Ranking su Alexa: 83.7%


    www.elle.it
    Elle è una rivista dedicata alla donna di moda che classificherei una donna single. Infatti oltre a presentare solo pubblicità di marche prestigiose che riguardano l'estetica, la bellezza e la moda non vi è una sezione che si occupa della famiglia. Attraverso le pubblicità si accede direttamente al sito del prodotto pubblicizzato. Le tematiche che la rivista decide di affrontare riguardano moda, cucina e gossip. Quindi a differenza di donnamoderna.com, elle.it si rivolge a una cerchia più contenuta di donne. Ogni pagina del sito presenta la possibilità di registrarsi necessaria per accedere a blog e forum, ma non per visualizzare video o per votare ai sondaggi. L'interazione attraverso foto, registrati, caricala e commentala con amiche, è poco interattiva e stimolante. Infatti anche elle.it propone la possibilità di caricare la propria foto per cambiare look. Ho notato che il software per che donnamoderna e che elle utilizzano per cambiare look è lo stesso. Importanza anche a cinema e tv, musica, libri e oroscopo.
    Ranking su Alexa: 79.7%

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  26. www.leiweb.it
    Viene definito un sito di ultima generazione per le donne. Leiweb.it propone nell' home page diverse rubriche e gallerie. Inoltre si trovano anche le copertine di alcuni settimanali come : Qui Mamme, Io donna, Novella . Con un semplice clic è possibile accedere direttamente al sito delle stesse. Questa scelta permette di valorizzare la rivista stessa.
    Ci si puo' abbonare gratis alla NewsLetter per seguire tutte le notizie e le rubriche. Ogni rubrica ha tantissimi suggerimenti e consigli ad esempio se entriamo nella pagina della moda troveremo gli stilisti e le sfilate , ma anche tutti gli accessori piu' trendy del momento. A tal proposito c'è anche un gioco: basta trascinare il capo che interessa per scoprire chi è il creatore e quindi sapere dove poter acquistare il vestito. Nella Comunity si può creare uno spazio personale per interagire con le altre persone. In esclusiva c'è anche il nuovo canale Lei Tv in onda su sky in cui sono le donne ad essere protagoniste. Pubblicità rivolta a mamme su prodotti per bambini e compagnie aeree.
    Ranking su Alexa: 61.3%


    www.style.it
    Style propone online le rubriche di maggior successo ed i contributi delle riviste: Vogue, Glamour e Vanity Fair. Cliccando sui rispettivi link visualizziamo la presentazione delle stesse direttamente nel dominio style.it. Ampio spazio a servizi dalle guide shopping a quelle legate al benessere, alla sessualità e alla persona, all’attualità (con le news aggiornate in tempo reale) e ai video (organizzati in canali). Come negli altri siti per interagire sono presenti blog, sondaggi, forum, foto, video ,concorsi e classifiche. Le pubblicità di prufumi, prodotti di bellezza e marche di lusso mirano ad un utente minuzioso e accurato.
    Ranking su Alexa: 88.4%

    Paternostro Nadia 719616
    Santicchi Massimo 714521

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  27. - www.donnamoderna.com

    Analizzando il sito a prima vista possiamo vedere la massiccia presenza di contenuti e di pubblicità, un possibile esempio è Foppapedretti Store alla quale donnamoderna.com offre uno spazio per la vendita di alcuni prodotti a prezzi vantaggiosi, come ad altri partner pubblicitari.
    Il sito risulta essere ben organizzato, suddiviso per sezioni e sottosezioni; le sezioni presenti sono:

    - Farmi bella: in cui vi sono argomenti riguardanti la cura del corpo, make-up e salute;
    - La moda oggi: riguarda le sfilate e le tendenze;
    - Cucinare: comprende le ricette, la scuola di cucina, alcuni video e un blog dedicato alla cucina;
    - La mia casa: comprende tutte quelle sezioni che riguardano la casa, il design e anche il foppapedretti Store citato precedentemente;
    - Il lavoro;
    - I bambini: tutto quello che riguarda il mondo dei bambini e un mamma blog con i vari racconti di esperienze vissute dalle mamme;
    - Sposarmi: area che riguarda il matrimonio;
    - Il sesso;
    - Quel che succede: sezioni che riguardano ultime notizie e il gossip blog;
    - Divertirmi: tutto quello che riguarda il tempo libero e il divertimento;
    - Le amiche: area in cui l'utente può interagire tramite messaggi, blog, forum.

    La registrazione dell'utente comporta la possibiltà di partecipare al forum, creare un blog, chattare, inserire annunci e soprattutto inserire foto, pubblicare ricette e iscriversi alla newsletter.
    Per quanto riguarda la parte editoriale l'utente ha la possibilità di inserire commenti e dare il voto agli articoli, navigare sui suoi contenuti tramite i tag presenti ma non visibili sugli articoli stessi.
    Sul sito di alexa.com possiamo notare che il sito risulta essere alla posizione 18.152.

    - www.elle.it

    www.elle.it risulta anch' esso ben organizzato.
    Nell'home-page possiamo vedere che le sezioni sono molto simili a quelle di donnamoderna.com, infatti anche qua troviamo le sezioni che riguardano le sfilate, la moda, beauty, gossip&news; rispetto al sito precedentemente analizzato è più facile la distinzione tra i contenuti editoriali e pubblicitari.
    Gli utenti registrati al sito possono interagire tramite il blog e la community.
    Nel blog vi è una divisione ben fatta dei contenuti ai quali gli utenti possono accedere, lasciare commenti e visualizzare i tag presenti in essi.
    Far parte della community significa poter partecipare a sondaggi, sfogliare il forum, vedere le varie e-mail mandate dai lettori e iscriversi a "My Look", un social network in cui vengono pubblicate foto dei diversi look, inseriti commenti e voti.
    Sul sito di alexa.com risulta essere alla posizione 19.397.

    - www.style.it

    Ancora una volta il menu di navigazione è ben fatto e simile a quello dei due siti precedentemente analizzati.
    Differente è il modo di raccolta dei contenuti di foto e video ai quali è dedicata una sezione apposita.
    Gli utenti registrati hanno la possibiità di partecipare a concorsi legati a sponsor pubblicitari come Veet o Lancome e possono pubblicare un blog lasciando eventuali commenti.
    Siccome style.it si riferisce alle riviste Vogue, Glamour e Vanity Fair, gli utenti hanno la possibilità di comunicare con essi tramite e-mail.
    Sul sito di alexa.com risulta essere alla posizione: 11.989.

    - www.leiweb.it

    All' interno di leiweb.it troviamo delle sezioni simili a quelle dei siti precedentemente analizzati, sezioni che riguardano la bellezza, la moda, la casa e lo shopping; si differenzia rispetto agli altri siti per la presenza di altre sezioni come ad esempio "Lei Tv", un canale tv dove vede protagoniste le donne.
    Dopo essersi registrato l'utente può interagire, tramite la sezione community, dove trova lo spazio personale, il blog, il forum, le foto e i video.
    Sul sito di alexa.com si trova alla posizione 15.811.


    Natascia Seregni 717971
    Marco Strano 713686
    Jacopo Cremonesi 697736

    RispondiElimina
  28. Federico Barbieri 660160


    DONNAMODERNA

    L'homepage, caratterizzata dalla presenza di molti banner pubblicitari, ha un design abbastanza pulito ma non molto chiaro per la navigazione. tuttavia troviamo un alto livello di interattività: infatti è presente una web tv dedicata e sono facilmente raggiungibili blog e forum, i quali possono essere visualizzati anche sui telefoni cellulari .Gli utenti hanno anche la possibilità di inserire le proprie foto e creare album.


    LEIWEB

    Anche su Leiweb sono presenti molti banner ma il layout generale della pagina sembra meglio organizzato e meno confuso rispetto a donnamoderna. Si può notare come punti di più sull'e-shopping rispetto agli altri siti analizzati infatti anche il form di accesso alla comunity si trova in basso ai piedi della homepage. Nonostante la poca rilevanza della comunity in hp, il sito offre un buon liello di interattività per gli utenti, infatti sono presenti forum e blog (anche se manca la possibilità di votare i post), la possibilità di fare upload di foto e video e una web Tv dedicata


    STYLE

    Anche style presenta banner in hp ma in modo meno evidente e invasivo rispetto ai precedenti siti analizzati. presenta in alto a destra un utile riqudro con i quick links piu rilevanti del momento e in alto a sinistra un link che da la possibilità di abbonarsi alle riviste del gruppo.
    Qui è addirittura possibile creare un proprio blog e si può lasciare commenti ai post di altri utenti. Manca però la possibilità di upload di foto e video.
    Anche su style troviamo la web Tv dedicata e anche una web radio.


    ELLE

    Elle presenta l'homepage con meno "rumore" tra tutte quelle prese in considerazione e con meno banner pubblicitari. E' semplice raggiungere le varie aree tematiche. E' presente un Blog nel quale è possibile commentare i post pubblicati ma non è possibile votarli.
    su questo portale non è presente un form di ricerca, forse non è stato ritenuto necessario per via della pulizia della pagina che dovrebbe sufficientemente aiutare nella ricerca degli argomenti rilevanti per l'utente.
    non è presente un form per la sottoscrizione di abbonamenti alla rivista e non è presente nemmeno uno store di e-shopping.

    RispondiElimina
  29. Ragazzi, siete stati bravissimi!!! Ora li leggo con calma, ma mi sembra un lavoro molto puntiglioso e documentato. Grazie per la vostra attenzione e le vostre osservazioni durnate la lezione. E in bocca al lupo, per tutto :-)
    Barbara

    RispondiElimina
  30. Gruppo: Simone Brivio, Omar Miatello, Gabriele Porcelli
    Donna Moderna (donnamoderna.com)
    Contenuti
    Tutte le sezioni sono gestite dalla redazione di Donna Moderna a parte la sezione di "community" dove i contenuti vengono generati dalle "utentesse".
    La sezione "Lavoro" è scarna e discriminante, i lavori presi in considerazione sono veramente pochi.
    Analizzando la maggiorparte degli argomenti trattati (e delle publbicità) il sito sembra indirizzato a delle mamme.
    In ogni sezione è possibilie visualizzare video di ricette, sfilate...

    Community
    Il sito è indirizzato esclusivamente ad utenti di sesso femminile, come si può intuire dal pulsante: "Sei nuova? Registrati". NOTA: Durante la registrazione non viene richiesto il sesso.
    La sezione community viene chiamata "Le amiche" con diversi tipi di servizi, tra cui il forum, l'album fotografico, gruppi, chat.
    Gli utenti possono partecipare attivamente attraverso l'utilizzo di un forum, raggiungibile dalla pagina principale da un link nascosto in mezzo ai contenuti (inusuale per la maggiorparte dei siti web) - L'indirizzo è http://forum.donnamoderna.com/
    In ogni sezione del sito vengono mostrate alcune notizie dalla community.

    Pubblicità
    Le pubblicità trattano i seguenti temi:
       * viaggi
       * smartphone
       * macchine caffè
       * coperte originali
       * meteo
       * oroscopo
       * pannolini

    Dai tipi di pubblicità, si può intuire che le lettrici medie sono donne in carriera, in parte con figli, che per sentirsi giovani e alla moda leggono e scrivono sulle diete ed i trattamenti di bellezza.
    Il sito manca di organizzazione, le sezioni sono mischiate arbitrariamente a pubblicità e articoli nuovi. Alcuni tipi di pubblicità attirano l'attenzione con animazioni, ma essendo molto veloci, devono essere riviste per essere comprese.
    Dato che gli argomenti trattati dagli articoli sono molto simili anche come stile di presentazione alle pubblicità, risulta difficile distinguere le due cose.

    Altre osservazioni
    Nel sito è possibile partecipare ai sondaggi anche se non si è registrati.

    Style.it (style.it)
    Contenuti
    Il sito è nato da una collaborazione tra Vogue, VanityFair e Glamour e probabilemente per questo motivo gli argomenti non vengono trattati in modo approfondito. Le varie redazioni pubblicano brevi interventi che possono dar spunto a conversazioni (
    I video sono suddivisi in canali.
    La sezione Blog in realtà è un contenitore di commenti inviati.

    Interfaccia grafica
    L'interfaccia è tempestata di foto e video e articoli brevissimi.

    Community
    La registrazione è indirizzata a utenti di entrambi i sessi, ed è possibile specificarlo durante
    Gli unici contenuti generati dagli utenti si possono trovare nella sezione "Agenda"

    Altre osservazioni
    Il target è più giovane rispetto a Donna Modera, manca la sezione "Bambini"

    ELLE (elle.it)
    Contenuti
    La parte riservata ai contenuti utenti è piuttosto ampia, la ricerca di immagini da associare agli articoli è approfondita, alcuni articoli sembrano album fotografici con breve testo di commento a cura di esperti.

    Interfaccia grafica
    L'interfaccia è minimale, il testo risulta scritto sempre con caratteri leggibili.

    Altre osservazioni
    Il target è più giovane rispetto a Style.it, mancano le sezioni "Matrimonio" e "Bambini" e si concentra maggiormente su Moda, Shopping, Entratainment.

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  31. vorrò condividere la mia gioia con voi. Essendo stato più volte fregato ho perso speranza poiché che vuole un prestito di 130.000 €, ma io hanno inteso parlato del sig. Geraldo. All'inizio ero un po'che diffida ma dopo le diverse procedure rassicurate per noi due io hanno finito per avere il prestito chiesto sul mio conto 72 ore dopo la mia domanda di prestito, e questo ad un tasso di 2%. Volete prendere contatto con lui se voi avete bisogno di un prestito presso una persona onesta e serietà contattate per avere una soluzione ha i vostri problemi finanziari, ecco il suo indirizzo posta elettronica: geraldosfilispos@outlook.fr

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